Diamo qui di seguito spazio alla breve nota sull’antica chiesetta di San Lazzaro (primo ospedale unico?) nota che su questo stesso portale era stata pubblicata il 16 luglio del 2011 (e da 931 lettori “cliccata”), senza ora aggiungere alcunché, lasciando ai lettori di ieri e di oggi ogni considerazione sulla “memoria storica” che si chiedeva di salvaguardare…
da Giorgio Panaroni
Fano
Lorenzo Marcantognini, fanese di 11 anni e mascotte della Nazionale italiana di calcio amputati, è stato ricevuto questa mattina dall'Assessore allo Sport Caterina Del Bianco e dal Presidente del Consiglio Renato Claudio Minardi nella residenza Municipale alla vigilia della sua partenza per i Mondiali di calcio amputati che si svolgeranno in Messico dal prossimo 30 novembre al 7 dicembre.
www.comune.fano.pu.it
Cooperativa Crescere apre, all'interno del Centro "Io crEsco", un nuovo spazio completamente dedicato ai più piccoli.
L'Amministrazione Comunale di Fano, confermando in questo caso un'impostazione procedurale data dalla precedente Amministrazione, ha predisposto la procedura di gara pubblica per affidare il servizio di gestione della preparazione dei pasti relativi alla ristorazione scolastica.
da Samuele Mascarin
Assessore ai Servizi Educativi Comune di Fano
Si è inaugurata ieri pomeriggio nella Sala Morganti del Museo civico la mostra “Disegni e studi sul porto di Fano” che presenta in 25 bacheche una cinquantina di documenti e oggetti storici relativi al porto di Fano di grandissimo interesse culturale e curiosità.
www.comune.fano.pu.it
Con sentenza 913/2014, il TAR Marche ha respinto il ricorso del Comune di Barchi contro i provvedimenti regionali che determinano la riduzione dei servizi ospedalieri nel nostro territorio e la trasformazione delle strutture ospedaliere di Fossombrone e Cagli nelle cd. Case della salute, depotenziando i servizi di emergenza. Al ricorso hanno collaborato Comitatinrete e Comitato a difesa dei diritti di Fossombrone.
da Comitato a Difesa dei Diritti
www.facebook.com/Comitatoadifesadeidiritti
A Fano le 40 operatrici addette alla preparazione pasti delle strutture per l’infanzia del Comune rischiano alla riapertura dei plessi scolastici dopo la pausa natalizia di ritrovarsi senza il posto di lavoro.
www.fisascat.it
Fano è una città accogliente, la città della fortuna, la città dei bambini e la città del Carnevale, ma la nostra città è vulnerabile alla nuova criminalità e alle nuove forme di banditismo organizzato, spesso proveniente dall’est Europa, per questi motivi è nostro preciso dovere proteggere la serenità e tranquillità dei cittadini ma per riuscire nello scopo, ci vogliono strategie mirate ed investimenti pluriennali per tornare ad avere una Città Sicura.
da Davide Delvecchio
Gruppo consiliare Insieme Per Fano-UDC
La consigliera comunale Carla Luzi (Sinistra Unita) risponde al comunicato del consigliere comunale Davide Del Vecchio sul tema sicurezza a Fano.
da Carla Luzi
Consigliera Comunale di Sinistra Unita
“832 siti di amianto bonificati su 33.610 individuati. Considerato che la legge che stabilisce la messa al bando dell’amianto è del 1992 abbiamo l’esatta misura di quanto siamo in ritardo”. Lo afferma l’On. Lara Ricciatti (Sel) che ha depositato oggi una interrogazione parlamentare per chiedere un maggiore impegno sull’emergenza amianto.
da Lara Ricciatti
Deputata - SEL - Sinistra Ecologia e Libertà
Un Castello pieno di sorprese! Tante idee regalo natalizie nella calda e magica cornice dell’antico Castello: a Frontone, in provincia di Pesaro e Urbino, torna “Nel Castello di Babbo Natale”, mercatini di Natale giunti alla 13esima edizione. L’evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune è in programma il 30 novembre, 7, 8, 14 dicembre.
dagli Organizzatori
Seconda apparizione, dopo la CorriFano, per il gruppo Podismo Fano +Sport. Domenica 23 noevmbre infatti un gruppo di una decina di atleti rappresentanti la sezione podismo ha preso parte al Trofeo Esalex I° Memorial Lamberto Tonelli al quale hanno preso parte 350 concorrenti.
da Fano + Sport Asd Polisportiva
Domenica 30 Novembre ricorre la Festa di Sant’Andrea, con la quale la marineria festeggia il proprio santo protettore in tutte le località dove la pesca ricopre un ruolo importante.
