Mostra 'Perfecto e Virtuale': l'Uomo Vitruviano stampato in 3D

perfecto e virtuale 1' di lettura Fano 23/12/2014 - La mostra-spettacolo “Perfecto e Virtuale, l’uomo vitruviano di Leonardo”, prima della chiusura del 6 gennaio 2015, proporrà l’Uomo Vitruviano con tecniche di prototipazione digitale in 3D.


In mostra verrà esposto un modello tridimensionale di grande definizione e accuratezza descrittiva realizzato con la tecnica della stereolitografia laser a partire dal modello virtuale ricostruito sulla base del rilievo, ad altissima definizione, del documento originale leonardesco (Uomo vitruviano modello 3D di Fabio Severini).
Sabato 27 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, si potrà assistere ad una sessione di stampa dal vivo grazie alla presenza di una stampante 3D a filamento fuso (FDM) che realizzerà in situ il modello tridimensionale e vi permetterà di assistere a una vera e propria performance. La particolarissima iniziativa viene realizzata da Design for Craft, un laboratorio di progettazione e produzione per l'artigianato tecnologico (fondato a Macerata alla fine del 2012 da Carlo De Mattia ed Emilio Antinori a cui, poi, si è unito Vincenzo Franchino), attivo nel mondo dell’innovazione tecnologica e della digital manufactoring.
Uno degli scenari in cui questa tecnologia può giocare un ruolo importante è proprio l’ambito della fruizione dei beni culturali in cui l’approccio umanistico può trovare un valido strumento di conoscenza e divulgazione (oltre che di indagine, conservazione e restauro) nelle tecniche di rilievo e riproduzione digitale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2014 alle 12:22 sul giornale del 24 dicembre 2014 - 557 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, centro studi vitruviani, perfecto e virtuale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adjR





logoEV
logoEV