Sabato 26 luglio. A causa del temporale che è si abbattuto sin dalle prime ore del pomeriggio, la zona costiera ha subito allagamenti e rallentamenti del traffico.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Era l’estate del 2010 quando un incendio devastò completamente il noto ristorante fanese self-service “Pesce Azzurro”.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Il Giuramento di Vitruvio e le tre proposte del Centro Studi Vitruviani verso l’Amministrazione Fanese che meritano certamente ulteriori considerazioni.
Una fiumana di gente assiepata nella sala Sant'Agostino a Mondolfo ha accolto il quinto appuntamento di "Non a Voce Sola" a Mondolfo. La prima volta in provincia di Pesaro con due ospiti d'eccezione: Barbara Alberti e Giuseppe Porzi.
dagli Organizzatori
E' un vero e proprio fiume di fango quello che si sta riversando in questi minuti lungo la Flaminia.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Con il Patrocinio del Comune di Fano e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, della BCC e della Carifano, venerdì 1 agosto, alle ore 21,15, a Fano, nella suggestiva cornice della Corte Malatestiana, si esibirà in “Concerto a Corte” l’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae diretta dal Maestro Sauro Nicoletti.
dagli Organizzatori
In pochissimi giorni tutti i 75 posti disponibili per l’immatricolazione degli studenti al primo anno del corso di laurea in Biotecnologie, sono stati esauriti. Le iscrizioni si sono aperte il 16 luglio ed il giorno 22 luglio le segreterie già non accettavano più domande.
www.fondazionecarifano.it
Furto di dolci al Circolo Arci di Ponte Rio di Trecastelli. I carabinieri della locale stazione identificano e denunciano in stato di libertà il responsabile.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La XXII edizione di Fano Jazz By The Sea prosegue lunedì 28 luglio alla Corte Malatestiana (ore 21,15; biglietti da 15 a 20 Euro, ridotti da 10 a 15 Euro) con un concerto nel solco di un interessante mix fra sonorità acustiche ed elettroniche: ne saranno protagonisti il pianista Danilo Rea, il violoncellista Paolo Damiani e lo specialista in alchimie elettroniche Martux_M. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro della Fortuna.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Siamo felici per la presa di posizione del nuovo Sindaco di Fano, Massimo Seri, e dell’assessore Samuele Mascarin, che hanno dichiarato di essere a favore della trascrizione dei matrimoni gay a Fano.
da Arcigay Agorà
www.arcigayagora.it
Il ringraziamento agli inquirenti dell'amministratore unico della catena di self-service per la scoperta dei mandanti e degli esecutori dell'incendio che distrusse il locale fanese nel giugno 2010, "un dramma che ci ha consentito di rinascere più forti di prima"
da Pesce Azzurro
www.pesceazzurro.com
L'Anas comunica che, per consentire l’esecuzione di alcune lavorazioni nell’ambito della costruzione della terza corsia della A14, sarà provvisoriamente chiusa la corsia di marcia in direzione Fano della strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, per un tratto di circa 900 metri nel comune di Fano (dal km 110,200 al km 111,100), dalle ore 7,00 di lunedì 28 luglio alle 20,00 di giovedì 31 luglio 2014.
da Anas
www.stradeanas.it
La Fano Romana, le sue chiese e il percorso dal Bastione San Gallo alla Rocca, rendono la nostra città un patrimonio straordinario che andrebbe valorizzato per aumentarne l'interesse sia dal punto di vista turistico che culturale e di studio.
www.centrostudivitruviani.org
Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti. A Fano e dintorni, come sempre, sono in programma tante interessanti iniziative: incontri, concerti, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, sagre e feste paesane.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Di seguito, sintesi dell'ordinanza n. 21 con la quale si ordina il divieto di balneazione temporaneo tra 50 mt Nord e 50 metri Sud dall'ubicazione di soli 3 fossi scolmatori.
