x

Associazione 'Amici Maestre Pie Venerini': lunedì si presenta il libro di Francesco Guccini

Nuovo Dizionario delle cose perdute 1' di lettura Fano 27/03/2014 - Prima uscita ufficiale per l’Associazione “Amici Maestre Pie Venerini”, costituitasi recentemente grazie alla volontà e all’impegno di un nutrito gruppo di genitori e insegnanti. Infatti, sabato 29 marzo 2014 alle ore 17.30 nell'Aula Magna dell'Istituto comprensivo Maestre Pie Venerini, in via Montevecchio, 59, l'Associazione si presenterà ufficialmente alla città. Per l’occasione sarà presente un ospite d’eccezione: il Professor Angelo Crescentini Presidente Provinciale della Federazione Italiana Scuole Materne.

La creazione di un nuovo soggetto culturale vuole costituire un momento dedicato alla volontà di rappresentare, nello scenario cittadino, una nuova voce con iniziative e momenti di confronto. L'Associazione, che per altro si è messa subito al lavoro, ha in serbo anche un importante evento culturale che sta già riscuotendo in città un grande interesse: la presentazione del libro di Francesco Guccini. L’artista, definito da Umberto Eco il più colto dei cantautori italiani, lunedì 31 marzo alle 18,30 nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, presenterà, infatti, il suo ultimo libro “Nuovo Dizionario delle cose perdute” (Libellule Mondadori).

Il Maestro per eccellenza della canzone italiana per l'occasione vestirà i panni dello scrittore raccontando quegli oggetti della vita quotidiana ormai dimenticati, dove tutto profuma di passato, a partire dall’immagine che trionfa sulla copertina: il disco forato di un vecchio telefono. Il legame con questo angolo delle Marche è piuttosto forte per Guccini, avendo infatti sposato un’insegnante originaria di Mondolfo. L'evento è stato promosso dall'Associazione “Amici Maestre Pie Venerini”, con il patrocinio del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e la collaborazione della Fondazione Teatro della Fortuna. L'ingresso è gratuito.


da Associazione Amici Maestre Pie Venerini







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2014 alle 20:16 sul giornale del 28 marzo 2014 - 1478 letture

In questo articolo si parla di cultura, francesco guccini, Teatro della Fortuna di Fano, Associazione Amici Maestre Pie Venerini, nuovo dizionario delle cose perdute

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1Cl





logoEV
logoEV
logoEV