'Piano territoriale scolastico': nuovi criteri per l'iscrizione alle scuole medie

1' di lettura Fano 18/01/2014 - Nuove norme andranno a regolare le iscrizioni presso le scuole medie della città, a partire dall'anno scolastico 2014-2015: dopo le numerose criticità degli scorsi anni, l'assessore ai servizi educativi Franco Mancinelli ha presentato il "Piano territoriale scolastico".

Alla presenza dei dirigenti scolastici di Fano, sono stati illustrati i nuovi criteri utili per le prossime iscrizioni: "Per evitare flussi di iscrizioni in eccesso all'istituto comprensivo Nuti e in carenza alla Padalino -ha spiegato l'assessore Mancinelli- abbiamo deciso di creare un meccanismo che leghi le scuole elementari alle scuole medie."

Il meccanismo illustrato da Mancinelli è il seguente: gli alunni delle scuole di Bellocchi, Carrara e Cuccurano proseguiranno il proprio percorso didattico all’istituto comprensivo "Nuti" ("con l'Ami abbiamo deciso di intensificare le corse dei pullman verso Fano"), gli alunni della scuola primaria "Montesi" di Sant’Orso e quelli delle "Pie Venerini" del centro alla Padalino, mentre quelli della scuola elementare "Corridoni" e di San Lazzaro sono stati assegnati alla Gandiglio.

Priorità nell'iscrizione alle scuole medie (possibile online nei siti internet degli istituti già dal 3 al 28 febbraio, ndr.) l'avranno ovviamente coloro che appartengono alle scuole elementari collegate perfettamente ad ognuna di loro: si terrà conto poi dell'appartenenza territoriale. I criteri non saranno vincolanti per i genitori degli alunni in uscita dalla V° elementare, ma comunque indicativi.

"E' indubbio - ha tenuto a precisare l'assessore- che Fano necessiti di una nuova scuola media 'periferica', come a Bellocchi. Poteva essere una competenza della Fondazione Carifano, ma nulla è stato fatto."








Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2014 alle 11:35 sul giornale del 20 gennaio 2014 - 1665 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora, piano scolastico territoriale, assessore franco mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Xfl





logoEV