x

Bene Comune: sabato 15 incontro 'Giovani e lavoro. La crisi come opportunità'

1' di lettura Fano 14/03/2014 - La tematica del lavoro giovanile è certamente molto ampia ma sabato 15 marzo, presso la Sala del Consiglio Comunale insieme ai nostri relatori e ad altri contributi, approfondiremo la questione dell'innovazione.

Ci aiuteranno a riflettere su questo tema Federico Bomba e Sabrina Maggiori portando la loro esperienza del Progetto “Jes! Cerco lavoro. Lo immagino. Lo trovo.” promosso dal Comune di Jesi e finanziato dalla Regione Marche. Un'iniziativa che si propone, grazie all'attivazione di processi di creatività intelligente sostenibile e inclusiva, di interpretare la crisi attuale come un'opportunità per rinnovarsi e trovare lavoro. Partire dalla creatività per uscire dalla crisi e dar vita a progetti ed iniziative imprenditoriali (Start Up).

Sarà poi con noi Marco Santini di Digital Accademia, per parlare del ruolo della educazione verso l'innovazione e le nuove professioni. In particolare ci aiuterà a riflettere su quali possono essere metodologie, piattaforme e idee per avviare e guidare i processi di cambiamento all’interno delle aziende, evidenziando l’importanza della formazione dei dipendenti, comunicazione interna, gestione della conoscenza, reclutamento e analisi delle competenze che sono gli ambiti in cui i progetti Smart Work ( lavoro agile e intelligente)
nascono e agiscono.

In conclusione, Pier Paolo Inserra (ricercatore sociale e Supervisore scientifico Distretto Integrato di Economia Sociale- Area Marche Nord) affronterà il tema “Occupazione giovanile ed economia sociale: pratiche di lavoro” partendo dalla considerazione che l’economia sociale di mercato, l’economia solidale e civile, non sono altro che tre modi diversi ed allo stesso tempo integrati, di costruire riflessioni e politiche finalizzate a valorizzare l’idea di bene comune e di redistribuzione, di sostenibilità e di solidarietà.


da Ansuini Roberta, Bilancioni Elisa, Fattorini Michele

Bene Comune Fano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2014 alle 08:49 sul giornale del 15 marzo 2014 - 715 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, bene comune, incontro, giovani e lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZTI





logoEV
logoEV