'La Rinascita di Fano': Ferdi Berisa tra i sostenitori

la rinascita di fano 2' di lettura Fano 12/02/2014 - Sarà Ferdi Berisa, vincitore del Grande Fratello 9, il primo dei sostenitori della lista civica "La Rinascita di Fano" in vista delle elezioni comunali 2014.

"Ho deciso di appoggiare la lista -spiega Ferdi durante la conferenza stampa indetta- perchè uno dei suoi punti programmatici è quello di eliminare le distanze tra italiani e stranieri a Fano. Questa è una lista del fare, a cui darò il mio contributo sia come fanese che come straniero."

Ristoratore, universitario a Urbino e giornalista per alcune riviste nazionali, Ferdi si cimenta in questa nuova avventura politica, "dall'alto" della sua esperienza nei centri di accoglienza per gli emarginati: dopo la vittoria del Grande Fratello, Ferdi è tornato a Pesaro e ha dato vita a "Casa Elim" e "Elim's Smile", strutture che da anni si attivano per dare una mano a italiani e stranieri in difficoltà, dando loro un pasto, vestiti e la possibilità di integrarsi nella società.

"Purtroppo, non avendo la cittadinanza italiana, non potrò candidarmi a consigliere comunale per la lista, -continua Ferdi- ma questa loro vicinanza ai problemi degli stranieri, che da anni lavorano e vivono a Fano, mi dà la garanzia che sia l'occasione giusta per appoggiarli, avendo io stesso lottato sin da piccolo con i problemi d'integrazione. Paura e pregiudizi ostacolano da sempre i rapporti tra italiani e stranieri, ma noi agevoleremo questa comunicazione. Faremo conoscere agli stranieri quali sono i loro diritti, aiutandoli in vari campi."

Come ha spiegato poi l'assessore Michele Silvestri, nel Consiglio Direttivo della lista civica, a Marzo verrà illustrato il programma definitivo, presentando anche due candidati a consiglieri comunali stranieri con cittadinanza italiana, "sarà la prima volta per Fano, mettendo in atto una formula del tutto innovativa e coraggiosa per la città".








Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2014 alle 13:34 sul giornale del 13 febbraio 2014 - 3242 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, ferdi berisa, Lista Civica, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora, la rinascita di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Yom


Nicolò Canestrari

13 febbraio, 10:01
Ciao la Rinascita di Fano. Siccome sei una lista così ggiovane, così smart, così social, così GF, avrei una domanda da porre (spero non ti costerà fatica leggere e dare una risposta). L'ho già fatta altre volte, ma nisba. La rifaccio.

Vorrei sapere qual'è il giudizio della vostra lista civica sui dieci anni di pontificato di Aguzzi. Vorrei quindi chiedere:

a- se il giudizio è positivo, perché mai Fano dovrebbe "rinascere"?
b- se il giudizio è negativo, perché mai riproporre le stesse logiche, gli stessi pastoni, gli stessi cambi di maglia, gli stessi schieramenti, le stesse cialtronate vendute per grandi progetti politici, gli stessi destra sinistra centro tutti insieme appassionatamente chi c'è c'è basta che facciamo numero?

E' gradita risposta. Così, giusto per capire.




logoEV