x

'Atelier della storia: scoprire i Balcani' con Michele Nardelli e Roberta Biagiarelli

2' di lettura Fano 05/03/2014 - Incontro sui Balcani giovedì 6 marzo, alle ore 18, al Caffè Darderi di Fano, con Roberta Biagiarelli, attrice e autrice marchigiana, e Michele Nardelli, Presidente Forum Trentino Pace e Diritti. Ingresso libero.

Michele Nardelli, esperto di cooperazione e grande viaggiatore di terre balcaniche e Roberta Biagiarelli, appassionata conoscitrice ed esploratrice della ex-Jugoslavia, ci conducono alla scoperta delle meraviglie dei Balcani in una serata di letture, approfondimenti e conversazioni.

L’incontro prevede l’accoglienza del pubblico con una buona tazza di caffè turco. La lettura di Roberta Biagiarelli di un brano inedito scritto da Paolo Rumiz. L’intervento di Michele Nardelli sul ‘900 il secolo che si apre e si chiude a Sarajevo. Verrà anche presentata la guida "Scoprire i Balcani - Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo" (a cura di Eugenio Berra, Cierre Edizioni), per raccontare i Balcani in tutto il loro incanto, scoprendone tesori e bellezze.

Michele Nardelli, ricercatore e saggista. Da anni impegnato nella ricerca-azione sui temi della mondialità, della cooperazione internazionale e della pace. In particolare è fra i promotori delle prime esperienze di cooperazione di comunità, costruendo nel cuore del conflitto balcanico ponti di pace fra territori nelle due sponde dell'Adriatico. L'area balcanica diviene il terreno di sperimentazione di relazioni territoriali ma insieme luogo di osservazione di processi della modernità: nasce così - da un'intuizione condivisa con altri viaggiatori inquieti dell'Europa di mezzo - l'Osservatorio sui Balcani, il più importante centro di informazione sulla regione in Italia, nell'ambito del quale segue alcune linee di ricerca su cooperazione internazionale, sviluppo locale, elaborazione del conflitto. Temi che segnano anche la sua attività di formatore all'Università internazionale della Pace (Unip), Università e master post universitari in diverse sedi (Bologna, Lecce, Portogruaro, Torino, Trento), nonché al Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento. E’ stato Consigliere per la Provincia di Trento. E’ presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti.

Roberta Biagiarelli attrice - autrice teatrale e documentarista, fonda nel 2002 l’associazione culturale Babelia & C.- progetti culturali per dedicarsi alla produzione, ricerca ed interpretazione di temi sociali, storici e politici. E' autrice ed interprete dei monologhi: A come Srebrenica, Reportage Chernobyl, Falluja (Trilogia dei Luoghi Scomparsi) e di Resistenti, leva militare ‘926. Produce ed interpreta il documentario Souvenir Srebrenica (2006), nella cinquina dei finalisti al Premio David di Donatello 2007/ sezione documentari, trasmesso da Rai Uno –Tg1 speciale il documentario nel giugno 2011. Interpreta e co-produce La neve di giugno (2007), in onda nel 2009 su Rai Due -Palcoscenico per la trasmissione Palco e retropalco e in replica su Rai 5 il 25 aprile 2012. Nel 2011 realizza il road movie la Transumanza della Pace.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2014 alle 10:38 sul giornale del 06 marzo 2014 - 408 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, roberta biagiarelli, atelier della storia, scoprire i balcani, Michele Nardelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Zq3





logoEV
logoEV