Fine settimana, ecco cosa fare: gli appuntamenti del weekend!

Paese dei Balocchi 9' di lettura Fano 22/08/2014 - Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti. A Fano e dintorni sono in programma incontri, concerti, mostre, spettacoli, feste di quartiere, fiere e visite guidate.

Venerdì 22 agosto, alle ore 18, alla Mediateca Montanari di Fano "Libri in giardino - Amici per sempre", letture ad alta voce per bambini e famiglie, a cura dei bibliotecari e dei Lettori Volontari Nati per Leggere di Fano. Sabato 23 agosto, alle ore 19, la sala ipogea della Memo ospiterà sonorità particolari con il racconto-concerto di voci dell’est Europa “Verso Oriente”, attraverso racconti, ricordi e canti i performer si mettono alla prova con il proprio corpo, la propria attenzione e tracce mnemoniche. Info e prenotazioni: 327.6149864 – 338.3879448 – 0721.887343. Sabato 23 agosto, alle ore 18.30 alla Memo e alle 21.30 al Paese dei Balocchi sarà ospite Silver, l'autore di Lupo Alberto, infatti, fino al 30 agosto alla Memo si potrà visitare la mostra “Lupo Alberto 40 anni da ridere” con esposte 70 tavole e strips originali: l’occasione per ammirare le opere di uno dei più grandi maestri del fumetto umoristico e insieme per sorridere con il protagonista di storie che hanno fatto divertire intere generazioni di italiani, ingresso gratuito.

Venerdì 22 agosto, ore 18, alla Mediateca Montanari di Fano incontro con i musicisti "Slave Song Gospel Choir", Paolo Berluti, Jacopo Santini e Emilio Marinelli e alle ore 21 concerto ­alla Chiesa di San Francesco. Una serie di appuntamenti che introducono il programma dei concerti organizzati da A.GI.MUS, associazione nazionale che ha come scopo fondante la diffusione della conoscenza della musica. Il programma musicale prevede sette concerti che verranno preceduti da altrettanti momenti in cui il pubblico avrà la possibilità di incontrare i musicisti e avere notizie sulle scelte musicali. Per luglio e agosto gli incontri saranno ospitati presso la Mediateca Montanari, mentre da settembre a dicembre gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Federiciana.

Venerdì 22 agosto, alle ore 21, nuovo appuntamento per i "Concerti d'Organo" alla Chiesa di Santa Maria Nuova a Fano, rassegna di concerti d'organo che ha luogo a Fano dal 1962 sull'organo Mascioni, con ospite Loreto Aramendi. Ingresso libero. In scaletta brani di: Louis Vierne (1870-1937) Final, dalla I Sinfonia - Dietrich Buxtehude (1637-1707), Toccata - BUXWV 156 - Johann Sebastian Bach (1685-1750), Concerto in La minore - BWV 593, Trascritto dal Concerto Op.3 n.8 per 2 Violini di A. Vivaldi - Jehan Alain (1911-1940), Litanies - Michel Corrette (1707-1795), Ou s'en vont ces gays bergers - Tambourins - A la venue de Noël - Carillon - Maurice Duruflé (1902-1986), Theme et variation sur le Veni Creator - Nicolas de Grigny (1671-1703), Dialogue - Dialogue á 2 tailles de Cromorne et 2 dessus de Cornet - Plein Jeu - Charles Tournemire (1870-1939), Improvisation sur le Victimae Paschali.

Venerdì 22 agosto a Pergola, per il secondo anno consecutivo il Gruppo Storico "Combusta Revixi" ha organizzato insieme all'Amministrazione Comunale locale, la rievocazione storica "La Serata Medievale". In questa edizione la Città di Gubbio sarà presente con il suo corteo storico cittadino ed il prestigioso Gruppo Balestrieri; per tutta la serata inoltre tanti spettacoli, taverne e mercatino tradizionale nel centro storico.

Fino a venerdì 22 agosto visite gratuite all’Abbazia Altomedievale di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo, dalle ore 21.15 alle 23, non occorre prenotazione. Prosegue inoltre l’apertura estiva con visita libera gratuita dell’Abbazia ogni venerdì feriale con orario 17-19.

Un altro fine settimana ricco di eventi a San Lorenzo in Campo per il calendario di “San Lorenzo Vivo!”. Venerdì 22 agosto, dalle ore 21 fino a tarda notte, a San Vito si chiude "Barman Begins", dopo tre serate di cinema, musica e cocktail a tema. "Serata Tenenbaum": si inizierà alle ore 19.30 con un aperitivo/cena, musica di DJ Stef e cocktail ispirati al film ed a New York con Bloody Mary, Long Island Ice Tea, Cosmopolitan, Martini Perfect, birra e popcorn. Alle ore 22 video semiserio "Quel figo di Wes Anderson" e a seguire proiezione del film "I Tenenbaum". Domenica 24 agosto prima edizione di "Laurentino per Di(a)letto", nei pressi della basilica, nel prato dell’oratorio. La serata vedrà protagonisti il dialetto, le tradizioni, la cucina e gli artisti laurentini. Alle 19.30 aperitivo con vini marchigiani accompagnato da Giacomo Rotatori alla fisarmonica, alle ore 20.30 cena dialettale. Dopocena si partirà con “Co’ sgaggi!?”: dai laurentini al Maestro Speranzini e di nuovo ai laurentini, detti e modi di dire a cura della compagnia teatrale L’Aquilone, ricordando il Maestro Luigi Speranzini che con i suoi libri, i suoi racconti, le sue commedie, ha rappresentato la memoria storica del paese, il collante tra passato e presente. E tra le note della fisarmonica di Giacomo Rotatori si potrà ammirare "M’arcordo" piccola mostra fotografica di San Lorenzo antico.

