x

Gli studenti dell’Olivetti a lezione di educazione bancaria e finanziaria

unicredit 2' di lettura Fano 14/03/2014 - Prende il via sabato 15 marzo all’Istituto Professionale Statale Adriano Olivetti di Fano il programma di educazione bancaria e finanziaria organizzato da UniCredit in collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof.ssa Anna Gennari e la Prof.ssa Anna Maria Ucci.

Il programma “In-formati”, piano di educazione bancaria e finanziaria realizzato da UniCredit su tutto il territorio nazionale, è specificamente rivolto ai giovani delle scuole superiori e rappresenta un esempio dell’impegno di UniCredit nel favorire la crescita culturale e conseguente consapevolezza dei temi finanziari delle comunità e dei cittadini. Il programma di formazione, tenuto da Daniela Morlacchi, Direttore dell’Agenzia UniCredit di Fano, e Enrico Martinelli, Responsabile Centro Small Business di Fano, coinvolgerà varie classi dell’Istituto in tre sedute (le altre si terranno il 22 e 28 marzo) ed avrà l’obiettivo di fornire ai giovani le informazioni necessarie per conoscere i principi di base del sistema creditizio e della operatività bancaria. Caratterizzato da contenuti e stile di linguaggio semplice e pratico il corso affronta innanzitutto argomenti di gestione del denaro legati alla vita quotidiana come ad esempio il conto corrente, la monetica, i titoli di credito e gli strumenti di pagamento fino ad affrontare temi più impegnativi quali i finanziamenti all’imprenditoria, la finanza e l’internazionalizzazione. Particolare rilievo verrà dato alla illustrazione dell’accesso alla Banca on line da casa e di come utilizzare gli strumenti che facilitano l’home banking.

"L’iniziativa – spiega Paolo Gennari, Capo Distretto UniCredit per il comprensorio di Fano - rientra nel più ampio programma “In-formati”, rivolto ai cittadini dei territori nei quali la Banca opera e si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili”.

Programma “In-formati”
Poiché la sostenibilità di un’attività economica passa anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori e dei cittadini, con il Programma “In-formati” UniCredit mette al servizio delle comunità il sapere delle persone del Gruppo che gratuitamente gestiscono corsi informativi pensati per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le tematiche di base della cultura bancaria e finanziaria. Iniziative che mirano ad offrire un supporto concreto nel realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili, portando quindi un valore aggiunto alla comunità locale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2014 alle 20:18 sul giornale del 15 marzo 2014 - 661 letture

In questo articolo si parla di attualità, studenti, finanza, unicredit, olivetti, istituto professionale olivetti, educazione bancaria e finanziaria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZWC





logoEV
logoEV
logoEV