Fine settimana, ecco cosa fare: fiabe e spettacoli protagonisti del weekend

spettacoli 5' di lettura Fano 31/01/2014 - A Fano e dintorni è in arrivo un fine settimana all'insegna di incontri e spettacoli teatrali. In programma anche presentazioni di libri, mostre, letture e tanti appuntamenti a teatro per grandi e bambini.

Venerdì 31 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in via Montevecchio, presentazione del libro "Io e la Lam" di Marta Costantini, alla presenza dell'autrice. Dopo il saluto del Presidente Fabio Tombari, interverranno il Prof. Giuseppe Visani, Primario di Ematologia degli Ospedali Riuniti Marche Nord e l'On. Alessia Morani, Deputata del Parlamento Italiano.

Venerdì 31 gennaio, alle ore 18, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano nuovo appuntamento del progetto “Sapere è potere. Conoscere per capire” organizzato dal Polo Scolastico 3. L’incontro, dal titolo “Europa e Democrazia. Quali alternative alla crisi?”, vede la partecipazione di Antonio Maria Rinaldi, del giudice Luciano Barra Caracciolo. Modera il Dott. Arnaldo Gai, economista e docente di tecnica bancaria ed economica degli intermediari finanziari.

Sabato 1 febbraio, alle ore 15, alla Mediateca Montanari di Fano premiazione ed inaugurazione della mostra "Avis in vetrina" con presentazione del video con le vetrine degli esercenti partecipanti all’iniziativa e la premiazione di quelle che meglio sono riuscite a trasmettere il messaggio di sensibilizzazione alla tematica del dono del sangue. La mostra fotografica allestita nei locali della Memo rimarrà aperta fino a domenica 9 febbraio.

Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 febbraio "Festa di San Biagio" alla Chiesa di Villa S. Biagio, in località Gimarra a Fano. Sabato, alle ore 17, santa messa prefestiva; domenica alle ore 8.30 santa messa e alle ore 11 santa messa solenne con il Vescovo Armando Trasarti, canta la corale della parrocchia del Carmine. Alle ore 12.45, pranzo in fraternità, alle 15.30 santo rosario, alle 16 santa messa e rinferisco, alle 20.30 messa animata dai giovani, presiede don Gianni Paioletti. Lunedì santa messa alle ore: 8.30, 10.30, 16. Durante i tre giorni di festa sarà aperta una mostra d’arte e una pesca di beneficenza per i lavori di manutenzione della Chiesa di S. Biagio.

Sabato 1 febbraio, dalle ore 16.30 alle 18.30, "Open Day" all'Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Lucrezia. Alle ore 17.30, nella palestra dell’istituto, gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie di Cartoceto e Lucrezia e delle classi prime della Scuola Secondaria invitano famiglie e docenti alla rappresentazione conclusiva del Progetto Continuità: “1813-2013: Viva Verdi”.

Sabato 1 febbraio, alle ore 18, consegna dell’opera “Stop al passaggio a livello” da parte dell’artista Valentino Menghi alla cittadinanza e alle autorità, presso il Museo MAC di Villa Valentina, in Viale Carducci a Marotta. La mostra dell'artista sarà visibile fino a domenica 2 febbraio, dalle ore 18 alle 20.

Sabato 1 febbraio, alle ore 21.15, alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano spettacolo teatrale "Achille Campanile: umorista o comico?" con gli allievi del corso di teatro del progetto promosso dal Ministero della Gioventù “Spazio ai Giovani”: Giorgia Bacciaglia, Andrea Battisti, Elisa Biagioni, Martina Galdenzi, Michele Gaspari, Mirko Mea, Nicolle Sabatinelli, Cristiana Sorchiotti, Chiara Spelta, Enrico Spelta, Tiziano Serfilippi, Nicola Tonelli, Silvia Torcoletti, e con Carla Fucci.

Sabato 1 febbraio, alle ore 21.15, al Teatro della Concordia di San Costanzo nuovo appuntamento con "ScenaRidens 2014", prima rassegna di teatro comico delle Marche. E' la volta del giovane Pietro Sparacino con “In Perfetto Equilibrio Precario”. Uno spettacolo che punta a fotografare l'attuale situazione lavorativa italiana dando voce a dati, notizie e storie del nostro paese. Prima di ogni spettacolo sarà possibile gustare l’offerta enogastronomica locale con gli “Aperitivi a Km. Zero” allestiti nel foyer del teatro.

Domenica 2 febbraio, alle ore 17, al Teatro della Fortuna di Fano appuntamento con "I Musicanti di Brema", con Riccardo Rombi e i Camillocromo, produzione Catalyst Teatro. Lo spettacolo rientra nella rassegna "Andar per Fiabe", storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino, che fa parte anche del cartellone del Fortuna Opera Festival, nella speciale sezione dedicata ai più piccoli “Chi ben comincia…”. Dalle ore 16, tante divertenti ed emozionanti letture a cura dei lettori volontari Nati per Leggere, tanti libri della libreria Le foglie d’oro di Pesaro e mostra dal titolo "Mani pensanti" con straordinari manufatti degli artigiani a cura di Confartigianato.

Domenica 2 febbraio infatti "La Memo va a teatro!", sempre nell'ambito della rassegna Andar per Fiabe 2014, le letture ad alta voce per bambini della Memo della domenica pomeriggio si svolgeranno straordinariamente nel foyer del Teatro della Fortuna, in attesa dello spettacolo teatrale successivo. Dalle ore 16, tante divertenti ed emozionanti letture a cura dei bibliotecari e dei lettori volontari Nati per Leggere, progetto provinciale di promozione alla lettura in collaborazione con Sistema bibliotecario della provincia di Pesaro e Urbino.

Nelle cantine di Palazzo Fabbri a Fano, in via Mura Sangallo, si potrà continuare a visitare il Presepe di San Marco, curato da don Marco Polverari fino al 2 febbraio, dalle ore 16 alle 19. Da febbraio a maggio, domenica e festivi, dalle ore 16 alle 20. Da giugno al 15 settembre, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20.30 alle 23. Info e prenotazioni: Don Marco Polverari: 0721.882280.






Questo è un articolo pubblicato il 31-01-2014 alle 15:07 sul giornale del 01 febbraio 2014 - 2226 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, andar per fiabe, news, Mediateca Montanari, Scenaridens, gimarra, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fine settimana a Fano, weekend a Fano, Teatro della Fortuna di Fano, avis in vetrina, teatro della concordia san costanzo, festa di san biagio, io e la lam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XOK

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare