Mercoledì 18 febbraio, dopo una notte movimentata e concitata, i Carabinieri arrestano due moldavi responsabili di furti nelle case e in una sala slot della zona.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Torna l'appuntamento con i grandi film al cinema Politeama e Malatesta di Fano. Questa settimana 8 proiezioni in programma e, per i lettori di Vivere Fano, 16 biglietti omaggio: 2 per ogni film, validi da giovedì 19 a mercoledì 25 febbraio.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Dopo l'intervista a Radio Deejay, in cui il famoso cantautore Enrico Ruggeri ha spiegato di aver composto la sua canzone più celebre pensando a Marotta, dove ha trascorso molte estati coi parenti, ai residenti è venuta l'idea di ribattezzarla 'la città del mare d'inverno'.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Sabato 21 febbraio alle ore 17, Luca Ceriscioli candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione, sarà a Fano alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna introdotto dai saluti del sindaco Massimo Seri, il Vice Sindaco Stefano Marchegiani e i Coordinatori del Comitato di Fano Sara Cucchiarini e Francesco Torriani.
da Francesco Torriani e Sara Cucchiarini
Comitato Fano per Ceriscioli Presidente
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! Il problema è che in realtà a piangere sono quanti hanno necessità di usufruire di un ospedale e servizi decenti.
Gruppo Misto
Nella notte del 17 febbraio la Polizia di Stato ha arrestato due camionisti originari della provincia barese mentre stavano asportando carburante dal serbatoio di un altro mezzo parcheggiato nell’area di servizio Montefeltro est a Riccione.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Burrasca nella quiete di Mondolfo: durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale, svoltasi mercoledì 18 febbraio, la maggioranza si è divisa sulla votazione delle modifiche al passaggio a livello di Marotta.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha votato contro l’approvazione della Variante sull’area dell’ex-zuccherificio. Si chiude così una pagina molto triste della storia politico-amministrativa fanese, una storia costellata di errori di cui il centro destra di questa città si è fatto protagonista.
da Gruppo Consiliare PD Comune di Fano
La nostra regione agli ultimi posti in Italia per spesa pubblica in ricerca e sviluppo. L’iniziativa si terrà a Pesaro venerdì 20 febbraio.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Conclusa la festa, rimangono le emozioni: il Carnevale di Fano vive ancora nelle migliaia di fotografie scattate con ogni mezzo dai suoi fan. Forse, centinaia di migliaia: potere del digitale ma anche di una passione sempre più diffusa, tra aspiranti artisti o come hobby per semplici amatori.
Ecco gli appuntamenti per il ciclo 'Cinema, legalità e teatro comico' a partire da giovedì 19 febbraio
www.comune.san-costanzo.pu.it
Come molti ben sapranno, mercoledì 18 febbraio si è svolto un Consiglio Comunale caldissimo! La maggioranza ha votato per un progetto che, rispetto all’originale, ha visto solo modifiche insignificanti. Rimangono le gradonate! Rimangono le rampe pericolose e discriminatorie!
da Associazione Attraverso Marotta
Hanno votato contro i consiglieri del Pd: Cristian Fanesi, Renato Claudio Minardi, Rosetta Fulvi, Francesco Torriani, Sara Cucchiarini, Terenzio Ciaroni, Alberto Bacchiocchi, Federico Perini, Enrico Nicolelli ed Enrico Fumante. Di Noi Città : Barbara Brunori e Laura Serra; Noi Giovani Mattia De Benedittisi, di Sinistra Unita ,Carla Luzi, ed il Sindaco Massimo Seri.
www.comune.fano.pu.it
Mercoledì 18 febbraio in Consiglio comunale le forze del centrosinistra hanno espresso un voto contrario alla variante dell’ex-zuccherificio, portando valide motivazioni di carattere urbanistico e amministrativo.
da Samuele Mascarin
Assessore ai Servizi Educativi Comune di Fano
Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Centro Pastorale Diocesano di Fano (Ex Seminario Regionale), Via Roma 118, il Rotary Club Fano organizza un Concerto nel quale si esibirà lo "Slave Song Gospel Choir" di Fano, diretto dal Maestro Emilio Marinelli.
da Rotary Club Fano
Riteniamo di essere stati disponibili e trasparenti, confrontandoci con tutti, a partire dai consiglieri comunali, associazioni di categoria e associazioni locali, fino ai singoli cittadini, nell'ascoltare le idee e possibili soluzioni che ci sono state presentate.
da Alvise Carloni
Assessore Lavori Pubblici Comune di Mondolfo
Finalmente possiamo dirlo: i centri commerciali all'Ex Zuccherificio non si faranno. Con il voto contrario e la bocciatura della variante nel Consiglio Comunale di ieri sera possiamo mettere fine a una delle scelte più scellerate della vecchia giunta.
