Di fronte alle violente proteste dei profughi ospitati all’hotel Plaza (l'amministrazione non si sa dove sia), la lista civica 'La Tua Fano' esprime una ferma condanna e piena solidarietà ai cittadini fanesi che sopportano il disagio provocato da gente che pretende di essere mantenuta e assistita invocando diritti e fregandosene del dovere di offrire con il proprio lavoro un aiuto concreto alla comunità nella quale si trova a vivere.
Inizieranno ufficialmente lunedì 30 marzo ad Ascoli Piceno, per poi spostarsi alla riserva della Gola del Furlo e nel comune di San Costanzo (PU), le riprese dell’ambizioso cortometraggio “Helena” del giovane regista Nicola Sorcinelli (Los Angeles Movie Awards, Cannes, premio Francesco Passinetti a Venezia).
Undicesima giornata di ritorno del campionato di serie D, girone F. Per l'Alma assente Sartori: squalifica di tre turni. Nelle fila degli ospiti assenti Pedalino, squalificato, e Misin, infortunato. Tre reti a zero e Alma che sale a 60 punti mentre la capolista Maceratese pareggia, fermandosi a 64.
L’idea di un albergo nel palazzo dell’urbanistica potrebbe funzionare e l’idea di una struttura ricettiva in piazza è bella e innovativa. Bisogna però tener conto di alcuni aspetti.
Con il loro comportamento, il titolare dell'Hotel Plaza di Fano e l'associazione 'Incontri per la democrazia', che gestisce anche la parte economica e logistica dei clandestini, sono la causa della protesta inscenata sabato mattina da parte degli ospiti stessi dell'albergo, per motivi molto meno che filantropici ma solo economici tra i due attori Hotel e Associazione che ha in appalto la fornitura di vitto e alloggio.
Dopo la pregevole vittoria per tre a zero sulla squadra allenata da Jaconi, la capolista Maceratese è a sole quattro lunghezze.
Ci risiamo. Sabato 28 marzo, una trentina di cosiddetti “rifugiati politici” ospitati nell'Hotel Plaza (zona Lido) hanno protestato contro la sospensione delle forniture energetiche. Sono scesi in strada creando disagi del traffico (addirittura si sono sdraiati sull'asfalto). Il proprietario dell'albergo che li ospita – a spese degli italiani – ha tagliato “luce e gas” e sospeso il servizio di ristorazione in quanto non avrebbe ricevuto i soldi del suo “servizio”. Così gli immigrati dopo essersela presa con il proprietario sono scesi in strada per protesta.
"Dopo una coinvolgente fase di consultazione di iscritti e militanti, Il PD è pronto a marciare compatto verso le elezioni regionali offrendo agli organismi provinciali e regionali una proposta chiara, espressa con entusiasmo in molti circoli dell’entroterra e della nostra Provincia: Urbino, Fermignano, Alto Metauro, Petriano, Montecalvo, Sassocorvaro, nel Montefeltro e finanche a Vallefoglia. Una proposta di rinnovamento vero, di competenza e di unità".
Ancora una volta il Liceo Artistico Apolloni / Polo 3 di Fano apre le porte della sua scuola ad un ciclo di conversazioni, concerti, approfondimenti che vanno dalla musica alla pittura, senza dimenticare la storia dell’arte e puntuali riflessioni sull’attualità e la memoria.
Procede l'iter burocratico per il passaggio dei rapporti patrimoniali ed economico-finanziari di Marotta dopo l'unione amministrativa. Nella seduta del 26 marzo il consiglio mondolfese ha approvato all'unanimità la risoluzione che regola i beni da gestire. Martedì 31 marzo sarà la volta di Fano.
Il terzo appuntamento di Aspettando il Festival, la rassegna di iniziative che precede il Festival del Giornalismo Culturale (Urbino e Fano, dal 23 al 26 aprile), sarà intitolato La Divina Commedia letta dai filosofi, un incontro che approfondirà le tematiche della ricerca di una via d’uscita dalla confusione culturale che si vive nella società contemporanea.
Festeggia le nozze di diamante la Sagra del Castagnolo. Sessantesima edizione per il tradizionale appuntamento del lunedì di Pasqua targato Pro Loco. La manifestazione, promossa con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Unpli Marche, si terrà nel centro storico laurentino il 6 aprile.
da Pro Loco San Lorenzo in Campo
A quasi 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia, quando il 24 maggio 2015 i nostri fanti ”varcaron la frontiera”, anche il Club Lions di Fano ha ritenuto opportuno organizzare un evento pubblico di riflessione su quell’evento che sconvolse la coscienza individuale e collettiva.
Sabato 28 marzo alle ore 18, presso la sede dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” di Fano, Via Arco d’Augusto - San Michele, prosegue l’iniziativa culturale “Terre di Mezzo” promossa dal Circolo culturale “J. Maritan” di Fano in collaborazione con altre associazioni del territorio (ACLI Provinciale, l’ Azione Cattolica diocesana, Argomenti 2000, Comunità Monastica di Montegiove e la Fondazione Girolomoni), con il terzo appuntamento, dedicato alla presentazione del libro “La Terra è la mia preghiera.