www.malarupta.com
Domenica 30 Novembre alle ore 18,00 si inaugura a Fano la Mostra fotografica dei partecipanti al 6° Corso di Fotografia Naturalistica organizzato da AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) - sezione Marche - in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Argonauta e la Mediateca Montanari, con il gratuito patrocinio del Comune di Fano, Assessorato alle Biblioteche.
www.argonautafano.org
Tanti cittadini a Mondolfo per l’inaugurazione dei rinnovati locali del Centro Socio Educativo “La Rosa Blu” in Viale Vittorio Veneto. Il Sindaco Pietro Cavallo, insieme all’Assessore ai Servizi Sociali Flavio Martini ed all’intera Giunta hanno fatto gli onori di casa, con la partecipazione della Senatrice Camilla Fabbri.
www.comune.mondolfo.pu.it
Proseguono in tutta Italia le selezioni relative alla nuova edizione di “Miss Mamma Italiana”, concorso nazionale di bellezza - simpatia riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni, giunto quest’anno alla sua 22° edizione, manifestazione curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti, ideatore del Concorso.
dagli Organizzatori
Questa settimana astrologica viene introdotta dal Novilunio del 22 novembre: la Luna, il Sole e Venere si trovano tutti insieme in Sagittario e aprono un passaggio verso la Luce del domani.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Vittoria secca e meritata per la capolista, ormai sempre più sola al comando del campionato con 26 punti. Segue a 21 il Dorica Torrette, sconfitta in casa dalla Belvederese. Il Marotta è stabile a metà classifica.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Avete fatto parte della Musica Arabita di Fano? O qualche vostro famigliare, parente, amico è stato uno dei protagonisti di questo famoso gruppo folkloristico fanese? Avete anche foto delle esibizioni della Musica Arabita degli anni '70-'80-'90 del secolo scorso?
www.comune.fano.pu.it
I militari del comando locale sono riusciti a prendere un marocchino di 55 anni, residente a Cantiano ma senza fissa dimora, che molestava le adolescenti alla fermata dei treni.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Anche quest’anno, Sapori e Aromi d’Autunno, ha voluto consegnare il Premio Marche Nostre a coloro che, sul territorio, si sono contraddistinti per la produzione di prodotti controllati, per l’innovazione delle scelte in campo agroalimentare, per la promozione dei prodotti locali e per la comunicazione dell’enogastronomia.
Venerdì 28 novembre alle ore 17.30, presso la Sala San Michele a Palazzo San Michele, in Via Arco d’Augusto 2 a Fano, presentazione del volume “La Democrazia Cristiana a Fano: storia di un grande partito popolare al servizio della comunità”, ricco di informazioni e di foto inedite.
da Francesco Torriani
Circolo Culturale “Jacques Maritain” di Fano
Mozione di Sinistra Unita per l'adesione dell'Amministrazione comunale di Fano alla moratoria delle pubblicità lesive della dignità della donna lanciata nell'ambito della campagna promossa dall'UDI - Unione Donne Italiane - "Città libere dalla pubblicità offensiva".
da Carla Luzi
Consigliera Comunale di Sinistra Unita
Sabato 22 novembre, alle ore 20.45, si disputerà allo stadio Olimpico la partita Lazio-Juventus valida per la 12esima giornata della Serie A del Campionato di calcio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Domenica 22 novembre. L'Alma affronta al Mancini la Jesina di Francesco Bacci. Solo tre punti separano le due formazioni: 19 per i ragazzi di Alessandrini, 16 per gli ospiti.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
É una triste notizia quella arrivata in giornata a Fano: Giusy Ranucci, eletta Miss Fano nel 2009, é deceduta ieri a causa di un malore improvviso nella sua casa di Partanna Mondello, quartiere di Palermo.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Con una rete del solito Sivilla, l'Alma ottiene tre punti che permettono alla squadra di mister Alessandrini di agganciare il Matelica in zona playoff.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Siamo lieti di comunicare che l'UNESCO ha inserito anche quest'anno la nostra iniziativa nel Programma della Settimana dedicata all'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (24–30 novembre), promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che celebra la chiusura del Decennio (2005-2014) con la nona e ultima edizione dedicandola al tema dell'Educazione Sostenibile nel senso più ampio del suo significato
da LabTer Città dei bambini
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Fano, dopo aver consegnato al Sindaco di Fano un documento con proposte e suggerimenti in merito alla problematica della sicurezza, dopo aver pubblicamente chiesto sempre al Sindaco di Fano di creare una delega alla sicurezza, magari gestita direttamente da lui per dare un segnale forte alla città, oggi vogliamo fare un ultima proposta al Sindaco Seri.
da Alessandro Sandroni e Angelo Bertoglio
Fdi-AN Fano e Pesaro Urbino