da Sinistra Unita Fano
www.sinistraunitafano.it
I sindaci di Pesaro e Fano se la prendono con la Regione per i tagli alla Sanità ed in particolare all'Azienda Marche Nord.
da Roberto Zaffini
Candidato Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN
L’Associazione Provinciale Professioni Turistiche - Confcommercio della Provincia di Pesaro e Urbino invita a partecipare a visite guidate gratuite.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
'Il mare d'inverno l'ho scritta in venti minuti pensando a Marotta, nelle Marche'. Il famoso cantautore risponde così ai microfoni di Radio Deejay durante la puntata di mercoledì 18 febbraio.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
''Ho il timore che il caso di interramento d’amianto ad Apecchio non sia un caso isolato”. Lo afferma l’on. Lara Ricciatti di Sel, che ha depositato questa mattina una interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente, per chiedere un intervento sul caso che sta scuotendo i cittadini della zona.
da Lara Ricciatti
Deputata - SEL - Sinistra Ecologia e Libertà
Un 'caldo' pomeriggio di divertimento, musica e tradizione ha salutato l'edizione 2015 del Carnevale di Fano che si è conclusa, come consuetudine, dall'amato rito del 'Rogo del Pupo' a cui hanno partecipato centinaia di fanesi in una piazza XX Settembre gremita di maschere e famiglie.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Bordate ad alzo zero, in modalità congiunta. Perché «per mesi abbiamo fatto incontri, trattative, accordi. Ma le promesse non sono state mantenute: ci hanno garantito una cosa, hanno fatto l'esatto contrario. La situazione è insostenibile: ora basta con le prese in giro».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Mercoledì 18 febbraio sono state messe on line sul sito del Sistema Bibliotecario di Fano due nuove risorse: la collezione delle riviste cartacee conservate presso la Biblioteca Federiciana e la collezione di Nuovi Studi Fanesi pubblicate in modalità open access.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
Un'allegra festa di colori e, sopra tutto, il 'Pupo' che bruciava. Così tantissime persone hanno salutato in Piazza XX settembre il carnevale di quest'anno.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Con il voto contrario nel consiglio di mercoledì prossimo finalmente possiamo mettere la parola fine a una delle scelte più scellerate della vecchia giunta di centro destra. Sinistra Unita ha sostenuto fin dal principio di questa storia che i centri commerciali nella zona dell'Ex Zuccherificio sarebbero stati deleteri per il tessuto sociale ed economico della nostra città. .
da Sinistra Unita
Continuano gli appuntamenti con la Scuola di Pace 'Carlo Urbani'. Doppio appuntamento sul tema della legalità: venerdì 20 febbraio, ore 21.00 presso la Biblioteca comunale di San Costanzo (Piazza Vittoria/Palazzo Cassi) e Sabato 21 febbraio, ore 16.30 presso il centro Pastorale Diocesano a Fano (V. Roma 118).
da Caritas Diocesna
Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola
Appello a tutti i consiglieri e Sindaco: Pietro Cavallo, Carloni Alvise, Lucchetti Massimiliano, Silvestrini Mario, Carboni Mirco, Martini Flavio, Paolinelli Corrado, Carloncini Lamberto, Manna Maurizio, Canicattì Giuseppe, Sgamini Sergio, Diotallevi Carlo, Papolini Massimo, Barbieri Nicola, Bassotti Francesco, Piccioli Cristian, De Angelis Tonino.
da Associazione Attraverso Marotta
Riceviamo dall'Associazione Regresso Arti e pubblichiamo. Venerdì 13 siamo andati a parlare con il dirigente comunale, Architetto Giangolini, per riproporre la pulizia delle mura romane e del Pincio, imbrattate ormai da anni, dopo le nostre pulizie fatte negli anni 2007-2008-2009. ed abbiamo proposto un servizio di pulizia generale esteso anche ai quartieri periferici visto che nel 2014 ci siamo occupati dei sottopassi e zona mare.
Si selezionano 37 giovani tra i 18 ed i 29 anni nei settori biblioteche, musei e parchi. Il bando è collegato a “Garanzia Giovani”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Si è svolto mercoledì 18 febbraio, presso la Prefettura di Pesaro Urbino su iniziativa del Prefetto, l’incontro per esaminare la questione degli appalti al Massimo ribasso che anche nelle recanti aggiudicazioni hanno raggiunto la percentuale media di ribassi che oscilla tra il 30 e il 40 %.
da Paolo Ferri
Responsabile Filca Cisl Pesaro Urbino