x

Martedì Grasso: il Carnevale si chiude con un altro pienone in Piazza XX Settembre

4' di lettura Fano 04/03/2014 - Si sono conclusi oggi pomeriggio, riuscendo ad evitare il maltempo, con il tradizionale rogo del Pupo e l’estrazione dei fortunati vincitori della “super” Lotteria, i festeggiamenti del Carnevale di Fano 2014.

Soddisfatto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini che ha detto: “È stato un Carnevale fantastico e in queste tre settimane abbiamo sempre scongiurato la pioggia. Anche oggi, nonostante le previsioni, siamo riusciti a concludere al meglio questa edizione con il rogo del Pupo e riportando in vita anche una vecchia tradizione come quella de ‘El va’. Abbiamo fatto il tutto esaurito nelle 3 domeniche e anche gli eventi collaterali sono andati molto bene. Non ho altro da aggiungere se non darvi l’appuntamento all’edizione estiva del nostro Carnevale”.

Dello stesso avviso l’assessore agli Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza: “La cultura è tornata ad avere il suo posto anche al Carnevale. Voglio solo ricordare come ci sia stato tanto seguito alla presentazione dei libri e delle mostre dedicate ai maestri carristi, agli spettacoli teatrali e agli eventi rievocativi come quelli di questo pomeriggio. Questo Carnevale è stato il vero spot promozionale della città: ha portato a Fano migliaia di persone da ogni parte d’Italia”.

Il pomeriggio del Martedì Grasso è iniziato alle 15 con lo spettacolo “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, al Teatro della Fortuna. La tradizione del Carnevale di Fano ha preso poi vita con la rievocazione folcloristica de “El va”. Alle 15.30 la Musica Arabita ha accolto all’arco d’Augusto i giovani cestisti delle 12 squadre di basket che hanno preso parte al primo Trofeo Fano città del Carnevale dando il via alla sfilata rievocativa de “El va” antico gioco di fine Carnevale. Ciascuna squadra, vincitrice del torneo in testa, ha fatto saltare in aria le formiche e le coccinelle di gommapiuma contenute in enormi teli. Una volta raggiunta piazza XX Settembre, il programma del Martedì Grasso è andato avanti con la premiazione di tutte le 12 squadre under 15, che hanno partecipato al primo Trofeo Fano città del Carnevale che ha incoronato come prima vincitrice la VL Victoria Libertas Pesaro che in finale ha avuto la meglio su la PMS Basketball Torino. Premiato anche il coach della Nazionale under 17 di basket Andrea Capobianco che ha anche partecipato ad un incontro con gli alunni dell’Istituto Battisti di Fano per parlare dei valori dello sport. Un torneo quello conclusosi oggi, che ha portato a Fano tantissimi giovani provenienti da tutta Italia, (150 gli atleti), ma anche dirigenti, allenatori, arbitri e soprattutto tanti genitori.

In attesa del rogo purificatore spazio al concerto de “I Grilli Clamorosi” che hanno voluto ricordare Lucio Dalla a due anni dalla scomparsa con alcune delle sue canzoni più conosciute. Alle 17.30, fiaccole in mano, il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini insieme all’assessore agli eventi e manifestazioni Maria Antonia Cucuzza, hanno appiccato le fiamme per il tradizionale rogo del pupo, in piazza XX Settembre. Al rogo del Pupo, intorno alle 18, è poi seguita l’estrazione dei premi vincenti della Lotteria finale del Carnevale di Fano 2014 con i biglietti fortunati tra gli oltre 15mila tagliandi venduti per la Lotteria 2014.

Questi i biglietti fortunati tra gli oltre 15mila tagliandi venduti per la Lotteria 2014.

1° premio: biglietto numero 233 serie “Balanzone” – Opel Adam offerta da Central Garage di Fano

2° premio: biglietto numero 275 serie “Tartaglia” – Buono spesa di 1.500 euro Conad S. Orso e Flaminio;

3° premio: biglietto numero 319 serie “Sandrone” – Anello dello Studio Atre;

4° premio: biglietto numero 685 serie “Coviello” – I pad retina 32 GB messo in palio da TopTel;

5° premio: biglietto numero 613 serie “Coviello” – Viaggio TuQui Tour;

6° premio: biglietto numero 394 serie “Pantalone” – Tv 42” LG Hd offerta da Vagnini Elettrodomestici;

7° premio: biglietto numero 353 serie “Stenterello” – Buono Spesa da 500 euro Conad S. Orso e Flaminio;

8° premio: biglietto numero 657 serie “Pantalone” – smartphone da TopTel;

9° premio: biglietto numero 48 serie “Brighella” – Bici uomo/donna Bargnesi di Cascioli;

10° premio: biglietto numero 89 serie “Sandrone” - Bici uomo/donna Bargnesi di Cascioli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2014 alle 19:05 sul giornale del 05 marzo 2014 - 1800 letture

In questo articolo si parla di fano, carnevale, spettacoli, carnevale di fano, rogo del pupo, piazza xx settembre, martedì grasso, victoria libertas pesaro, lotteria del carnevale, torneo basket under 15

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZpP





logoEV
logoEV