www.comune.fano.pu.it
Una posizione chiara del Sindaco Massimo Seri sui matrimoni gay: è stata questa la richiesta dell’Arcigay provinciale al Primo Cittadino e la risposta non s’è fatta attendere…
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Aderiamo all'iniziativa per indicare la nostra proposta per la difesa del Santa Croce.
da Marta Ruggeri
Fano a 5 Stelle
Anche quest’anno Fano Jazz By The Sea va in trasferta: domenica 27 luglio (ore 21,15; ingresso libero) è infatti in programma l’ormai consueto appuntamento tra i prati e boschi della Golena del Furlo, di cui sarà protagonista una delle icone della musica funk, il trombonista Fred Wesley, nelle cui credenziali spicca la lunga militanza accanto a James Brown.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Con il concerto di Irit Dekel la XXII edizione di Fano Jazz By The Sea entra nel vivo della sua programmazione: la cantante israeliana si esibisce sabato 26 luglio alla Corte Malatestiana (ore 21,15; biglietto posto unico 15 Euro, ridotto 10 Euro), non quindi al Pala J della Marina dei Cesari come inizialmente previsto.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Questione Ospedale sempre più calda nelle ultime ore: dopo l’annunciata occupazione pacifica del nosocomio fanese da parte del consigliere comunale Giancarlo D’Anna proseguono gli incontri del Sindaco Massimo Seri con il direttivo del Santa Croce e l’assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Sabato 19 luglio si è conclusa la prima edizione del Festival “Sono Ergo Sum” tra applausi e consensi unanimi, evento unico nel suo genere ideato da Stefano Vagnini e Giorgia Ragni.
www.fondazionecarifano.it
Domenica 27 luglio alle ore 11 si danno appuntamento a Fano, presso la Chiesa di San Michele in via Arco d'Augusto, gli artisti vincitori della VI edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, che sabato pomeriggio ha inaugurato la mostra esponendo 52 opere selezionate al concorso e altri 19 lavori per la monografica del 31enne friulano Marco Tonus, presidente di Giuria e vincitore uscente 2013.
da CartoonSea
Lo scorso 22 luglio, nel corso di attività investigative finalizzate al contrasto dello spaccio di marijuana a giovani residenti a Fano e nell’entroterra, il personale del Commissariato di Fano e Urbino ha arrestato per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente un 24enne, B.A. cittadino italiano residente a Fano, sorpreso in flagranza di reato.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Due italiani e due stranieri sono rimasti a contendersi il titolo degli Internazionali di Fano dopo una frastagliata giornata di quarti di finale resa lunga ed incerta dal maltempo che, come da previsioni meteo, si è abbattuto su Fano nel pomeriggio.
Ci vorranno circa 6 mesi affinché le prime modifiche alla struttura amministrativa comunale vengano apportate.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Incidente stradale, per fortuna senza gravi conseguenze, quello accaduto durante la notte scorsa a Metaurilia.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Quello di lunedì 21 luglio a Mondolfo è stato davvero un Consiglio “caldo” in tutti i sensi...
da Carlo Diotallevi e Nicola Barbieri
Lista civica “Per cambiare” Mondolfo
Argomenti2000 in collaborazione con Circolo Culturale J. Maritain di Fano e Gruppo Operatori Culturali “V. Bachelet” di Pesaro organizza "Incontri di mezza estate" - Prospettive di sviluppo della provincia: economia, cultura e turismo. Domenica 27 luglio 2014 alle ore 16.00 presso l'Eremo di Monte Giove a Fano.
da Francesco Torriani
Circolo Culturale “Jacques Maritain” di Fano
Il consigliere regionale Roberto Zaffini invia un’interrogazione alla Giunta Regionale nella quale si chiede la possibilità che venga attivata una specifica tutela paesaggistica per lo straordinario patrimonio archeologico romano di Fano, in particolare la Porta della Mandria.
da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale