Un parco c'è: i ringraziamenti della consigliera Carla Luzi

Sinistra Unita 2' di lettura Fano 23/12/2014 - La consigliera comunale di Sinistra Unita, Carla Luzi, ringrazia il Comune di Fano.

Tante volte ho scritto "un parco ci vuole", ora posso scrivere un parco c'è. In tutti questi anni il Campo d'aviazione è stato custodito e salvaguardato dal Comitato Bartolagi, di questo luogo ha avuto cura Lucio e a lui va il mio primo pensiero; e sincera gratitudine va ad Anna, a tutto il Comitato Bartolagi, alle associazioni ambientalistiche e alle donne nel Parco che sotto i meravigliosi tigli, attraverso la lettura condivisa e ad alta voce di scrittrici, hanno trovato la loro modalità di vivere il parco. Quello che ci accomuna è la consapevolezza che la qualità della vita non può che passare attraverso il rispetto e la salvaguardia del territorio, convinzione condivisa anche da questa nuova amministrazione comunale e dal Sindaco Seri al quale va il merito di aver sbloccato una situazione difficile da risolvere.

Un grazie va a Lara Ricciatti: il suo impegno e il suo entusiasmo sono stati costanti e costruttivi. Salvando quell'area dalla possibile cementificazione si è garantita per le generazioni future la fruibilità di uno spazio che permette una visione libera dal mare ai monti: l'eremo di Monte Giove, il Catria, la gola del Furlo incisa tra i monti Paganuccio e Pietralata, estetica testimonianza di quanto poterono vedere anche i nostri più lontani antenati.

Alla notizia che l'area del Campo d'aviazione è Parco tutti/e abbiamo gioito con la meraviglia di bambini, l'immaginario di tutti diventava realtà. Nel mio impegno in Sinistra Unita ho trovato lo stesso desiderio di pensare e agire per un'altra idea di città, e anche grazie alla passione di Samuele Mascarin abbiamo portato il Parco nei luoghi della politica dei partiti, e quel Parco che ci è stato negato per anni ora prende forma e diventerà per Fano un crocevia di valori e di incontri.


da Carla Luzi
Consigliera comunale Sinistra Unita  





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2014 alle 09:25 sul giornale del 24 dicembre 2014 - 575 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, sinistra unita, Sinistra Unita Fano, parco urbano, Carla Luzi, campo d'avizione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adjl





logoEV