SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Tournèe all’estero per la Cappella Musicale di Fano

2' di lettura
553

La Cappella Musicale di Fano in Inghilterra

Gioia e soddisfazione per il coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Fano, che è rientrato dalla trasferta in Inghilterra il 20 maggio scorso, dopo una tournèe di concerti in alcune prestigiose location inglesi.

Come prima tappa il tour ha toccato la città di St. Albans, la cui cattedrale e diocesi sono gemelle della cattedrale di Fano e della nostra diocesi e lo stesso comune di Fano è gemellato con St Albans. Il coro ha cantato nella antica abazia cattedrale durante la messa della domenica mattina ed è stato ricevuto ufficialmente dalle autorità locali nella sede del consiglio comunale, ove pure ha tenuto un piccolo concerto alla presenza del sindaco.

Sempre la domenica la Cappella Musicale si è spostata nella cittadina di Sharnbrook per un concerto ed il canto dell’Evensong (vespro). Il tour poi ha raggiunto la cittadina universitaria di Oxford per una performance concertistica presso la famosa Cappella dell’Exeter College di Oxford, uno dei più antichi college con i suoi 700 anni di fondazione ricorrenti nel 2014. L’esibizione ha visto anche unirsi il coro fanese con l’Exeter college chapel choir (cappella musicale del college, che è stato in tournèe la scorsa estate a Fano e di recente negli USA) per eseguire alcuni brani a cori riuniti. Hanno partecipato alla trasferta oltremanica sia il coro di adulti che la sezione giovanile dei pueri cantores, diretti dal M° Stefano Baldelli ed accompagnati all’organo dal M° Alessandro Felicioli.

In programma sono state eseguite musiche di autori quali Viadana, Bruckner, Lauridssen, Gjeilo, Bartolucci, Mozart, Faurè, Dubra, Rutter, Kodaly, Geraci, Cruger. Grande anche la contentezza dei partecipanti alla tournèe per l’importante ed unica occasione di cantare in Inghilterra in centri così importanti per la musica corale, prima esperienza per una formazione corale fanese. L’intera trasferta è stata non solo un’occasione di incontro ecumenico con la chiesa anglicana, la quale è da anni in stretto rapporto con la nostra diocesi, ma soprattutto un chiaro esempio di come la fratellanza dei popoli sia più facilmente veicolata e raggiunta dal messaggio dell’arte musicale del canto. Ora la Cappella Musicale di Fano si prepara alla sesta edizione delle rassegna estiva “I Suoni e la Parola” con una marcia in più!





La Cappella Musicale di Fano in Inghilterra

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2014 alle 20:09 sul giornale del 19 giugno 2014 - 553 letture