Serfilippi: 'Contrari alla nuova proposta di legge sul biogas'

questione biogas 2' di lettura Fano 22/01/2014 - La Giunta Regionale, nella seduta del 16 Dicembre ha approvato la DGR n° 1682/2013 con la quale mette mano all'annosa vicenda degli impianti a biogas, rinnovando le relative autorizzazioni, quindi permettendo ai privati, entro 60 giorni, a procedere con la richiesta di VIA (Valutazione Impatto Ambientale).

“Il Comune di Fano – ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente, Luca Serfilippi – chiede immediatamente la revoca delle autorizzazioni delle due centrali a Biogas, in quanto già scadute, dato che la ditta non ha iniziato i lavori entro il termine previsto e visto che non sono state stipulate le polizze fideiussorie a garanzia del Comune. Relativamente alla proposta di legge con cui la Regione Marche vuole “resuscitare” (rinnovare) gli impianti oramai decaduti, il Comune di Fano si dice contrario. Non solo, ma si è attivato contro questa procedura chiedendo che venga inserito nel prossimo direttivo ANCI un punto all'ordine del giorno per discutere proprio di questo annosa questione.

La giunta regionale, non può ancora una volta, con un blitz, “sanare” i danni che ha fatto autorizzando questi impianti senza ascoltare le esigenze dei territori e dei cittadini residenti nelle zone interessate, in barba ai pareri rilasciati da ARPAM e da ASUR. Questa nuova proposta di legge serve solamente a dare una facciata di legalità alle autorizzazioni, che invece dovevano essere annullate in autotutela, a seguito di quanto sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale. Faccio appello ai consiglieri regionali di maggioranza e minoranza – conclude Serfilippi – affinché non cedano agli “ordini di partito” e valutino secondo coscienza questa nuova proposta di legge. A tal proposito chiederò un incontro urgente con il Presidente della Commissione Ambiente Enzo Giancarli”.


da Luca Serfilippi
Assessore all'Ambiente Comune di Fano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2014 alle 12:59 sul giornale del 23 gennaio 2014 - 861 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, fano, Luca Serfilippi, biogas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Xox





logoEV