x

Tumore al seno e chirurgia ricostruttiva, un incontro pubblico

2' di lettura Fano 13/03/2014 - “Il seno nell’arte…e…l’arte di ricostruire”. S’intitola così il secondo dei quattro incontri gratuiti, in programma venerdì 14 marzo alle ore 17,30 presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in via Montevecchio n.114, organizzati dall’associazione di volontariato “Fior di Loto”, impegnata nel sostegno fisico e psicologico a donne colpite dal cancro al seno e in attività di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori femminili.

L’iniziativa, aperta a tutti, vedrà l’intervento del dott. Giovanni Umberto Agostinelli e della dott.ssa Domitilla Foghetti, medici di Chirurgia generale Ospedali Riuniti Marche Nord - presidio di Fano, con la partecipazione del prof. Roberto Budassi, storico dell’arte: con loro si parlerà delle tecniche di chirurgia ricostruttiva della mammella, ma anche della rappresentazione del seno nell’arte.

Il seno infatti è stato simbolo di gioia di vivere, attributo casto, sensuale o proibito, che ha accompagnato tutta la storia dell’arte fin dalla notte dei tempi: nel corso dell’incontro, verranno proiettate diapositive di quadri famosi e discusse con il prof. Budassi, storico d’arte. Dal passato si arriverà al presente e all’attualità, attraverso altre immagini, fotografiche, tanto forti, quanto piene di speranza, tratte dal volume “A seno nudo”, libro in cui 14 donne raccontano come la nuova chirurgia plastico ricostruttiva ha restituito loro il sorriso. Le donne fotografate testimoniano la positività del vivere anche dopo il tumore, sono immagine vera di un nuovo benessere che passa proprio attraverso quella cicatrice, non più segno di malattia, ma rinascita di nuovo coraggio verso la vita.

Il ciclo di incontri proseguirà con il terzo e quarto appuntamento, il 18 aprile e il 23 maggio: si parlerà della personalizzazione nella terapia, della diagnostica e l’alimentazione nella prevenzione del tumore mammario. Le conferenze, gratuite e aperte a tutti, sono rivolte in particolare alla popolazione femminile. Per info 338 8804579.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2014 alle 17:27 sul giornale del 14 marzo 2014 - 698 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, incontri, Csv Pesaro, cancro al seno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZRK





logoEV
logoEV