Nella notte fra l'11 e il 12 dicembre sono stati sparati 11 colpi di pistola nel parcheggio tra via Fanella e via della Concordia. Sul posto la polizia scientifica, vigili del fuoco e commissariato.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Tragico incidente a Trecastelli. Venerdì, attorno alle 18, un 57enne di San Costanzo è stato investito dall’autocarro sul quale viaggiava.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Davvero singolare e curioso il presepe che si inaugura sabato 13 dicembre alle 16,00 nel Giardino dell'Arte
www.comune.fano.pu.it
A partire dal prossimo sabato, presso il nostro banchetto, inizierà la raccolta di firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare che porterà, nel dicembre 2015, al referendum di indirizzo sull'euro.
www.fano5stelle.it
Il PesaroFano si appresta a giocare la penultima partita del girone di andata e del 2014 con tanta voglia di continuare a regalare soddisfazioni ai suoi tifosi. La visita di sabato 13 Dicembre al Came Dosson rappresenta probabilmente la gara dal coefficiente di difficoltà più alto incontrato sino a questo momento.
Secondo quanto riportato da un bollettino del reparto di Anestesia e Rianimazione del Santa Croce, Gino Ruggeri, l'uomo di Mondavio che ha ingerito nafta dopo aver ucciso la moglie, è in fase di lieve ma costante peggioramento.
A San Costanzo sabato 13 dicembre si svolgerà la 6° edizione del MERCATINO NATALIZIO di prodotti locali e del baratto. Il mercatino da anni è organizzato in collaborazione con la Pro Loco e con le Scuole dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi”.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Domenica 14 dicembre alle ore 17.30 nell’ambito del ciclo di conferenze “Incontri a Palazzo Cassi” organizzati dal Laboratorio di Memorie, Roberto Piccioli relazionerà sul tema “La memoria in un database di genealogie”.
da Filippo Sorcinelli
Vice Sindaco – Assessore alla Cultura, Turismo e P.I. Comune di San Costanzo
L’Associazione turistica Pro Loco di Candelara in occasione delle imminenti feste natalizie ha il piacere di presentare, presso il piano nobile del Palazzo Gradari in Pesaro, la prima mostra personale del concittadino Gualtiero Rossi dal titolo: “IL FASCINO DEL RITRATTO” dalle copie al vero da Rembrandt a Giada”.
da Pro Loco Candelara
www.candelara.com
"Alla ricerca di Rudolph" è l'iniziativa natalizia che si terrà presso il Centro Itaca domenica 14 a partire dalle 14.30 proposta da ragazzi, genitori e operatori del Centro Socio Educativo Riabilitativo Itaca per coinvolgere quanti più bambini possibile in una appassionante ricerca della famosa renna di Babbo Natale attraverso giochi, caccia al tesoro, letture di fiabe nello scenario del Centro Itaca.
Insieme si sta meglio, è il filo conduttore che lega tutte le attività promosse dall’Assessorato ai Servizi Educativi, nell’ambito dei percorsi di educazione interculturale realizzati dal CREMI con le scuole Primarie di Fano per l’anno scolastico 2014/15.
da Samuele Mascarin
Assessore ai Servizi Educativi Comune di Fano
Dal regista di Il verificatore, L'uomo di vetro e Gorbaciof, Stefano Incerti arriva in sala dall'11 dicembre con il film Neve, interpretato da uno straordinario Roberto De Francesco, Esther Elisha e Massimiliano Gallo.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Sabato 13 dicembre 2014 alle 18.00, s’inaugura al Caffè Centrale di Fano una mostra fotografica e verrà presentato il catalogo “Il lavoro dolce”, per festeggiare la concomitanza di due anniversari: i centoquattro anni di vita del Caffè Centrale, e cinque anni di attività dell’associazione culturale Centrale Fotografia; due situazioni diverse, che convivono al 104 di corso Matteotti, nel cuore del centro storico di Fano.
