In occasione delle festività pasquali gli agenti di polizia hanno incrementato i controlli del territorio soprattutto in luoghi caratterizzati da una maggior presenza di persone, centri commerciali, luoghi di culto e di interesse culturale, nonché caselli autostradali e stazioni ferroviarie. Durante i controlli sono stati effettuati 6 arresti. Durante le indagini gli investigatori della Squadra Mobile hanno acquisito notizie circa un spaccio di cocaina in Pesaro che ha consentito di risalire a tre soggetti che a vario titolo collaboravano nello spaccio di cocaina, proveniente da Milano. In particolare è stata identificata una 32enne C.G.R., originaria di Torino e residente a Pesaro, risultata essere la “capomaglia”, ovvero al persona che in città gestiva il traffico illecito.
“Storia e Tradizione” colazione di Pasqua insieme, per conoscere Montemaggiore al Metauro e il suo Museo. In occasione delle festività pasquali l'Associazione delle Arti, in collaborazione con il Comune di Montemaggiore al Metauro, organizza “Storia e Tradizione - Colazione di Pasqua insieme, per conoscere Montemaggiore e il suo Museo”.
Arriva quest’anno alla sua terza edizione Cortili Letterari, la manifestazione letteraria che nasce con l’obiettivo di diffondere e supportare, attraverso incontri liberi e gratuiti nel cuore della città, le opere di giovani autori italiani emergenti pubblicati da case editrici indipendenti.
da Cortili Letterari
Ecco le previsioni per Pasqua e Pasquetta: durante la notte tra sabato e domenica si segnalano rovesci e temporali localmente intensi, venti forti nord-orientali lungo la costa e possibilità di mareggiate.
di Angela Fandra
Silvia Gadani, la 41enne fanese morta a Roma, aveva lasciato un messaggio alla sorella, indicandole di cercare qualcosa nel casetto del suo studio
di Angela Fandra
“La Notte Rosa rappresenta per Fano un'occasione. Può essere un evento foriero di tante altre iniziative volte a valorizzare le nostre peculiarità., un'opportunità che voglio condividere con tutta la città” il Sindaco di Fano Massimo Seri di ritorno dal primo incontro con il Sindaco di Rimini, l'Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna e i Sindaci di Pesaro, Gabicce e Gradara sulla Notte Rosa in programma il prossimo 3 luglio prossimo.
Nelle scorse settimane, alcuni cittadini dell'ex frazione fanese avevano ricevuto delle missive da Torino in cui si leggeva che non erano più registrati al servizio radiotelevisivo pubblico: questo perché gli archivi Rai non sono stati aggiornati dopo il passaggio amministrativo.
di Francesco Gambini
In concomitanza con le festività pasquali, il MiBACT ripropone, per domenica 5 aprile, l’evento Musei gratis per tutti al quale aderiscono, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”, anche i musei statali delle Marche aprendo gratuitamente musei, aree e parchi archeologici.
Sarà attivo dal mese di maggio il primo centro fanese dedicato alle vittime di bullismo ed al recupero dei ragazzi fragili. Il progetto vedrà l’attivazione di uno sportello nel quartiere San Martino, nella nuova sede dell’associazione Vocinelvento Onlus, che ha messo in piedi l’iniziativa nell’ambito del progetto “Sbullit Action”.
di Francesco Gambini
Quanto sta accadendo è veramente scandaloso. La sovrintendenza boccia tutte le richieste di occupazione del suolo pubblico presentate dei commercianti per lo svolgimento della loro attività nella stagione estiva perché il Comune di Fano non ha rispettato l'accordo con la sovrintendenza di redigere un regolamento per regolare questa normale esigenza degli operatori.
da Aramis Garbatini
Sciolta la seduta del Consiglio comunale per la mancanza del numero legale dei Consiglieri. Non è certo la prima volta che accade. Sulle più ampie notizie di circostanza hanno riferito le cronache locali alle quale si rimanda. Qui ci si limita alla pubblicazione della medaglia m’arcord di cinque anni fa…
da Giorgio Panaroni
“E’ un curriculum vitae di prim’ordine, quella della dottoressa Luisa Capasso che proprio il 1 aprile ha preso ufficialmente il posto di Franco Falcini alla guida della direzione amministrativa di Marche Nord”. Ha aperto così Aldo Ricci, Direttore generale dell’azienda ospedaliera, la conferenza stampa di presentazione della nuova Direttrice amministrativa.
L'eliminazione dell'impalcatura ha permesso di mostrare ai cittadini e ai turisti, che trascorreranno nella nostra città le vacanze pasquali, le facciate della chiesa di S. Arcangelo completamente restaurate. Grazie, infatti, al Vescovo Armando, da sempre attento alla tutela del patrimonio storico-artistico del nostro territorio, un altro piccolo gioiello del centro storico viene ridato alla città in tutto il suo splendore.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
Primavera tutta all’insegna di arte e cultura al Cinema Malatesta: dalla prossima settimana alla tradizionale rassegna d’essai del giovedì Cinefanum si affiancherà infatti un nuovo ciclo di sicuro interesse dal titolo: “mARTEdì – Cattedrali della Cultura”.
da Cinemafano
Il Comune di Fano – grazie all’impegno dell’Ufficio Tecnico e alla collaborazione degli uffici Servizi Educativi e Ragioneria – ha presentato, nell’ambito piano regionale triennale 2015-2017 per l’ edilizia scolastica, due importanti progetti di ampliamento e riqualificazione degli edifici scolastici fanesi.
da Marco Paolini e Samuele Mascarin
“Le crisi avvengono per evitarci il peggio. Come esprimere che cos’è il peggio? Il peggio è aver traversato la vita senza naufragi, è essere rimasti alla superficie delle cose, aver galleggiato nelle paludi dei “si dice” delle apparenze, è non essere mai andato a fondo in una dimensione altra e profonda di sé e delle relazioni”(Christiane Singer psicanalista).
da Ufficio Comunicazioni sociali
Torna l'appuntamento con i grandi film nei cinema Politeama e Malatesta proposti dall'associazione Cinema Fano. Questa settimana 9 proiezioni in programma e, per i nostri lettori, 18 biglietti omaggio: un biglietto a testa, valido da giovedì 2 aprile a mercoledì 8 aprile.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
Ringraziamo sentitamente l’opposizione per aver fatto mancare il numero legale in aula nell’ultimo consiglio comunale, per giunta durante la discussione delle loro stesse mozioni. L’opposizione, per dare seguito all’ennesima rimostranza politica, ha abbandonato l’aula, facendo sospendere i lavori in itinere.
da Mattia De Benedittis
Darpetti, che conosco come persona mite, non condivide la nostra posizione sulla gestione degli immigrati? Questo è giustissimo ci mancherebbe. Ma è una questione politica non religiosa e ognuno è libero di dire e agire come crede.
da Roberto Zaffini
Si sapeva già che dover affrontare la vice-capolista con l’infermeria piena avrebbe reso tutto più difficile, ma già dai primi minuti si è capito come il Fano soffrisse, sentendo tutta la pressione psicologica sulle proprie spalle, sapendo di dover vincere per forza e la Jesina per un tempo è stata brava ad approfittarne, giocando un calcio semplice, all’insegna dell’entusiasmo e della gioventù.
di Giancarlo Esposto