x

Tempo e previsioni: via il maltempo, torna il sereno

Sole, cielo, bel tempo 3' di lettura Fano 05/03/2014 - La saccatura nord-atlantica che ha interessato e sta interessando la nostra penisola prosegue la sua direttrice verso sud-est e nei prossimi giorni farà la sua visita al Sud-Italia, portando con sé piogge e temporali.

Al centro-nord, invece, si affaccerà l’Anticiclone delle Azzorre, il quale, con la sua estremità sud-orientale, porterà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, accompagnato da temperature fresche (intorno alle medie del periodo) e da correnti orientali o nord-orientali.

Nella nostra zona l’ultima settimana è stata estremamente variabile, con alternanza di cieli nuvolosi, qualche schiarita e soprattutto piogge sottoforma di rovesci e piovaschi. Le fresche temperature, in media con la norma climatica, hanno posto le condizioni ideali per nevicate a partire dai 1000m circa, con accumuli di circa 10-20cm sopra i 1300-1400m.

Il maltempo di queste ultime ore subirà un primo miglioramento a partire dalla serata di mercoledì, proseguirà nella giornata di giovedì e sarà definitivo a partire dal weekend; questo grazie all’avvento dell’Anticiclone Azzorriano, il quale porterà con sé un tempo stabile e fresco, finalmente con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature, a causa del flusso nord-orientale delle correnti, si manterranno fresche e in linea con le medie del periodo.

Queste le previsioni per i prossimi 7 giorni:

Fano: il maltempo di queste ore ha ormai le ore contate perché già da giovedì un primo miglioramento si farà strada, recando le ultime nuvole e locali piovaschi. Da venerdì fino almeno alla metà della prossima settimana, il tempo sarà stabile e fresco, prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso. Le temperature si attesteranno tra 5 e 7°C le minime e tra 12 e 14°C le massime. I venti saranno freschi e di provenienza nord-orientale.

Mondolfo: la giornata di giovedì decreterà la fine di questa lunga fase instabile e piovosa, con un cielo parzialmente nuvoloso e gli ultimi piovaschi. Da venerdì l’alta pressione la farà da padrone portando con sé cieli sereni o poco nuvolosi, associati ad una ventilazione fresca e nord-orientale, almeno fino a mercoledì prossimo. Le temperature minime oscilleranno tra 5 e 7°C, le massime tra 12 e 14°C.

Pergola: A partire dalla serata di mercoledì si avrà un graduale miglioramento; giovedì cielo ancora nuvoloso e possibilità di ultimi residui rovesci, venerdì e sabato tempo variabile e nuvolosità sparsa e da domenica a mercoledì prossimo tempo stabile e soleggiato, ma fresco. Le temperature, per via delle fredde correnti da nord-est, rimarranno basse; le massime saranno comprese tra 9 e 12°C, le minime tra 2 e 5°C.

Fossombrone: tra mercoledì e giovedì rimarranno condizioni di tempo nuvoloso e instabile, con gli ultimi residui piovaschi; da venerdì, con l’arrivo dell’anticiclone, il miglioramento diverrà definitivo, con solo un po’ di nuvolosità sparsa. Nei giorni seguenti (almeno fino a mercoledì), infine, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature rimarranno fresche e comprese tra 4 e 7°C le minime e tra 11 e 14°C le massime.

Il lungo termine, infine, riguardante il periodo a partire dal 12-13 marzo circa, continuerà sulla falsa riga della settimana precedente, caratterizzata quindi dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre. La sua disposizione sul settore centro-occidentale dell’Europa, farà sì che sulla nostra penisola e sulla nostra zona giungano spifferi freddi da est/nord-est, seppur in un contesto di bel tempo e raramente instabile. Ma ovviamente tali proiezioni richiedono ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.

Tutte le previsioni dettagliate, giorno per giorno, e gli aggiornamenti in tempo reale, su www.fossombronemeteo.it.






Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2014 alle 14:59 sul giornale del 06 marzo 2014 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, mondolfo, pergola, fossombrone, neve, pioggia, cielo, caldo, sole, meteo, vento, previsioni meteo, bel tempo, Alessandro Tadei, fossombrone meteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZrZ





logoEV
logoEV