Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Fano, e quindi visibili a tutti i cittadini, i redditi di assessori e consiglieri dell'amministrazione fanese per l'anno 2013.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Il legale dell'attentatore che nella notte tra l'11 e il 12 dicembre ha scaricato undici colpi di pistola contro l'auto dell'ex: 'Il mio assistito ha sparato per difendere la sua dignità'
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Venerdì 19 dicembre, alle ore 18, alla Mediateca Montanari di Fano si inaugura il fondo Peppe Nigra, con il patrocinio del Comune di Fano - Assessorato alle Biblioteche. Una data scelta non a caso ma volutamente, il 19 dicembre infatti è proprio il giorno del compleanno del compianto Peppe Nigra.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Terzo bollettino medico diramato dall’unità di Anestesia e Rianimazione del presidio Santa Croce di Fano sulle condizioni del paziente Gino Ruggeri.
Le associazioni sportive fanesi sono invitate all'incontro che si terrà sabato 20 dicembre alle ore 10.00 nella Sala della Concordia della civica residenza, nel corso del quale si procederà alla elezione dei 10 componenti del Comitato Direttivo della Consulta Comunale per lo Sport.
www.comune.fano.pu.it
Sabato 20 dicembre l’associazione culturale ’Un giardino per l’arte’ ha organizzato un ‘appuntamento natalizio’ con le visite agli studi degli artisti fanesi.
Traduzioneweb
In merito al progetto per la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale e la contestuale chiusura del passaggio a livello di Marotta la Confartigianato tiene ad evidenziare:
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Il Museo Archeologico e Pinacoteca civica del Palazzo Malatestiano vi aspetta per due interessanti appuntamenti nel periodo delle festività natalizie, due laboratori tematici in vista del Natale e della Befana, dal titolo "LETTURE DENTRO I QUADRI – E FUORI", organizzati dai Servizi Educativi della cooperativa Sistema Museo, con ingresso gratuito.
dall'Assessorato alla Cultura di Fano
Domenica 21 dicembre alle ore 17,30 presso la Mediateca Montanari di Fano, nell’ambito degli incontri della Cattedra del Dialogo organizzati dalla Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola e in collaborazione con il Comune d Fano, Assessorato alle Biblioteche, verrà presentato il libro scritto dai detenuti dalla Casa di Reclusione di Fossombrone "Mi hanno chiesto di raccontare il Natale in questo posto. Pensieri sparsi sul compleanno più festeggiato del mondo da dietro le sbarre della Casa di Reclusione di Fossombrone", Edizioni Mondo a Quadretti.
da Giorgio Magnanelli
Continuano senza sosta, anche in clima natalizio, le attività di sensibilizzazione sui tumori femminili promosse dall'associazione di volontariato Fior di Loto, onlus impegnata nel sostegno fisico e psicologico a donne colpite dal cancro al seno e in azioni di informazione e prevenzione.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
17 Comuni del territorio provinciale raggiungono il traguardo del 65% di differenziata e si aggiudicano la maglia di ‘ricicloni’.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Dallo scorso Primo Dicembre un corpo celeste molto significativo per l'Astrologia karmica è tornato in posizione positiva. Si tratta di Chirone, la cometa con orbita regolare posizionata tra Saturno ed Urano, che rappresenta il Talento con cui nasciamo in questa vita.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Sarà l’antro di San Michele che chiuderà il percorso della 22° edizione di Presepepaese, il più grande presepio vivente della riviera adriatica che anche quest’anno tornerà nel Castello di Mondolfo venerdì 26 dicembre, domenica 28 e martedì 6 gennaio dalle ore 17,30 in poi.
da Parrocchia Santa Giustina Mondolfo
In merito alle opere compensative che verranno realizzate a fronte della chiusura del passaggio a livello di Marotta denunciamo la completa assenza di comunicazione e condivisione operata da parte dell’Amministrazione sia in sede di Commissione Urbanistica che in sede di Consiglio comunale.
da Nicola Barbieri
Consigliere Comunale di Mondolfo
'Visto il quasi nulla prodotto dai consiglieri di maggioranza delle precedenti giunte Aguzzi, capisco che il centro-destra fanese sia spiazzato da una maggioranza che porta proposte e documenti riguardanti il futuro di Fano e che non vive alle spalle della Giunta come successo in passato'
da Sinistra Unita Fano
www.sinistraunitafano.it
Nove progetti innovativi per promuovere il territorio (in particolare video, app e blog) e 11 business plan per la creazione di nuove imprese nell’ambito dell’economia sociale.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Assolto il 21enne di Trecastelli, accusato di aver aggredito e tentanto di uccidere una sua amica di 16 anni dopo una serata in discoteca passata a bere un mix di energy drink e sciroppo per la tosse (che provocherebbe lo sballo facile).
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Acqualagna (PU) (Palazzo della Cultura, Corso Roma, n. 49, tel. 0721 796740) si svolgerà la presentazione del libro: Il parco museo Sant'Anna del Furlo. Land Art tra Conservazione e Restauro (Aras Edizioni, Fano, 2014). Interverranno Federica Savini, responsabile di Aras Edizioni, Antonio Sorace, presidente dell'associazione culturale “La Casa degli Artisti”, e i curatori del volume Andreina de Tomassi ed Elvio Moretti.
dagli Organizzatori
Mercatini di Natale, musica, mostre, iniziative per bambini e culturali: saranno festività natalizie ricchissime di eventi a San Lorenzo in Campo.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Aprire una finestra di dialogo tra la nuova amministrazione comunale, le associazioni, e i privati cittadini impegnati sul territorio in tema d'immigrazione, integrazione e accoglienza.
www.comune.fano.pu.it
Ottanta miliardi di fatturato, 400.000 slot-machine, 6.181 tra locali e agenzie autorizzate, 15 milioni di giocatori abituali, circa 800.000 i giocatori già patologici: questi gli allarmanti dati nazionali intorno al gioco d'azzardo, tema percepito con preoccupazione anche nel nostro comune.
Perdere per un gol subito a 22 secondi dalla fine, fa sempre male. Figuriamoci se ciò accade al termine di una partita in cui al 3' della ripresa si era sotto 3 a 0, ma che la squadra aveva saputo rimontare - con determinazione e cuore, oltre che con qualità e intensità - sino al 3 a 3.
Nella notte fra l'11 e il 12 dicembre sono stati sparati 11 colpi di pistola nel parcheggio tra via Fanella e via della Concordia. Sul posto la polizia scientifica, vigili del fuoco e commissariato.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Tragico incidente a Trecastelli. Venerdì, attorno alle 18, un 57enne di San Costanzo è stato investito dall’autocarro sul quale viaggiava.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it