x

Al Cinema Politeama di Fano la tappa marchigiana dell'Indebitour

indebito 2' di lettura Fano 19/03/2014 - Sabato 22 marzo alle ore 21,15 il Cinema Politeama di Fano ospiterà una delle sei tappe nazionali, l'unica delle marche di INDEBITOUR, evento che prevede la proiezione del film documentario “Indebito”, scritto da Andrea Segre e Vinicio Capossela.

Girato in Grecia nel 2012, “Indebito” ci accompagna nel viaggio di Vinicio Capossela alla ricerca di musicisti che propongono il rebetiko nelle taverne di Atene e di Salonicco. Il rebetiko è una forma di blues ellenico che si oppone con i versi delle sue canzoni al potere e portatore, in passato come oggi, di una corrente di ribellione. La serata prevede il concerto di alcuni dei musicisti protagonisti del film stesso, Theodora Athanasiou, Vassilis Korakakis e Stefanos Magoulas, tra i più importanti giovani eredi della tradizione rebetika, accompagnati a Fano dal regista Andrea Segre che sarà presente in sala.

L’evento, promosso dall’associazione L’Africa Chiama Onlus e il Cinema Politeama di Fano, è parte di un progetto più ampio, “Noi mondo TV”, avviato grazie ad un finanziamento europeo, FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi), ottenuto grazie ad un lavoro di squadra territoriale che vede il coinvolgimento di: Comune di Fano (capofila), Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro, ass. Millevoci, ass. Millemondi, ass. Apito, Fondazione Caritas, ass. Nuovo Orizzonte, CSV Marche e appunto L’Africa Chiama. La serata inoltre inaugurerà la seconda parte della rassegna Cinefanum e il nuovo ciclo di grandi appuntamenti con il cinema documentario il lunedì al Cinema Malatesta.

La tappa di Indebitour a Fano sarà l'occasione per portare anche nell'Italia in crisi la forza e la dignità di una musica antica capace di insegnare rabbia e amore ai più giovani. Perché la Grecia non è un incubo da evitare, ma un laboratorio da cui imparare. In occasione dell'evento, la biglietteria del Cinema Politeama sarò aperta a partire dalle ore 18:30. Per info e prevendita biglietti contattare il Cinema Politeama o L’Africa Chiama Onlus (Tel e Fax 0721865159 - info@lafricachiama.org)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2014 alle 16:40 sul giornale del 20 marzo 2014 - 888 letture

In questo articolo si parla di vinicio capossela, spettacoli, africa chiama, Andrea Segrè, cinema politeama, indebito, indebitour, locandina politeama e malatesta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Z0K





logoEV
logoEV