x

'E' tempo di educare': incontro venerdì 7 marzo con Tiziana Aureli

e' tempo di educare 2' di lettura Fano 03/03/2014 - Venerdì 7 marzo alle ore 17, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in via Montevecchio, n 114, si svolgerà l'incontro con Tiziana Aureli, promosso da "Le lettrici-città", "Le lettrici nel parco", "Amici del Quilombo" e "Università dei Saperi".

Tiziana Aureli, psicologa dell'età evolutiva, docente presso l'Università "G. D'Annunzio di Chieti, autrice di numerosi saggi e articoli su riviste nazionali ed internazionali, é stata per molti anni, circa venti, la formatrice del personale dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia del Comune di Fano.

Le educatrici e gli educatori hanno percorso con lei un lungo cammino che ha loro permesso di prendere consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo. Una consapevolezza che ha portato a ripensare e modificare, passo dopo passo, il ruolo di ognuno e i contesti educativi nei quali ognuno svolgeva il suo compito. Ha dato gli strumenti per comprendere quanto sia importante partire sempre dalla Relazione, perché è proprio questo l'elemento fondante di ogni processo educativo; grazie a lei è stato facile comprendere che bisogna "dare e avere tempo" per favorire i processi di crescita dei bambini e delle bambine, che c'é necessità di "tempo" per creare contesti educativi dove anche i genitori si sentono partecipi, luoghi dove si respira un clima di fiducia, di scambio, di collaborazione, dì buona relazione comunicativa che contamina tutta la città. Tiziana Aureli ha fatto crescere in ogni educatrice ed in ogni educatore il desiderio della conoscenza, ha allargato i loro sguardi, ha permesso loro di sentirsi sempre parte attiva nel processo di formazione da lei promosso per tanti anni, in quanto sono state condivise le modalità per poter "osservare" e dalle osservazioni fatte si è cercato dì capire il giusto modo di agire rispettando le unicità e le differenze.

L'iniziativa di venerdì prossimo è particolarmente rivolta a genitori, educatrici ed educatori, ma anche a tutti coloro che vogliono riflettere sull'importante tema dell'educazione nella società di oggi. Si parlerà insieme a Tiziana Aureli di pratiche educative. Partendo dalle esperienze portate dalle educatrici, si dialogherà sui tanti "tempi" che l'educare comporta, sull'opportunità di pensare ad un tempo "fluido" che permetta di accogliere le diverse situazioni, le differenti individualità e i tanti contesti educativi, pensando ai nostri luoghi e a luoghi lontani.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2014 alle 10:19 sul giornale del 04 marzo 2014 - 580 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, Fondazione Carifano, insegnanti, educare, educatrici, è tempo di educare, tiziana aureli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Zkr





logoEV
logoEV