x

IN EVIDENZA

La mostra "Un sogno costruito" con le immagini di Francesco Pollicina dedicata al Carnevale di Fano 2023

Il Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano, organizzato dall'associazione culturale Centrale Fotografia è durato per sei anni consecutivi con grande successo, con la partecipazione di oltre 700 fotografi da tutta Italia, e la presenza in giuria nel corso degli anni di fotoreporter di livello internazionale come Tano D'amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Isabella Balena e Ivo Saglietti; all'ultima edizione del Carnevale estivo erano stati esposti i fotografi selezionati nel 2019 da Ivo Saglietti.

17 febbraio 2015





...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano via De Cuppis, 2, Fano (PU) aperto al pubblico il lunedì , mercoledì, venerdì dalle ore dalle ore 8,30 alle 12,00 il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00



...

In occasione della XXVI giornata della Guida Turistica, continuano le aperture straordinarie dei palazzi storici di Fano. Dopo la dimora Vescovile e quella della famiglia Palazzi, ora è la volta di Palazzo Petrucci, sede storica dei nobili Petrucci, tra le più importanti famiglie medioevale di origine feudale che a lungo si oppose al dominio dei Malatesta.



...

Si condensano in una breve clip di sessanta secondi le emozioni, i colori e tutta l'allegria del Carnevale dei Bambini 2015. E' questo l'omaggio che l'Associazione Fanoperbambini nata nel 2014 per promuovere e sostenere eventi ed iniziative sul territorio dedicati ai più piccoli, ha voluto dedicare al Carnevale di Fano 2015.


...

“Una strategia di difesa costiera, una programmazione reale quella che mette in campo la Regione, che si scontra con i mali dei tempi, assolutamente da superare, con un conto salato di mancata pianificazione urbanistica e sfruttamento economico del territorio senza attenzione alle conseguenze. Ma soprattutto che si scontra con una latitanza dello Stato sia in termini di programmazione che di risorse finanziarie. Un mese fa sono state convocate al ministero dell' Ambiente le Regioni costiere per iniziare un percorso che porti alla realizzazione di un piano nazionale di gestione costiera. Tradotto: lo Stato si accorge solo ora che l'Italia è una penisola”.


...

Sarà una giornata all’insegna dei valori antichi e simbolici che legano la città al suo Carnevale quella in programma domani, martedì grasso 17 febbraio, per il Carnevale di Fano.


...

Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale avvia in tutto il territorio provinciale, iniziando il prossimo fine settimana a Fano, una petizione popolare per invitare Governo e Parlamento a rivedere la Legge sulla legittima difesa e attuare misure atte a contrastare il dilagante fenomeno dei furti contro la proprietà privata.


...

Letteraria, associazione culturale organizzatrice di Premio Letteraria e delle Giornate di Letteraria, organizza un laboratorio di narrazione con gli scrittori Simona Baldelli, Maura Maioli e Alessio Torino.


...

Tra qualche giorno il Consiglio comunale di Fano dovrà discutere della variante dell’area ex zuccherificio; l’ultimo atto di una vicenda lunga e controversa che ha riguardato un area di dimensioni tali da costituire una scommessa ed insieme un azzardo per il futuro dell’intera città di Fano e non a caso da sempre considerata “area risorsa”.


...

Purtroppo dobbiamo appurare definitivamente che la Giunta del Comune di Fano si è iscritta al “partito delle tasse”. Da quando ha responsabilità amministrativa il nostro Sindaco Seri, con tutta la sua maggioranza, non è riuscito a far altre che spillare soldi ai cittadini fanesi.


...

I consiglieri di minoranza Garbatini e Santorelli (Progetto Fano), Cucuzza (Forza Italia), Delvecchio (Insieme per Fano - Udc), Aguzzi (La Tua Fano): 'Buttata nell'immondizia, senza cercare di prendere neanche gli aspetti oggettivamente importanti, frutto del lavoro di tanti mesi e di soldi pubblici spesi. Come il secco non riciclabile. Così la giunta ha trattato la fusione'


16 febbraio 2015


...

