Inail, infortuni in calo in provincia: con CartoonSea nuovo linguaggio per i temi del lavoro

Rocco Mario Del Nero 3' di lettura Fano 09/07/2014 - "Continua sul territorio provinciale il trend di diminuzione degli infortuni, sia come numero che come durata media della inabilità temporanea che comporta l'assenza dal lavoro". Questo rivelano i dati per l'andamento infortunistico, relativi ai casi denunciati sino a tutto maggio 2014, resi noti dall'INAIL provinciale di Pesaro Urbino per voce del direttore Rocco Mario Del Nero.

"Come già registrato nel corso degli ultimi anni - prosegue inoltre Del Nero - si registra un incremento delle malattie professionali, sintomo di una maggiore presa di coscienza dei lavoratori e dei medici competenti nel ricollegare le patologie riscontrate al lavoro svolto". Sottolineando come i dati provinciali siano in linea con quelli nazionali e, per quanto riguarda gli infortuni anche migliori di quelli relativi alla Regione Marche, il direttore quindi conclude: "Molto è stato fatto anche in collaborazione con i Patronati per aiutare i lavoratori a richiedere la valutazione della connessione al lavoro svolto nell'arco della loro vita lavorativa delle malattie riscontrate. Ma molto ancora resta da fare in termini di sensibilizzazione al tema."

Anche per questo, Inail Pesaro Urbino riconferma per il 2014 la propria partnership alla sesta edizione di CartoonSea, al fianco di Sea Gruppo, azienda leader da ben 25 anni nel campo della formazione, della consulenza ambientale e appunto della sicurezza sul lavoro. Patrocinata da Comune di Fano, Provincia di Pesaro-Urbino e Assemblea Legislativa della Regione Marche, l'iniziativa, di carattere nazionale, premia infatti con duemila euro di montepremi tre vignette di cartoonists e illustratori italiani, opere quest'anno legate al titolo del concorso “Professione Pericolo. Sicurezza sul lavoro! Ma quale lavoro?”. Selezionati da un'attenta giuria presieduta dal giovane fumettista friulano Marco Tonus - che si aggiudicò il Grand Prix nel 2013 e al quale quest'anno è dedicata una mostra monografica – vincitori e programma di questa edizione verranno resi noti a metà mese. Dal 26 luglio al 10 agosto, alla Chiesa di San Michele a Fano in via Arco d’Augusto, alcuni dei lavori più significativi saranno esposti in mostra. Così, anche attraverso il sorriso per una vignetta ironica sul tema, Inail coglie l'opportunità di esser presente e divulgare la propria mission di prevenzione.

PESARO-URBINO

genn/magg 2014

genn/magg 2013

SCOSTAMENTO %

CASI APERTI

2.475

2.628

- 5,82

infortuni

2.005

2.206

- 9,11

malattie professionali

470

420

+ 11,90

durata media assenza

19,86

21,82

- 9,03






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2014 alle 13:19 sul giornale del 10 luglio 2014 - 534 letture

In questo articolo si parla di lavoro, fano, concorso, inail, sicurezza sul lavoro, infortuni sul lavoro, cartoonsea, fumettisti, sea gruppo, professione pericolo, Rocco Mario Del Nero, Inail PU

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/61d





logoEV