x

Tempo e previsioni: torna il sole nel fine settimana

Sole mare pelle 4' di lettura Fano 28/03/2014 - La fase di maltempo che ha caratterizzato questa settimana, con l’apice delle precipitazioni nella giornata di giovedì, è ormai agli sgoccioli; alle porte, infatti, c’è una nuova fase di bel tempo, calda e stabile.

Ciò sarà favorito da un nuovo cambio circolatorio, grazie all’arrivo da sud dell’Anticiclone Subtropicale, capace di collocarsi sull’Europa Centro-Meridionale, tra una saccatura atlantica sull’Europa Occidentale e una saccatura artica sull’Europa Orientale. Tale figura alto pressoria stazionerà proprio sulla nostra penisola per un periodo di tempo intorno ai 5-6 giorni.

Nell’ultimo periodo, il caldo primaverile è stato scalzato da correnti più fredde da nord-ovest e da una prepotente saccatura nord-atlantica, la quale ha portato cieli spesso nuvolosi e causato precipitazioni sparse, talvolta di forte intensità. Il cambio circolatorio è stato alquanto brusco, con venti forti di libeccio-garbino (dai 50 km/h delle pianure interne ai 90 km/h delle zone dell’entroterra) nella giornata di sabato, domenica e lunedì; in seguito, le temperature sono scese notevolmente, anche di 10°C, portandosi intorno nelle medie e localmente al di sotto, attestandosi mediamente sui 10°C in pianura, e riportando la neve sui nostri rilievi sopra i 1200 m, cin diversi cm di accumulo dai 1400-1500 m.

I prossimi giorni, come detto precedentemente, vedranno il ritorno dell’alta pressione, di origine africana, e quindi capace di riportare condizioni di tempo stabile e soleggiato, con valori termici primaverili su tutta la nostra zona. Nel weekend e nella prima parte della prossima settimana, dunque, avremo cieli poco nuvolosi e temperature sopramedia, che di giorno potranno attestarsi intorno ai 20°C. Un nuovo peggioramento, di stampo atlantico, è invece previsto a ridosso del prossimo weekend.

Queste le previsioni per i prossimi 7 giorni:

Fano: il maltempo degli ultimi giorni vedrà in venerdì l’ultimo giorno di precipitazioni; dopo le ultime piogge del mattino, infatti, si farà strada un netto miglioramento con annesso rialzo termico. Da sabato avremo cieli sereno o poco nuvolosi, con temperature miti e primaverili (tra 17 e 20°C le massime, tra 7 e 10°C le minime).

Mondolfo: nella prima parte della giornata di venerdì avremo le ultime residue precipitazioni, mentre già dal pomeriggio tornerà un po’ di sole e ampi spazi di sereno. Dalla giornata di sabato, invece, il cambio circolatorio si farà più deciso, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Le temperature saliranno inesorabilmente, le massime dai 15°C di venerdì ai 18-19°C dei giorni seguenti, fino ad un apice di 20°C nella giornata di giovedì prossimo; le minime, invece, oscilleranno tra 8 e 10°C.

Pergola: le ultime residue precipitazioni persisteranno per tutta mattinata di venerdì, mentre dalla serata avremo un netto miglioramento del tempo. Tale fase stabile e mite durerà almeno da sabato a giovedì prossimo, accompagnata da temperature in graduale rialzo; le massime si attesteranno tra 16 e 19°C, le minime tra 6 e 9°C.

Fossombrone: la giornata di venerdì vedrà un miglioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio, mentre in mattinata persisteranno gli ultimi rovesci di pioggia. Da sabato fino a giovedì della prossima settimana tornerà il bel tempo, con clima stabile e soleggiato, cieli sereni o parzialmente nuvolosi, e temperature in rialzo e di nuovo sopramedia. Le massime oscilleranno tra 18°C e 21°C, le minime tra 8 e 10°C.

La proiezione del lungo termine, infine, riguardante il periodo che parte dal 3-4 Aprile, potrebbe vedere la Primavera tornare sui suoi passi, respinta da un nuovo attacco delle perturbazioni atlantiche. Se così fosse le temperature tornerebbero a diminuire e ad avvicinarsi nuovamente alle medie del periodo, con tanto di cieli nuovamente nuvolosi e variabili, e con annesse possibili precipitazioni. Ma è questa una situazione tipica della Primavera, dove il bel tempo e il caldo si accompagna e si alterna, da sempre, a periodi instabili, freschi e piovosi.

Tutte le previsioni dettagliate, giorno per giorno, e gli aggiornamenti in tempo reale, su www.fossombronemeteo.it.






Questo è un articolo pubblicato il 28-03-2014 alle 13:43 sul giornale del 29 marzo 2014 - 539 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, mondolfo, pergola, fossombrone, neve, pioggia, caldo, sole, meteo, vento, Alessandro Tadei, fossombrone meteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1DM





logoEV
logoEV