x

Lezioni-Concerto al Teatro della Fortuna: Paolo Casisa racconta rock e pop agli studenti

lezione-concerto a teatro 2' di lettura Fano 10/03/2014 - Mercoledì mattina 11 marzo nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, appuntamento del ciclo di “Lezioni-Concerto” organizzato dalla Fondazione Teatro della Fortuna e dall’Associazione Amici del Teatro della Fortuna.

La lezione dal titolo Storia del Rock e del Pop dagli anni ’60 ad oggi sarà tenuta da Paolo Casisa, musicista, polistrumentista e compositore jazz, autore di Fano Music Story, uscito con Giorgio Fiacconi Editore nel 2011, saggio che ripercorre in modo approfondito e analitico cinquant’anni di musica a Fano.

Si stratta del penultimo appuntamento di questo ciclo di Lezioni-Concerto, formato da sette incontri previsti tra ottobre e marzo, mirati ad incoraggiare ed aiutare i giovani e giovanissimi ad ascoltare e a comprendere la musica dalla classica alle sue espressioni più moderne e innovative. A quello di domani partecipano circa 180 studenti provenienti da scuole secondarie. Casisa racconterà origini, nascita ed evoluzione dei due caposaldi della cosiddetta “musica leggera”. Il racconto si alternerà alla musica eseguita dal gruppo acustico New Soul costituito da Zeinab M’Barek, voce e piano, Manuel Casisa, voce, chitarra acustica, chitarra elettrica e piano, Pierpaolo Lamanna, voce e chitarra acustica, affiancati dallo stesso Paolo Casisa che suona batteria e chitarra acustica. La lezione sarà articolata in dodici punti. Si parte dagli’60 con la musica Beat, la cultura Hippie dei Figli dei Fiori e il movimento pacifista, il Festival di Woodstock, i cantautori americani, il Soul e il Rhythm & Blues. L’Hard Rock apre gli anni ’70 insieme al Progressive e al Rock sinfonico, al Punk e alla New Wave. Con l’Heavy Metal e i Guitar Heroes siamo negli anni ’80 e da lì il passo è breve ad arrivare ai nostri giorni attraverso l’esperienza dei cantautori italiani e il più recente Indie Rock.

Il prossimo e ultimo appuntamento:
Lunedì 24 marzo, Sentieri di vita nella canzone d’autore, Umberto Bultrighini e Marco Purceddu’s Group.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2014 alle 15:28 sul giornale del 11 marzo 2014 - 534 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, fano, teatro della fortuna, Fondazione Teatro della Fortuna, paolo casisa, fano music story, lezione-concerto a teatro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZGD





logoEV
logoEV
logoEV