Da sabato 23 agosto fino al 21 settembre, nell'antico borgo di Sant'Anna del Furlo a Fossombrone, appuntamento con la "Land Art al Furlo". Tema di questa V edizione il “Limo”, al centro di tutte le opere d'arte che si potranno vedere semplicemente passeggiando nel parco Museo di Sant'Anna del Furlo. L'ingresso è libero, dalle ore 10 alle 19 tutti i giorni fino al 21 settembre.

Sabato 23 agosto, alle ore 21, in Piazza Vittorio Emanuele a Barchi, incontro con la poetessa sangiorgese ma nata a Barchi, Sonia Brunetti, che presenterà nel corso di una cena colorata targata Universi Paralleli le sue poesie, tratte dal libro autoprodotto “Percorso di vita”. Per info: 331.2228429 - info@universi-paralleli.it

Sabato 23 agosto, alle ore 21.15, presso la Corte Malatestiana di Fano la Compagnia Teatrale “InScena”, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, presenta lo spettacolo commedia o meglio "quasi dramma” in due atti di Claudio Pacifici ed Ermanno Simoncelli “No, No, Non è Così..” con Massimo Gasperini, Marina Rossi, Micol Giovanelli ed Enrico Magini. Info e biglietteria: biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro della Fortuna (0721/800750) ore 17.30-19.30; sabato 23 agosto ore 10.30-12.30/17.30 fino ad inizio spettacolo. Posto unico numerato 12 euro. L'intero incasso dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Adamo e alla Cittadella onlus di Fossombrone per la cura dei malati terminali e assistenza alle loro famiglie.

Sabato 23 agosto, fino a tarda notte, il lungomare e il centro storico di Fano ospiteranno la "Fano sotto le Stelle", una notte per festeggiare l'estate fanese con musica, intrattenimenti, spettacoli, bar e negozi, monumenti e musei aperti aperti per l'occasione.

Fino a domenica 24 agosto appuntamento con "Il Paese dei Balocchi" al Parco Bambini del Mondo a Bellocchi di Fano. Quest'anno la manifestazione impegnata da sempre nel campo sociale punterà al concetto di energia, inteso non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto per il suo carattere astratto di forza vitale, di motore che fa muovere ogni cosa. Sindaco di questa XI edizione sarà la mamma coraggio Teresa Manes, sulla ribalta per il tragico destino che ha segnato la vita del figlio, il 15enne romano Andrea Spezzacatena noto a tutti come “il ragazzo dai pantaloni rosa”. Per tutte le giornate, dalle ore 18 fino a tarda sera, tanti laboratori per grandi e bambini, incontri, spettacoli, cabaret e concerti. Domenica alle ore 17 "Aspettando Il Palio Cicogna" giochi a squadre per bambini e alle ore 19 tradizionale "Palio della Cicogna" gara di traino a squadre, per concludere con il gran finale a sorpresa in Piazza Bambini del Mondo.

Domenica 24 agosto, a partire dalle ore 17, al Castello di San Giorgio di Pesaro I gioc d’na volta”, manifestazione dedicata ai bambini di tutte le età. Il castello verrà diviso in zone caratterizzate dai colori rosso, giallo, blu e verde, all’interno delle quali saranno allestiti i giochi che amavano fare i nostri nonni: nascondino, campana, corsa dei sacchi, fazzoletto, tiro alla fune, gioco dell’elastico e gioco dei barattoli. Oltre agli spazi gioco saranno presenti tre laboratori: il laboratorio della costruzione delle bambole di pezza, il laboratorio della costruzione dei giocattoli di legno e quello della costruzione di statuine di argilla. Spazio alla creatività anche con le attività proposte dall’associazione Amemì dedicate al travestimento e letture a cura dei lettori volontari del progetto “Nati per leggere” della Provincia di Pesaro e Urbino che intratterranno i più piccini come dei veri “cantastorie”. Al Museo MuSA sarà allestita per l’occasione una mostra di giocattoli di grande pregio provenienti dal Giocamuseo di Firenze: 130 esemplari tra i quali bambole dal 1800 al 1959, giostra di latta dei primi anni 30 e molti altri. La serata si concluderà alle ore 21.30 con lo spettacolo di burattini a cura di Renzo Guerra.

Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 agosto sul lungomare di Sassonia a Fano torna la tradizionale "Fiera di San Bartolomeo" . In Viale Adriatico, Viale Dante Alighieri, Via Bramante e Via Colombo, tante bancarelle e stand aperti dalle ore 7 alle ore 24. Saranno presenti in totale 262 operatori di cui circa il 15% di Fano e provincia ed il resto delle altre province delle Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Umbria, Toscana, Lazio, Campania e Puglia.

Per tutta l'estate, fino al 30 settembre, visite guidate alla città di Fano e al nostro entroterra. Lunedì: Mondavio e la sua Rocca con incontro di fronte ingresso della rocca alle ore 16. Martedì: Fano Romana con incontro di fronte Arco d'Augusto alle ore 18. Venerdì: Fano da Scoprire con incontro di fronte all'Arco d'Augusto alle ore 18. Prenotazione obbligatoria. Info e costi: 346.6701612 o info@traduzioneweb.com. Durata: 1h e 30 min circa. Su richiesta, è possibile prenotare un servizio guida in giorni e orari diversi. Si effettuano visite in lingua straniera.










logoEV
logoEV