Fossombrone: 'Donne oggi nella nostra epoca', si parla di scienza

Essere Donne oggi nella nostra epoca 2' di lettura Fano 13/02/2014 - Prosegue con interesse il progetto “Essere Donne oggi nella nostra epoca”, una rassegna di incontri, iniziative e testimonianze dedicati alla condizione femminile oggi, promossa dall’associazione di volontariato Genitori in Gioco, in collaborazione con le associazioni Peter Pan, Nuvole e Zenzero, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Donne e Scienza, Cooperativa la Sorgente, Ambito Territoriale n.7 e I.I.S. “Donati”, con il finanziamento del Centro servizi per il volontariato Marche.

Il terzo degli appuntamenti, che si svolgono presso l’Istituto superiore “Luigi Donati” di Fossombrone, a partecipazione gratuita e aperta a tutti, s’intitola “Donne e Scienza. Il valore della diversità di genere nella scienza” ed è in programma sabato 15 febbraio dalle ore 9,45 alle 13: relatrice ospite sarà Patrizia Colella, fisica e docente, che da anni si occupa di didattica della fisica, orientamento universitario e formazione dei docenti, con particolare attenzione alle problematiche di genere, e che nel 2011 ha partecipato al gruppo di lavoro per le pari opportunità nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca di Miur e Mpo.

Partendo dalla questione della scarsa presenza di donne in alcuni campi, ed in particolare ai vertici della ricerca scientifica e tecnologica, l’incontro affronterà l’esistenza di ostacoli di contesto, di natura culturale e sociale, che ancora oggi condizionano il rapporto con i saperi e le problematiche del complesso rapporto delle donne con la scienza e la tecnologia. Il quarto incontro in calendario, con la giornalista e scrittrice di origine siriana Asmae Dachan, è fissato al 15 marzo, mentre il 5 aprile la rassegna si concluderà con una mostra cine-fotografica sul tema della violenza di genere.

Per info: 333.6454053 oppure “Genitori in gioco” su Fb.


da Centro Servizi per il Volontariato






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2014 alle 14:36 sul giornale del 14 febbraio 2014 - 560 letture

In questo articolo si parla di cultura, centro servizi per il volotariato, fossombrone, fisica, essere donne oggi nella nostra epoca, donne e scienza, Patrizia Colella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YsM





logoEV