x

'Accenti Diversi': II° appuntamento a San Lorenzo in Campo con Stefano Mellini

Stella Rossa di Stefano Mellini 2' di lettura Fano 24/03/2014 - In programma per venerdì 28 marzo, alle ore 21.15 presso la Sala del Consiglio Comunale di San Lorenzo in Campo (Piazza Umberto I) il secondo appuntamento di "Accenti Diversi" con lo scrittore e medico Stefano Mellini.

Attraverso la presentazione e l’analisi del suo libro "Stella Rossa", ci avventureremo in un mondo di adolescenti, riuniti attorno al campo di calcio della squadra del loro quartiere per la cui vittoria lottano ogni domenica e grazie alla quale si è venuta a tessere una fitta rete di rapporti interpersonali che saranno alla base della vera vittoria della squadra. Siamo a metà campionato quando ad Hamir, immigrato marocchino e leader della squadra, non viene rinnovato il permesso di soggiorno e si ritrova così rinchiuso nel Centro di permanenza temporanea, lasciando un grande vuoto non solo all’interno della squadra, ma soprattutto facendo emergere le paure e le debolezze dei compagni che si metteranno in moto per liberare Hamir e liberare loro stessi dal mondo di rabbia che li ha tenuti fino ad allora prigionieri.

Stefano Mellini, laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in tossicologia medica nel 2001. Da allora ha sempre speso le proprie conoscenze a favore di tossicodipendenti, extracomunitari irregolari, nomadi e persone senza fissa dimora. Dal 1998 è presidente dell’Associazione "Salute Senza Margini", che gestisce un ambulatorio medico per stranieri irregolari a Casalecchio. Per quanto riguarda poi l’ambito letterario, con "Stella Rossa" Mellini vince nel 2006 il concorso "Ravenna opera prima" e rappresenta il suo secondo romanzo dopo "Sorrisi di cartone uscito nel 2003.

Da ricordare infine che la rassegna continuerà il giorno 5 Aprile con l’appuntamento con Hossein Fayaz, fissata per le ore 18.00 presso la Mediateca Montanari di Fano.

Per informazioni: saladellapace@gmail.com


da Caritas Diocesna
Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2014 alle 13:07 sul giornale del 25 marzo 2014 - 583 letture

In questo articolo si parla di cultura, san lorenzo in campo, stella rossa, accenti diversi, Caritas Fano Sala della Pace, stefano mellini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1n3





logoEV
logoEV