Fine settimana, ecco cosa fare: tra carri e dolciumi è tempo di Carnevale!

Carnevale di Fano 10' di lettura Fano 14/02/2014 - A Fano è tempo di Carnevale! Weekend di festa all'insegna di carri allegorici, maschere, musica e dolciumi. Non mancheranno anche incontri, visite guidate, mostre, inaugurazioni, concerti e spettacoli.

Venerdì 14 febbraio, dalle ore 16.30 in Piazza XX Settembre a Fano si svolgerà l’iniziativa "M’Illumino di Meno edizione 2014”, campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. Dalle ore 16.15 alle 17.45, laboratorio per bambini con materiale di riciclo. Alle ore 17.30 premiazione della canzone vincitrice del concorso “Scrivo una canzone e m' illumino di premi” con Stefano Fucili. Gli assessorati ai Servizi Educativi e all’Ambiente aderiscono all’iniziativa con lo spegnimento delle luci della Piazza, dalle ore 18 alle 19. Alle ore 18, concerto della Banda Città di Fano a luci spente, a seguire esecuzione della canzone vincitrice.

Venerdì 14 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in Via Montevecchio a Fano, incontro dal titolo "Il Carnevale nei Secoli" sui documenti storici del Carnevale. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Fabio Tombari, e del Presidente dell'Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini, interverranno: lo storico Alberto Berardi, il ricercatore Enrico Tosi e l'archivista Giuseppina Boiani Tombari.

Venerdì 14 febbraio, dalle ore 18.30, l’amministrazione comunale di Cartoceto aderisce al progetto "M’illumino di Meno" spegnendo simbolicamente le luci di Piazza Garibaldi e quelle di via Mazzini, che per l’occasione saranno illuminate da candele fatte a mano dal comitato cittadino “Urlo di Cartoceto”. Alle 19.30 ritrovo nella sala parrocchiale adiacente alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia per un aperitivo “gluppa”, sempre a lume di candela.

Venerdì 14 febbraio, alle ore 21.15, presso la Biblios - Biblioteca di Sant'Ippolito in viale Leopardi, proiezione del film "Il lato positivo" di David O. Russel. Ingresso libero.

Venerdì 14 febbraio, dalle ore 21.30, al Caffè Centrale in corso Matteotti a Fano, incontro con il sociologo fanese ed esperto di comunicazione visiva e di fotografia, Marco Vincenzi. Continua così il ciclo di conversazioni "Fotografi e critici", per ricordare i primi incontri nel luogo dove è nata cinque anni fa l'associazione culturale Centrale Fotografia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio al Petmarket, in via delle Querce, e sabato 15 febbraio a Fidomania, in via Roma, in occasione della "Festa del Gatto" prevista il 17 febbraio, colletta di alimenti per gatti. Saranno ben accetti croccantini, paté, bocconcini: anche una sola scatoletta, o un solo piccolo pacco di croccantini sarà un modo per aiutare le associazioni nel loro grande impegno nella salvaguardia delle numerose colonie feline, composte spesso da gatti abbandonati.

Sabato 15 febbraio, dalle ore 9.45 alle 13, presso l’Istituto superiore “Luigi Donati” di Fossombrone, proseguono gli appuntamenti del progetto “Essere Donne oggi nella nostra epoca”, rassegna di incontri, iniziative e testimonianze dedicati alla condizione femminile oggi. Titolo dell'incontro gratuito e aperto a tutti: “Donne e Scienza. Il valore della diversità di genere nella scienza", relatrice Patrizia Colella, fisica e docente, che da anni si occupa di didattica della fisica, orientamento universitario e formazione dei docenti, con particolare attenzione alle problematiche di genere.

Sabato 15 febbraio, dalle ore 15 alle 20.30 e domenica 16 febbraio, dalle ore 10 alle 20.30, in Piazza XX Settembre a Fano torna "Cioccol’Altro - piacevoli sensazioni di giustizia", festa del cacao equosolidale con vendita di prelibatezze al cioccolato. Lo spazio offrirà la possibilità di acquistare le cioccolate del commercio equo in tutte le sue varianti: cioccolata calda, cacao, tavolette, praline, liquorini, biscotti e dolci, e conoscere la storia di questo prodotto, la sua provenienza e lavorazione oltre alla storia di un altro prodotto coloniale simbolo del commercio equo, il caffè, attraverso foto, curiosità ed aforismi.

