x

Con le parole giuste: film ed incontro dedicati alla parola 'Coerenza - In nome della giustizia"

mediateca montanari memo fano 2' di lettura Fano 18/03/2014 - Sesto appuntamento per la rassegna “Con le parole giuste”, organizzata dal Comune di Fano, Mediateca Montanari - Memo, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - Sezione Marche.

Una rassegna che si avvale della partecipazione di personalità di spicco nel campo dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura per riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi. É la volta della parola “Coerenza - In nome della giustizia”. A riflettere insieme a noi, venerdì 28 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, ci saranno il giornalista Lionello Mancini ed il procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone.

Ad anticipare il tema che verrà trattato nell'incontro con Mancini e Pignatone, giovedì 20 marzo, alle ore 15.00 e alle ore 17.00, alla Mediateca Montanari di Fano verrà proiettato il film “Le vite degli altri” (2006) di Florian Henckel von Donnersmarck.

Nella Berlino Est del 1984, l'agente della Stasi Gerd Wiesler è incaricato di tenere sotto controllo il drammaturgo Georg Dreyman attraverso una serie sistematica di intercettazioni. Catapultato suo malgrado nel mondo dell’arte, Wiesler rimane affascinato dalle idee e dalla cultura dello scrittore e della sua compagna, l’attrice Christa-Maria Sieland”.

Un film pluripremiato per riflettere sul concetto di identità attraverso il linguaggio cinematografico ed operare la ricostruzione storica di un passato nazionale non molto lontano. Oscar 2007 per il miglior film straniero. Candidatura ai Golden Globe 2007 per il miglior film, BAFTA Award 2008 per il miglior film straniero, Premio César 2008 per il miglior film straniero, Premio David di Donatello 2007 a Florian Henckel von Donnersmarck per il Miglior Film dell'Unione Europea.

Per la visione del film è obbligatoria la prenotazione (max 30 posti). Tel. 0721.887343.

Programma completo della rassegna “Con le parole giuste” sul sito del Sistema Bibliotecario della Città di Fano: http://www.sistemabibliotecariofano.it/eventi/con-le-parole-giuste-iii-edizione/#c54514






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2014 alle 21:13 sul giornale del 20 marzo 2014 - 499 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, biblioteca federiciana, Mediateca Montanari, memo, Con le parole giuste, Coerenza - In nome della giustizia, Le vite degli altri, Lionello Mancini, Giuseppe Pignatone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Z8f





logoEV
logoEV
logoEV