“Eccomi qui, ritornata in Zambia da qualche settimana dopo averci trascorso già un anno, per esprimere le mie espressioni e riflessioni. Non è facile riordinare nella mia testa tutto quello che vivo ogni giorno qui a Ndola, terza città dello Zambia per numero di abitanti, ma sono certa che questa esperienza sta cambiando radicalmente il mio modo di vivere e di pensare”
di Francesco Gambini
“Mi abbandoni? Quant si stupid” è il messaggio che la He.Go Film, associazione culturale ha scelto per la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani, realizzata insieme al negozio FidoMania di Fano, a sostegno della Melampo, l’associazione che gestisce il canile della città.
da He.Go Film
Venerdì 17 aprile 2015, ore 16.30, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, via Montevecchio 114, si terrà il Convegno, organizzato dall’ Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Lucrezia di Cartoceto, in collaborazione con il prof. Alfredo Pacassoni, dal titolo “Quando l’Occhio salta il Muro” – Dall’Asilo a “Laboratori Educativi dell’Infanzia” quali vere e proprie Università delle Bambine e dei Bambini.
da Istituto Comprensivo 'M. Polo' di Cartoceto
La DATA di Urbino, complesso monumentale di enorme importanza storica e culturale che ospitava le antiche stalle ducali e orto dell’abbondanza, recentemente riaperta, sarà per tutto il periodo di Expo 2015, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, un 'Palazzo delle Esposizioni' del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino e di tutto il territorio regionale
da Stefano Marchegiani
Solo quando ci scappa il morto si scatenano le polemiche. Dopo il tragico attentato alla redazione del settimanale satirico francese “Charlie Hebdo” le Questure invitarono le redazioni dei giornali a dotarsi di misure di sicurezza passive, quali blindature di ingressi e/o metal detector e sistemi di videosorveglianza.
da Marco Lanzi
Si torna in campo dopo la pausa pasquale. In campo femminile a due giornate dal termine della regular season, tre formazioni distanziate di un solo punto si giocano il primo posto nel girone C e la conseguente promozione diretta in serie D. In campo maschile Pallavolo Frontone e Volleyball Mondolfo si sono aggiudicate il passaggio alla finale play-off sconfiggendo il Polbottega e il Volley San Pietro.
Torna l'appuntamento con i grandi film nei cinema Politeama e Malatesta proposti dall'associazione Cinema Fano. Questa settimana 10 proiezioni in programma e, per i nostri lettori, 20 biglietti omaggio: un biglietto a testa, valido da giovedì 9 aprile a mercoledì 15 aprile.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
La Guardia di Finanza di Pesaro ha eseguito un’operazione che ha portato all’esecuzione di 6 ordinanze di custodia cautelare ed al sequestro di beni per oltre un milione di euro nei confronti degli amministratori della società King S.r.l., specializzata nella componentistica navale, salita agli onori della cronaca per aver cessato improvvisamente, nel mese di settembre del 2014, la propria attività, lasciando senza lavoro diverse decine di dipendenti.
di Francesco Gambini
La Guardia di Finanza ha riassunto in conferenza stampa tutta la vicenda della ditta fanese e il conseguente arresto di sei persone che ha condotto alla confisca di un milione di euro di beni.
di Francesco Gambini
Il Dirigente Servizio Politiche Sociali Visto il Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 14 maggio 2014 pubblicato sulla GU nr. 161 del 14/07/2014; Vista la delibera della Giunta Regione Marche n. 1119 del 06/10/2014 che approva le linee guida per l'utilizzo del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli;
Apprezzo l’interessamento del M5S sul Codice Etico, mostrato nelle ultime ore, ma vorrei far presente ai colleghi che per modificare il Codice, così come qualsiasi altro atto, è più proficuo presentare gli emendamenti nelle sedi deputate piuttosto che sui giornali”. E’ ironico il commento dell’Assessore alla Legalità Mascarin sulle polemiche avanzate dai consiglieri comunali del M5S sul Codice Etico.
da Samuele Mascarin
L’arresto di sei persone eseguito questa mattina dalla Guardia di Finanza per bancarotta fraudolenta (oltre al sequestro di beni per 1 milione di euro), riporta alla ribalta la vicenda della King srl che Fiom e Fim avevano sollevato con un esposto alle Fiamme gialle, a novembre 2013
Nel periodo 2008-2013 i sequestri effettuati in Italia di prodotti contraffatti ammontano a circa 335 milioni, per un valore stimato di quasi 3,8 miliardi di euro. Il dato è stato fornito dal ministero dello Sviluppo economico questa mattina, in risposta ad una interrogazione parlamentare dell’on. Lara Ricciatti di Sel, volta ad ottenere chiarimenti sulle attività del Governo a tutela del Made in Italy e per contrastare la contraffazione dei prodotti.
È stata presenta in Regione l'evento che animerà il prossimi week end il Comune di Corinaldo e il Comune di Mondavio. L'associazione "I Borghi più belli d'Italia" infatti ha scelto i due paesi marchigiani per ospitare l'annuale assemblea nazionale, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione.
'L’unica certezza, ad oggi, è che il riconoscimento pieno del 'Made in' a livello europeo è nuovamente in alto mare'. Commenta così l’on. Lara Ricciatti di Sel la risposta del Mise alla sua interrogazione parlamentare che chiedeva, dopo la mancata adozione della norma per la tutela del «made in» durante il semestre di presidenza italiana della Unione europea, quali iniziative intendesse intraprendere il Governo per agevolare l’adozione del regolamento.
da Lara Ricciatti
"Un aumento del 49% delle entrate (paganti) al Museo dei Bronzi dorati e della città di Pergola nel week end Pasquale rispetto al 2014. E’ un risultato prestigioso che premia il lavoro di promozione e comunicazione che la Confcommercio e il Comune di Pergola stanno realizzando".
da Confcommercio Marche Nord
I funerali di Silvia Gadani, architetto fanese, si sono tenuti l'8 aprile, alle 16. Il Feretro è partito dall'ospedale Santa Croce per raggiungere la chiesa San Pio X a Poderino e poi è stato tumulato nel cimitero cittadino. La bara è stata accompagnata dalla musica di Renato Zero e da uno scroscio di applausi.
di Francesco Gambini
Mercoledì 8 aprile i Verdi delle Marche, insieme all'associazione Ferrovia Valle Metauro, hanno presentato in Regione il progetto preliminare di ripristino della tratta.
di Angela Fandra
Il gruppo Verdi dell'Assemblea Legislativa Regionale, composto dal consigliere Adriano Cardogna e dal presidente onorario Gianluca Carrabs, ha mostrato in conferenza stampa il piano redatto dall'associazione Ferrovia Valle Metauro in collaborazione con due importanti studi di ingegneria di Milano e Firenze.
di Angela Fandra
E’ ufficiale finalmente: Renato Claudio Minardi, come da previsioni, è candidato consigliere alla Regione Marche. E’ altrettanto ufficiale a questo punto la nostra richiesta di dimissioni da Presidente del Consiglio del Comune di Fano. Per rispetto dei cittadini, faccia bene la cosa che più gli sta a cuore oggi: il candidato per la Regione Marche (alla faccia di chi lo ha votato come consigliere comunale a maggio 2014!)
da MoVimento 5 Stelle Fano