Stamattina è accaduto quello che purtroppo era prevedibile. Due barche sono rimaste bloccate nei fanghi del porto di Fano. Hanno danneggiato le imbarcazioni le due barche da pesca alla vongola ma soprattutto hanno rischiato di farsi male. Sono andato di persona ha verificare la situazione uscendo in mare con le "vongolare" di cui fuso rappresenta l'epicentro e la situazione è insostenibile.
da Mirco Carloni
Nel tardo pomeriggio di Giovedì 25 giugno, il neo Assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni ed il consigliere Regionale Boris Rapa, accompagnati dal Sindaco di Fano Massimo Seri e dal Vice Sindaco del comune di Mondolfo Alvise Carloni, hanno effettuato un sopralluogo nel lungomare di Torrette, Ponte Sasso e Marotta. Dopo tre soli giorni dalla nomina, l’Assessore regionale al turismo Pieroni ha voluto toccare con mano, la situazione per iniziare una progettazione che possa dare risposte ai nostri territori.
da Boris Rapa
Dice - “il Carnevale non può morire”. Ma intanto, come ci ricordano i “Maestri carristi” in una nota in pubblicazione, quello estivo quest’anno non compare nel cartellone degli “eventi”. Ci consoleremo con “la notte rosa” e con qualche m’arcord come il carro in foto, dove fa bella vista di se un gran bel Spervengul, (folletto, spiritello dispettoso).
da Giorgio Panaroni
"L’Associazione Attraverso Marotta: progettazione partecipata nel territorio, riceve con celerità, nella giornata di mercoledì 24 giugno la risposta dal Prefetto alla richiesta di un incontro per le questioni riguardanti il rischio di pubblica incolumità nel Comune di Mondolfo, presso la località di Marotta.
da Associazione Attraverso Marotta
Sono programmati per lunedì prossimo (29 giugno 2015) i lavori di spostamento delle vele pubblicitarie istituzionali che attualmente sono posizionate presso la Darsena Borghese; tali strutture, attraverso un procedimento che ha richiesto il coinvolgimento dell'assessorato alla Viabilità, dell' ufficio Traffico del Comune e delle Ferrovie verranno riposizionate in Viale Romagna, in un terreno di proprietà della Provincia di Pesaro, che ha dato l'assenso all'installazione.
La pista ciclabile che unisce Fano a Pesaro è finalmente illuminata per l'intero percorso di circa 12 chilometri. Per inaugurare questo importante servizio nel territorio di sua competenza, l'Amministrazione comunale fanese organizza una "biciclettata" aperta a tutti, cittadini e turisti, lungo la pista ciclabile illuminata. Il ritrovo per la partenza è alle ore 20.30 di sabato 27 giugno nei pressi del nuovo ponte del Lido.
E’ scattato il countdown per l’attesissimo concerto dei Nomadi nella città dei Bronzi dorati. Meno 30 giorni alla data pergolese della band che ha fatto e continua a fare la storia della musica italiana. Il 24 luglio, in occasione della 45esima Festa del Vino, si esibiranno allo stadio comunale. Ad organizzare l’evento la Pro Loco con il patrocinio del Comune. Si terrà alle 21.30
da Comune di Pergola
L’associazione ambientalista “La Lupus in Fabula” ha diffidato il Presidente, i Consiglieri, il Dirigente ed i Responsabili del Servizio Urbanistica della Provincia di Pesaro ed Urbino dopo la richiesta, da parte del Comune di Mondolfo, di approvare un atto ricognitorio del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC), volto a trovare una locazione per l’outlet a Marotta.
da Associazione La Lupus in Fabula
"Il gusto della scienza": Una nuova e stimolante scommessa per il Museo del Balì che non smette di cercare modi nuovi per comunicare una cultura che non sia solo quella esclusivamente scientifica del quale è promotore, ma una cultura nel senso ampio del termine ,essendo essa in tutte le sue forme, necessaria ad una buona qualità della vita.
I Segretari Comunali e i direttivi del partito dell'Udc dei Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Gabicce Mare e Mombaroccio, esprimono alla Professoressa Loretta Bravi sincere soddisfazioni e compiacimenti per l'alto incarico ricevuto dal Presidente Ceriscioli all'interno della Giunta del governo della Regione Marche quale rappresentante del territorio pesarese.
da UDC
Fondi antiusura, microcredito e garanzie sui finanziamenti alle imprese. Sono queste le iniziative messe in campo nel 2014 da Fidimpresa Marche, il Confidi unico della Cna, per aiutare il sistema produttivo marchigiano e sostenere il credito alle imprese artigiane ed alle piccole e medie imprese delle Marche.
Ci sono delle azioni della pubblica amministrazione che sono meno visibili di altre, ma che non per questo sono meno importanti. Anzi, proprio in quelle iniziative in cui non si rintraccia l'affannosa ricerca del consenso si possono trovare i segni di un cambiamento concreto, lontano dalla propaganda.
da Samuele Mascarin
In merito al comunicato del consigliere comunale Bacchiocchi, pubblicato ieri in questo quotidiano, ecco il commento di Massimo Ceresani.
Festa insieme: questo lo slogan della festa che si svolgerà giovedì 25 giugno, dalle ore 19 in poi, a Ponte Sasso di Fano, per l'elezione in consiglio regionale dei due esponenti della lista Uniti per le Marche: Boris Rapa (nella circoscrizione di Pesaro e Urbino) e Moreno Pieroni (nella circoscrizione di Ancona).
Oggi i rappresentanti del Club Nautico Fanese si sono recati presso la sede della Fondazione Cassa di risparmio di fano per ricevere dalle mani del presidente fabio tombari il dono di un defibrillatore dae semiautomatico modello Philips hs1, che è già stato posizionato nella sede del Club, al Lido di Fano, pronto ad essere utilizzato in caso di emergenza.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano