SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA

comunicato stampa
'Tutto senza fili': al Museo del Balì nuovo appuntamento per le famiglie

2' di lettura
346

Museo del Balì
Al Museo del Balì quarta domenica del mese significa apertura dedicata alle famiglie con tante iniziative extra comprese nel prezzo del biglietto.

Domenica 23 marzo il tema sviluppato è di sicura attualità: "Tutto senza fili" è una conferenza interattiva in cui si parlerà di come funzionano le diverse connessioni senza fili della nostra vita quotidiana fino a sconfinare nel mondo della robotica. Come è fatta un'onda elettromagnetica? E un raggio ad infrarosso? Grazie alle onde una grande quantità di dispositivi vengono comandati e gestiti senza fili. Si analizzeranno alcune proprietà di tali dispositivi e si effettueranno alcuni esempi di reti senza fili poco note. Si parlerà non solo del sistema wi-fi utilizzato per connettere router e PC o reti bluetooth per utilizzare l'auricolare con il telefono, ma anche del funziomento di alcune onde celebrali. Per scoprire che il comando con il pensiero non è poi così lontano! (Inizio prima ripetizione alle 16:15; inizio seconda ripetizione alle 17:30; attività a cura di Mattia Crivellini, Fosforo)

A completare la giornata, dato il successo ottenuto negli appuntamenti precedenti, torneranno i laboratori di costruzione secondo il “tinkering”, la metodologia d’oltreoceano che fa pensare con le mani e che ha come obiettivo la scoperta della scienza attraverso la creatività, il ragionamento e la manualità. Scopo di questa domenica sarà assemblare ed abbellire a piacimento una “macchina speciale”. Che si preparino tutti i componenti della famiglia: ciascuno avrà un suo compito da svolgere! (Laboratorio a ciclo continuo dalle 16:00 alle 18:30).

Ricordiamo che le attività delle quarte domeniche del mese sono comprese nel normale orario di apertura del museo (dalle 15:00 alle 20:00) e non necessitano di prenotazione. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Per rimanere aggiornati sulle molteplici iniziative del museo, visitare il sito www.museodelbali.it o le pagine Facebook o Twitter.



Museo del Balì