Torna 'In Gir per Fan': un viaggio tra storia, cultura, arte ed enogastronomia

in gir per fan 2' di lettura Fano 22/07/2014 - Sabato 9 agosto torna "In Gir per Fan". Presentata in anteprima la terza edizione dell'iniziativa che coinvolgerà il centro storico della città, in un percorso tra storia, arte, cultura ed enogastronomia.

L'edizione 2014 di "In Gir per Fan" punta a valorizzare maggiormente le eccellenze culturali della nostra città. Etienn Lucarelli, presidente della Proloco di Fano 'Fanum Fortunae', illustra il programma della terza edizione, che si svolgerà sabato 9 agosto a partire dalle ore 19.15 da Porta Giulia, nei pressi del Pino Bar, per proseguire lungo le mura romane, fino all'Arco d'Augusto, visitando chiese, monumenti e opere di pregio conservate in varie zone del centro storico di Fano per poi concludere, alle ore 22.30, in piazza con uno spettacolo musicale aperto a tutti. Tra le promesse c'è quella di migliorare l'organizzazione al fine di ridurre le file nelle zone ristoro. "Meno file nei punti enogastronomici e più file nei punti culturali" commenta Lucarelli.

Nello specifico, saranno otto i punti enogastronomici in cui farà tappa il percorso storico-culturale che prevede la visita di numerosi monumenti cittadini, tra cui: Darsena borghese con mostra della Marineria, Mura romane e porta della Mandria, Arco d'Augusto, Chiesa e Chiostro di San Michele e Bastione del Nuti, Chiesa di Santa Maria del Suffragio, Chiesa di Santa Maria Nuova con opere del Santi e Perugino, Chiesa di San Tommaso, Via Garibaldi, Piazza Marconi e Chiesa di San Pietro in Valle, Chiesa di San Francesco e Tombe Malatestiane, Piazza XX Settembre, Corte Malatestiana e Museo Civico, Madonna di Piazza. Ad accompagnare la visita ci sarà un vero e proprio "percorso nella storia" a cura dei gruppi Simmachia Ellenon, la Colonia Julia Fanestris e Dominus Fani La Pandolfaccia, che rappresenteranno rispettivamente il mondo cartaginese, romano ed il periodo malatestiano. Infine, il gruppo Green Liners metterà a disposizione uniformi e mezzi storici della seconda guerra mondiale.

Lucarelli tiene infine a ricordare l'importanza dei tanti volontari e delle tante associazioni che lavorano dietro le quinte per riuscire a dar vita a iniziative come questa, e precisa che il ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza. La prevendita dei biglietti, del costo di 16 euro, partirà sabato 26 luglio presso: Punto di informazione turistica - Alberghi Consorziati di Viale Adriatico (0721827376), Cooperativa Tre Ponti - Bomber Bar di Via Chiaruccia (0721860655), Bagni Torrette in via Stella di Mare. Info: 339.5828551 - 348.2715070 - www.prolocofano.it








Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2014 alle 12:20 sul giornale del 23 luglio 2014 - 1129 letture

In questo articolo si parla di cultura, enogastronomia, storia, fano, spettacoli, news, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, centro storico di fano, Etienn Lucarelli, in gir per fan, proloco fanum fortunae, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7yU





logoEV