Ma anche le richieste di scogliere per la spiaggia di Sassonia cominciano ad avere la loro bella età, come ci ricorda la 'medaglia m'arcord' qui in pubblicazione. E, se fate i buoni, ne riproponiamo altre sullo stesso argomento....


...

Con delibera nr 29 del 05 febbraio 2015 la giunta Comunale ha aumentato le tariffe di mensa, asilo nido. L’aumento nella misura dell’0.8% incide nei bilanci delle famiglie in questa situazione di difficoltà economica e sociale.


...

Continua la Caporetto della attuale amministrazione comunale di Fano. Dopo la perdita della frazione di Marotta, dopo la perdita del casello autostradale di Fenile, dopo la perdita dell'istituto Cecchi al Codma, arriva il de profundis sulla strada delle barche.


...

Dopo il successo di pubblico e di gradimento dello scorso anno l’associazione la Lupus in Fabula in collaborazione con il Cinema Malatesta ripropone, per tre martedì alle ore 21:15, un ciclo di docu-film sull'ambiente, per far crescere la consapevolezza di quanto è significativa la nostra presenza per gli equilibri del pianeta. Al termine dei film brevi digressioni da parte di esperti sulle tematiche sollevate dalle visioni.



...

'Quando mi hanno chiesto di candidarmi poco dopo mi sono accorto che tutta la mia giunta aveva già firmato per sostenere Ceriscioli. Poi ho deciso di sostenerti per le tue idee su ambiente e biologico'. Così Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano, ‘civatiano’ della prima ora, durante l’iniziativa ad Urbino a sostegno del candidato alle primarie del centrosinistra Luca Ceriscioli.






...

Dopo la splendida vittoria di domenica 8 febbraio contro la Sambenedettese, che ha sancito il secondo posto, i ragazzi di mister Alessandrini affronteranno fuori casa una Recanatese che, pur trovandosi a metà classifica (25 i punti dei giallorossi contro i 43 dei fanesi), cercherà di non mollare la presa per strappare anche un solo punto indispensanbile in chiave salvezza.




...

Mercoledì prossimo, in sede di Consiglio comunale, si discuterà di riordino dei servizi pubblici locali e di fusione Aset, un capitolo fortunatamente non chiuso dalla precedente giunta di centrodestra, che voleva giungere velocemente ad un risultato elettorale da spendere in sede amministrativa, sul quale la città e i comuni del territorio dovranno invece esprimersi, per costruire un percorso nuovo e dire la loro.


...

La Cooperativa Sociale Art. 32 Onlus a r.l., in collaborazione con l’Unione Roveresca, la Fondazione Girolomoni, il Gruppo di Acquisto Solidale di Fossombrone, l’Associazione Genitori in Gioco, il CAI di Fossombrone, organizza il primo ciclo di incontri formativi e informativi dal titolo “STILI DI VITA E PREVENZIONE - Impariamo a diventare protagonisti della nostra salute: sani ed equilibrati approcci come atto di prevenzione primaria e secondaria delle principali malattie del nostro tempo”; otto serate gratuite aperte a tutti.


...

Un primo tempo da favola, una vittoria autoritaria, una classifica da sogno. Prosegue il buon momento dell'Italservice PesaroFano che centra la terza vittoria consecutiva imponendosi per 7 a 1 sul Forlì al termine di una prestazione praticamente senza sbavature.


14 febbraio 2015

...

Torna l'appuntamento con i grandi film al cinema Politeama e Malatesta di Fano. Questa settimana 8 proiezioni in programma e, per i lettori di Vivere Fano, 16 biglietti omaggio: 2 per ogni film, validi da giovedì 12 a mercoledì 18 febbraio.



...

L'incontro in programma domenica 15 febbraio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale per il quarto appuntamento della fortunata serie 'Incontri a Palazzo Cassi' - organizzati dall’associazione Laboratorio di Memorie, la locale Pro Loco, il Comune di San Costanzo e il sostegno della Banca Popolare dell’Adriatico - è stato rimandato a data da destinarsi. Presto verrà comunicata la nuova data.