Rassegna di eventi sulla fotografia e l'arte
Anteprima per l’iniziativa “Natale al Museo in uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo” per questa edizione 2014.
www.comune.mondolfo.pu.it
Graditissimo regalo di Natale quello consegnato a Mondolfo al presidio sanitario del Bartolini. Questa volta è l’associazione Tre Colli la protagonista di una virtuosa gara di solidarietà che, in questi mesi, ha visto privati, enti ed associazioni farsi generosamente carico dell’acquisto di attrezzature a servizio dei poliambulatori e del distretto.
www.comune.mondolfo.pu.it
Lunedì 8 dicembre il comandante dei carabinieri di Mondolfo, Domenico Pellegrino, ha impedito a un giovane di togliersi la vita bloccandogli un braccio prima che si trafiggesse l'addome con un coltello.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Volendo dare uno sguardo al panorama del calcio italiano, ci accorgiamo subito che per le squadre di casa nostra continuano a mescolarsi gioie e dolori, infatti mercoledì all'Olimpico è sfumato per la Roma il sogno della Champions League e adesso la squadra di Garcia si preparerà a dare il meglio in Europa League.
di Redazione
La passata stagione, quella di Riccione era stata la prima apparizione ufficiale dell’allora Neonata Sezione Nuoto in casa Fano +Sport. A distanza di un anno, il team si è ripresentato ai nastri di partenza di questa manifestazione a carattere nazionale con ben oltre 20 atleti partecipanti.
da Polisportiva Fano +Sport
Si alza il sipario domenica 14 dicembre, nello splendido borgo di San Vito sul Cesano, frazione di San Lorenzo in Campo, sui mercatini di Natale promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Avis, San Vito Giovani e l’Auser.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Premiato con il Sette Green Award, nella categoria Food, il progetto che valorizza i prodotti agroalimentari fatti in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale, proponendo un modello di economia che mette al centro le persone, l’ambiente e la scelta di vivere responsabile.
da Cooperativa Agricola Girolomoni
Con la disputa della nona giornata si è chiusa la prima fase del 25° Campionato CSI Calcio Amatori, 8° Memorial Vittorio Del Curto, con in palio il 18° Trofeo Prodi Sport.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Anche quest’anno, in attesa del Natale, la Mediateca Montanari offre una serie di incontri con i libri, la lettura e la solidarietà.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
I finanzieri della Compagnia di Urbino hanno sequestrato 157 luci natalizie prive dei requisiti minimali di sicurezza e conformità della marcatura “CE”, per un valore complessivo di circa 1.400 euro.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Si conclude la prima parte della rassegna Cinefanum al Politeama e a chiuderla sarà il film vincitore della Palma d'Oro all'ultimo festival di Cannes: Winter sleep - il regno d'inverno, del regista turco Nuri Bilge Ceylan.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Una serie di circostanze tra cui l’insediamento della nuova giunta, il rinnovo del direttivo della Consulta e non ultime le ristrettezze di bilancio, ci costringe, per il 2014, a rinunciare a Fan(n)oCultura, manifestazione che ormai da anni si svolge a Fano all’interno del Teatro della Fortuna.
da Consulta Cultura Fano
Mercoledì 17 Dicembre alle ore 21:30 presso il Bon Bon art Cafè di Fano si terrà il concerto di presentazione del nuovo album "VITA LIBERA" del cantautore Stefano Fucili con la finalità di raccogliere fondi per la campagna di Telethon e per l'associazione Maruzza Marche Onlus per formare personale specializzato nelle cure palliative pediatriche per bambini affetti da malattie incurabili.
www.stefanofucili.it
A quanto si è appreso da recente comunicato stampa, l'Assessore Mezzolani avrebbe confermato nella struttura di Fossombrone l'attivazione, entro l'anno 2014, di interventi di chirurgia extraospedaliera attraverso forme di convenzione con strutture sanitarie a partecipazione Regionale.
da Comitato a Difesa dei Diritti
www.facebook.com/Comitatoadifesadeidiritti
Una donna, Rossella Iatesta, è stata uccisa a Mondavio, nella frazione di San Filippo sul Cesano, dal marito.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com