Sabato 15 febbraio, alle ore 16, alla Mediateca Montanari di Fano si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione del libro "Carnevale Romano 2013", immagini delle manifestazioni e degli spettacoli equestri delle cinque edizioni del rinato Carnevale Romano. La mostra sarà visitabile fino al 25 febbraio negli orari di apertura della mediateca. Alle ore 17.30, alla Memo appuntamento con "Pausa Lettura", una pausa pomeridiana per rilassarsi ed ascoltare in compagnia meravigliosi racconti letti ad alta voce da Giorgio Del Moro. Primo appuntamento con "La boutique del mistero di Dino Buzzati", non occorre la prenotazione. Sabato 15 febbraio, sempre alle ore 17.30, alla Memo conferenza a cura dell'Università dei Saperi "Giulio Grimaldi" dal titolo "Brod e àcin", relatori: il poeta Marco Ferri, il docente Giuseppe Franchini. Letture a cura dell'attore Nicola Gaggi.

Sabato 15 febbraio, dalle ore 17, presso la Spazio Giovani S. Arcangelo a Fano, in corso Matteotti 66, inaugura il “Centro Fumetto – La 9° Arte”, un nuovo servizio culturale fruibile da tutti gli appassionati di fumetto, giovani e non, della città. All'inaugurazione sarà presente il noto autore di fumetti Michele Petrucci e seguirà un aperitivo musicale con il gruppo “Il Re Tarantola”.

Sabato 15 febbraio, alle ore 18, alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna si terrà il “Concerto di Carnevale” con il Coro Polifonico Malatestiano di Fano che si esibirà insieme al coro Negritella di Predazzo, un live a ingresso gratuito dedicato alle musiche carnascialesche.

Sabato 15 febbraio, dalle ore 18, presso l’Infoshop di Fano, in via G. da Serravalle, il fotoreporter Matthias Canapini proietta il suo reportage e racconta il suo viaggio "Dalla Turchia alla Siria: volti e storie di una guerra dimenticata". Seguirà dibattito, scambio di disegni ed informazioni sulla raccolta aiuti.

Sabato 15 febbraio, alle ore 10 e alle ore 16, e domenica 16 febbraio, alle ore 10, visite gratuite guidate da Guido Ugolini, responsabile scientifico dei Beni Culturali diocesani, alle sale dell’Episcopio in via Montevecchio a Fano.

Sabato 15 febbraio, alle ore 18.30, presso Sponge Living Space (Casa Sponge) a Pergola si inaugura "La sua presenza" quarta mostra della stagione espositiva di Sponge ArteContemporanea “Forma è sostanza” dell’artista Filippo Riniolo a cura di Fabrizio Pizzuto. L'oggetto della mostra è la presenza del sacro dato dalla sua impossibilità di manifestazione diretta. La mostra, in collaborazione con l’azienda vinicola Terracruda, sarà visitabile su appuntamento fino al 16 marzo. Info: 339.4918011.

Domeniche del 16 febbraio prende il via il "Carnevale di Fano 2014". In mattinata lungo viale Gramsci sfilerà il Carnevale dei Nonni, grazie alla collaborazione dei club anziani Cicogna di Bellocchi e Sassonia e della casa albergo per anziani Familia Nova. Nel pomeriggio getto di dolciumi e grande sfilata con i carri “El bugiardon” del gruppo Gommapiuma x caso, “Siamo in un mare di…Guai” di Ruben Eugenio Mariotti e i due carri di Luca Vassilich e Matteo Angherà “Non c’è più religione” vincitore della scorsa edizione e il nuovo “Horror Carnival party”. Ad aprire la sfilata sarà l’immancabile Pupo “Vara ma lu, vara ma lia” ideato da Giox e Lanto a cura dell’associazione Fantagruel, i quali hanno realizzato anche il carro dedicato a Lupo Alberto. Non mancheranno la Musica Arabita e le mascherate di gommapiuma come quella dedicata all’Acquario di Cattolica realizzata dal Laboratorio Geniale.

