Giorno del Ricordo: convocato il Consiglio Comunale straordinario per la celebrazione

giorno del ricordo 1' di lettura Fano 07/02/2015 - Il Presidente del consiglio Comunale, Renato Claudio Minardi, ha convocato il Consiglio comunale di Fano in seduta straordinaria nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna martedì 10 febbraio 2015 alle 9,30 per la celebrazione della Giornata del Ricordo.

Dopo l'apertura del Presidente Minardi e dell'assessore ai Servizi Educativi e alla Memoria, Samuele Mascarin, lo storico Costantino Di Sante, direttore dell'Iscop (Istituto di storia contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino) parlerà su 'Le foibe e l'esodo nella storia del confine orientale'. Seguirà il dibattito e le conclusioni del Sindaco Massimo Seri. L'incontro è aperto agli studenti delle scuole superiori.

'Il Giorno del Ricordo – ha detto Minardi – è una solennità civile nazionale che è stata istituita con una legge del marzo 2004 proprio per commemorare le vittime dei massacri delle fiobe e dell'esodo giuliano-dalmata. Per questo, tra le altre, la presenza delle nostre scuole e dei nostri giovani assume un'importanza particolare per rinnovare la memoria della tragedia attraverso la conoscenza dei tragici eventi'.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2015 alle 11:53 sul giornale del 09 febbraio 2015 - 1022 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, giorno del ricordo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ae46





logoEV
logoEV