SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Proloco di Fano: tutti gli appuntamenti per l'estate 2014

5' di lettura
1763

Nonostante la Stagione già avanzata per gli eventi della Proloco di Fano, che in questo 2014 si è già espressa in una serie di eventi molto partecipati, è arrivato il momento delle varie Associazioni che sono parte del CdA della Proloco Stessa e che a vari livelli organizzeranno eventi nei vari quartieri di Fano.

Quest’anno il programma di eventi è ricco e ben articolato in manifestazioni che sanno guardare all’enogastronomia, alla solidarietà, al turismo familiare, alla vita sociale dei quartieri stessi. Le date sono:

6-7-8 Giugno 2014 - Festa del Fagiano e della Fragola – Parco del Fagiano

13-14-15 Giugno 2014A Tutta birra – Parco di Cuccurano

27-28-29 Giugno 2014Festa della Solidarietà – Parco di Centinarola

4-5-6 Luglio 2014Festa del Fritto – Campo polisportivo di Tombaccia

18-19-20 Luglio 2014Festa dla Crescia Matta – Area Treponti

24-25-26-27 Agosto 2014Il Paese dei Balocchi – Parco Bambini del mondo Bellocchi.

9 Agosto 2014IN GIR PER FAN – Centro Storico

30-31 Agosto 2014Palio delle Contrade – Pineta Ponte Metauro

Organizzazione Ass.ne Quattro Quarti – Cante di Montevecchio, Organizzazione Asd Montalto Cuccurano, Organizzazione Dominus Fani La Pandolfaccia. Ricordiamo che oltre alle associazioni sopra elencate, sostenitrici della Proloco di Fano sono: Soc. Sportiva SantOrso 1980, AVIS Fano, Ass.ne Tiro e Molla, Fondazione Fano Solidale e neo promossa Circolo Albatros ’87.

Oltre a questi impegni, il 2014 ha già avuto una programmazione intensa che ha visto la Proloco attiva su molteplici fronti: partendo dalla Befana che ha regalato 1.500 calze ed una giornata che ha riempito piazza e centro storico, e dopo aver affrontato per la 1° volta la Fieragricola FanoGeo XXVI° edizione, l’associazione si è dedicata in convegni su turismo ed enogastronomia con l’ITC Battisti con il quale sta aprendo rapporti di collaborazione che riguardano gli studenti del turistico, ed anche alla riparazione di monumenti lignei presenti a Sassonia (Pescatore di Giorgio Spinaci e Agapito Miniucchi).

I prossimi mesi vedranno infine la Proloco attiva nella manifestazione IN GIR PER FAN (09 Agosto 2014), nel supporto dato al Comitato Sassonia per organizzare un programma eventi stagionali che diano vita al lungomare fanese, e sicuramente la vedremo parte attiva nella manifestazione proposta dal gruppo storico La Pandolfaccia (30/31 Agosto – Pineta Ponte Metauro), che vuole riportate a memoria i Malatesta e nello specifico la scesa a Fano Carlo Malatesta, signore di Rimini, che scese a Fano per chiedere alla Madonna del Ponte Metauro la grazia di far scampare Rimini dalla peste. Qui si darà vita al Palio delle Contrade.

Martedì 03 Giugno ha visto i soci della Proloco uniti in assemblea per l’approvazione del Bilancio al 31/12/2013 che ha evidenziato numeri positivi; infatti la contabilità ha riportato 60.000 euro di entrate derivanti da Corrispettivi Manifestazioni, Sponsor e Lotteria della Fortuna al quale corrispondono ben10.000,00 euro di uscite a favore di associazioni e 15.500,00 a favore di Onlus (Uscita di inizio 2014 – Pulmino Casa Serena), per un totale di circa 25.000 euro di uscite a favore di associazioni (quasi il 42% del bilancio totale).

Innanzitutto devo fare un “in bocca al lupo” a tutte le associazioni che nella stagione renderanno vivi i quartieri di Fano con eventi, manifestazioni, convegni - commenta il Presidente Etienne Lucarelli -; ormai è noto che riteniamo importante una vita sociale attiva in ogni zona della nostra città, utile a far diminuire attività sospette e ad incentivare i rapporti umani che aiutano il rispetto reciproco. Poi, visto il bilancio approvato Martedì sera, devo veramente ringraziare tutti i volontari che si adoperano per far funzionare bene eventi come la Befana, In Gir Per Fan, FanoGeo, etc. Il Bilancio fa emergere come nel 2013 il volontariato sia stato anima e motore dei progetti, frutto della voglia di stare insieme e di condividere progetti importanti per la collettività; ciò si evince dal fatto che le spese siano incentrare sui beni e molto poco sui servizi che vengono svolti dai volontari. E sono sicuro che fino ad oggi questo è successo grazie alla condivisione di tutti i progetti, grazie a scelte fatte insieme che incentivano il lavoro. Queste persone stanno contribuendo alla crescita di una realtà, la nostra Proloco di Fano, che potrebbe essere una bella risorsa in futuro per la città di Fano. Spero vivamente che nel 2014 questa tendenza venga mantenuta. Ora come già affermato nella mia relazione sociale pensiamo ad un 2014 e ad un futuro che possa guardare anche a Fano, alla sua cultura, alla sua storia ed alla salvaguardia del nostro patrimonio immateriale, visto che le Proloco sono accreditato dall’UNESCO proprio per questo. Un ringraziamento finale e tutti i nostri sponsor che anche in periodi così difficili aiutano a mantenere viva la nostra realtà.

In tutti gli eventi, che già questa sera e Domenica partono con la Festa del Fagiano e della Fragola a Fenile presso Cante di Montevecchio, troverete da acquistare i Biglietti della Lotteria che vi daranno possibilità di vincite istantanee di Buoni Spesa fino a € 100,00 e prodotto agroalimentari e ad un’estrazione finale con premi più importanti. Comprandoli sosterrete le associazioni nei quartieri e le attività della Proloco di Fano.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2014 alle 09:32 sul giornale del 09 giugno 2014 - 1763 letture