x

Ordine degli Psicologi delle Marche, Luca Pierucci è il nuovo Presidente

Presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, nella figura del Dott. Luca Pierucci. 3' di lettura Fano 07/03/2014 - Pesarese, classe ’77, il neo eletto prende il posto di Bernardo Gili: “Tutela della professione e il ruolo dello psicologo all’interno del sistema sanitario nazionale saranno le mie priorità”.

Luca Pierucci è il nuovo Presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche. Ad nominarlo è stato il Consiglio regionale dell'Ordine che nell’occasione ha provveduto anche alla nomina del nuovo Vice Presidente Giuseppe Lavenia, del Segretario, Katia Marilungo e del Tesoriere, Ketti Chiappa. Classe 1977, nato a Fano ma residente a Pesaro, il dottor Pierucci è oggi il presidente dell'Ordine degli Psicologi più giovane d'Italia, insieme a tutto il suo direttivo. Laureato in Psicologia Clinica nel 2002 all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il neo presidente ha intrapreso la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Bioenergetico a Roma, maturando poi grande esperienza nel settore. Anche all'interno dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, Pierucci si è contraddistinto prima come coordinatore del gruppo di lavoro “Promozione e tutela della professione” e poi, nella passata legislatura, come consigliere dell’Ordine.

Il nuovo presidente, che succede a Bernardo Gili, anche lui pesarese, traccia le linee guida per il prossimo quadriennio: “Prima di tutto vorrei ringraziare chi mi ha preceduto e complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto – dice Pierucci -. Nei prossimi quattro anni continueremo a lavorare nella direzione condivisa fino ad ora con tutti gli iscritti all'Ordine, soprattutto per quanto riguarda la tutela della nostra professione. In questi ultimi anni infatti, stiamo assistendo all'affermarsi di un abusivismo crescente nel nostro settore, che sta intaccando la figura dello Psicologo. Ci sono persone che si fanno promotori di percorsi a sostegno della persona o a favore del benessere, che dalla cittadinanza vengono scambiati per Psicologi, quando invece non lo sono. Purtroppo l'utenza non è correttamente informata e tende ad uniformare queste figure che invece devono rimanere nettamente distinte”.

Pierucci ricorda come “Lo Psicologo possieda un'altissima formazione, in continuo aggiornamento, nemmeno paragonabile a quella che hanno queste pseudo figure psicologiche, che in alcuni casi hanno solo seguito dei brevi corsi. Bisogna specificare che lo Psicologo è il primo professionista a promuovere il benessere psicologico della persona e a fare prevenzione a riguardo, tanto che lo scorso anno l'Ordine degli Psicologi delle Marche ha promosso il primo Mese del benessere psicologico, evento che ha riscosso un grande successo. Lo Psicologo è inoltre un professionista in grado di operare in diverse aree di intervento, a cominciare dalla scuola e dal mondo lavoro, fino ad arrivare allo sport. Per questo motivo, proprio per tutelare la professione e monitorare la realtà marchigiana, abbiamo anche pensato di istituire “l'Osservatorio tutela e deontologia”.

Il neo presidente vuole affrontare anche il tema del ruolo dello Psicologo all’interno del sistema sanitario nazionale. “Purtroppo nel settore pubblico non viene data la giusta importanza alla nostra figura – dice -. Questo accade ad esempio nelle Asur, dove in questi anni, con il blocco dei concorsi e con i colleghi andati in pensione mai rimpiazzati, si assiste alla grave perdita di figure professionali altamente specializzate, a discapito dell'utenza. Stessa situazione accade anche a causa del crescente precariato che colpisce i colleghi più giovani. Purtroppo – continua Pierucci - si lavora solo sull'emergenza e mai sulla prevenzione, che comporterebbe anche un risparmio notevole per la sanità pubblica”.

Il presidente chiude poi con l'aumento del numero degli Psicologi che si è registrato negli ultimi anni. “In meno di dieci anni, gli Psicologi sono raddoppiati per numero. Si tratta di un fenomeno che deve essere visto come una risorsa, una risposta sempre più adeguata al bisogno degli utenti e una capillarità maggiore sul territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2014 alle 11:19 sul giornale del 08 marzo 2014 - 922 letture

In questo articolo si parla di attualità, presidente, Ordine Psicologi Marche, Ordine degli Psicologi delle Marche, dott. luca pierucci, luca pierucci





logoEV
logoEV