SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Polizia Municipale: Fp Cgil replica alle dichiarazioni di Davide Delvecchio

2' di lettura
1278

polizia municipale

Gli appartenenti al corpo di polizia municipale di Fano si sentono offesi ma soprattutto beffati dalle dichiarazioni che l’assessore comunale uscente Davide Del Vecchio ha rilasciato ai giornali nei giorni scorsi.

E’ decisamente una brutta sensazione quella che si prova ad essere pubblicamente denigrati da un assessore, soprattutto quando le dichiarazioni offensive non corrispondono al vero.

L’assessore Davide Del Vecchio, infatti, ha pubblicamente dichiarato: ‘Sono stato fortunato. Ho avuto la possibilità di lavorare con persone che non si risparmiavano mai, e che non stavano a guardare l’orologio. Del resto gli operatori dei servizi sociali sono sempre reperibili, persino di notte, al contrario per esempio dei vigili urbani’.

Senza nulla togliere ai colleghi dei servizi sociali, i vigili non ci stanno a questa gogna mediatica scatenata nei loro confronti da tale dichiarazione. Infatti, non solo gli operatori della polizia municipale svolgono da sempre il servizio di reperibilità, ma addirittura dal 2010 lo svolgono anche per conto dei servizi sociali. Con un provvedimento, si è infatti stabilito (tra l’altro su richiesta dello stesso assessore) di prevedere che una sola struttura comunale fosse reperibile di notte e questa struttura è stata individuata proprio nella Polizia Municipale. Così, richiamando proprio l’esempio fatto dall’assessore, in caso di chiamata per un bambino alle 4 di notte ‘sono solo i vigili che intervengono’.

Il servizio di reperibilità è un servizio particolarmente disagiato che limita fortemente la gestione della propria vita personale fuori dal servizio.Nel Comune di Fano, perennemente sotto organico, diventa ancor più gravoso per la frequenza con la quale ogni singolo appartenente al Corpo di Polizia Municipale viene chiamato a svolgere questo tipo di servizio. Ma la consapevolezza del ruolo che si svolge e la dignità degli operatori non ha fatto mai mancare questo servizio, tanto silenzioso quanto prezioso per la nostra città.

Rimane l’amarezza nel leggere le parole dell’assessore che oltretutto si era candidato a sindaco di Fano.



polizia municipale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2014 alle 15:19 sul giornale del 09 giugno 2014 - 1278 letture