In occasione delle sfilate del Carnevale 2014, domenica 16 febbraio, alle ore 11.00, visite guidate gratuite al patrimonio storico-artistico conservato presso il Museo Archeologico e la Pinacoteca civica di Fano. Senza obbligo di prenotazione, durata: 1 ora circa.

Lunedì 17 febbraio, alle ore 17, al Teatro della Fortuna di Fano appuntamento con "Fuori Scena - Guida all’opera" a cura di Fabio Brisighelli, incontro per il pubblico di preparazione all’opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi in programma il 21 febbraio (inizio ore 20.30) nell’ambito del Fortuna Opera Festival. Ingresso libero.

Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, alle ore 21.15, al Politeama di Fano appuntamento con "Cianfrusaglia 2014", 10° edizione della rassegna di teatro dialettale fanese. In scena il GAF con "Lega el sumar du vol el padron", commedia in due atti scritta e diretta da Lucio Signoretti e Fabrizio Signoretti. Info 0721.801389 - 331.2054444

Martedì 18 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano incontro organizzato dal circolo culturale A. Bianchini. Marco Vannini presenta il libro "Inchiesta su Maria" scritto con Corrado Augias.

Martedi 18 febbraio, alle ore 18, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in Via Montevecchio, presentazione del libro "Pierluigi Piccinetti. L'arte e le maschere" di Silvano Clappis e Raffaella Manna. Saluto del presidente della Fondazione Carifano, Fabio Tombari, del presidente di Banca Suasa, Maurizio Minucci e del presidente dell’Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini. Interventi di Maria Antonia Cucuzza, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Fano, Vittoriano Solazzi, presidente Consiglio della Regione Marche, Renato Caludio Minardi, Assessore alle Attività Economiche della Provincia di Pesaro e Urbino. Relatori: Raaella Manna e Alberto Berardi.

Martedì 18 febbraio, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Monte Porzio, in Viale Cante 10, incontro con l'autore Adrian Bravi che presenterà la sua ultima pubblicazione "L'albero e la vacca", storia dolce-amara di un bimbo, del suo bisogno d'amore e della crescita tra piccole e grandi sofferenze.

Mercoledì 19 febbraio, in occasione delle XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, apertura straordinaria del museo diocesano di Fano e della sua collezione di arte sacra. Il tour attraverso la raccolta dei beni mobili e del lapidario porterà alla scoperta del ricco patrimonio culturale diocesano. Incontro alle ore 10.30 presso il centro Pastorale Diocesano, ex seminario regionale, in via Roma a Fano. Prenotazione obbligatoria: 346.6701612 o info@traduzioneweb.com.

Il Vescovo della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, Mons. Armando Trasarti, in occasione della Giornata Mondiale del Malato prosegue le sue visite agli ospedali ed ai malati del territorio. Lunedì 17 febbraio, alle ore 16, messa e visita all'ospedale di Cagli. Martedì 18 febbraio, alle ore 16, messa e visita all'ospedale di Pergola. Mercoledì 19 febbraio, alle ore 16, messa e visita all'ospedale di Fossombrone.

Mercoledì 19 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano si terrà un incontro dedicato alla parola "Coraggio - La solitudine dei giusti", con ospite Nando dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, intervistato per l'occasione dal giornalista de “Il Resto del Carlino” Roberto Damiani. L'incontro fa parte della rassegna “Con le parole giuste”, organizzata da Comune di Fano, Mediateca Montanari, Biblioteca e Fondazione Federiciana, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - Sezione Marche.

Nelle cantine di Palazzo Fabbri a Fano, in via Mura Sangallo, si potrà continuare a visitare il Presepe di San Marco, curato da don Marco Polverari. Da febbraio a maggio, domenica e festivi, dalle ore 16 alle 20. Da giugno al 15 settembre, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20.30 alle 23. Info e prenotazioni: Don Marco Polverari: 0721.882280.










logoEV