Festa per i 25 anni dell'Anmi Fano alla Darsena Borghese

ponte girevole Fano 2' di lettura Fano 23/07/2014 - Il gruppo locale di Fano dell'Associazione nazionale marinai d'Italia festeggia il venticinquesimo anno d'attività aprendo le porte della sua sede rinnovata alla Darsena Borghese: domenica 27 luglio dalle ore 18, interventi e visita guidata.

1989 - 2014: l'Anmi di Fano (Associazione nazionale marinai d'Italia) festeggia i primi 25 anni di attività del gruppo, intitolato a "Filippo Montesi", e per l'occasione, apre le porte della sua sede rinnovata. L'appuntamento, aperto alla cittadinanza, è per domenica 27 luglio alle ore 18, alla Darsena Borghese in via N. Sauro a Fano: ad accogliere cittadinanza e Autorità intervenute sarà il saluto del presidente dell'associazione, l'ammiraglio Pio Bracco, cui seguirà alle 18,30 una visita guidata ai locali della sede rinnovata e alla mostra allestita con alcuni modelli di unità navali (dai pescherecci alle navi da guerra). L'iniziativa si concluderà, verso le 19, con il rinfresco offerto dai soci.

Continueranno invece, il prossimo mese, i festeggiamenti per l'anniversario dell'Anmi: l'associazione infatti propone quattro conferenze sui temi della vita marinara, con diversi relatori ospiti, di domenica alle ore 18 presso la propria sede alla Darsena Borghese (ingresso libero). Il primo appuntamento in calendario, il 3 agosto, s'intitola "L'altra faccia della medaglia: memorie di una moglie di mare" con l'intervento di Donatella Gradoni. All'interno della sede sarà possibile visitare anche la mostra "Le uniformi della Marina Militare negli ultimi 50 anni" (accesso da via N. Sauro).

Gli incontri successivi sono in programma domenica 10 agosto, sempre alle ore 18, con Mario Facchini "Pipeta" sul tema "La vita marinara dal 1900 ad oggi: curiosità, aneddoti e specialità gastronomiche"; domenica 24 agosto, su "Il potere marittimo nella politica dello Stato" e domenica 31 agosto su "La storia delle uniformi della Marina", entrambi con l'intervento dell'ammiraglio Pio Bracco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2014 alle 13:19 sul giornale del 24 luglio 2014 - 842 letture

In questo articolo si parla di porto, attualità, fano, csv marche, darsena borghese, ponte girevole, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Anmi di Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7B0





logoEV