Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti. A Fano e dintorni sono in programma incontri, convegni, concerti, mostre e feste di quartiere.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
L’allarme era stato già lanciato la scorsa settimana quando, durante la prima conferenza della Giunta Seri, il Sindaco aveva denunciato le difficoltà dell’amministrazione comunale circa l’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2014.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
La stampa locale ha ampiamente riportato le notizie sulla questione Rocca e giovani. Appena qualche tempo fa ci si lamentava perché la struttura, potenzialmente adatta e disponibile per iniziative e manifestazioni, era troppo “chiusa”, cioè poco utilizzata. Le motivazioni? Misure di sicurezza, per esempio, ma non solo.
da Giorgio Panaroni
Fano
L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente del comune di Mondolfo Lucchetti Massimiliano annuncia la pubblicazione di una variante al piano regolatore che darà una risposta importante sia alla piazza Kennedy che al viale Carducci di Marotta.
da Massimiliano Lucchetti
Assessore Ambiente e Urbanistica Mondolfo
Sabato 5 luglio, primo appuntamento alla Corte Malatestiana di Fano per la sesta edizione di Musica a Corte. L’appuntamento fisso dell’estate fanese, organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, dal Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini e dal Comune di Fano - Assessorato alla Cultura, avrà il celebre direttore e violinista di fama internazionale, Massimo Quarta, ad aprire l’edizione 2014.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
www.orchestrarossini.it
Sono sicuramente stati attimi indimenticabili quelli a cui hanno assistito alcuni clienti del distributore di benzina sito lungo via Mattei a Fano nel primo pomeriggio di venerdì 4 luglio, quando i Carabinieri di Fano sarebbero riusciti ad arrestare 3 malviventi autori di uno scippo a Pesaro.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
La linea costruttiva e di condivisione che abbiamo proposto fino dalle prime ore del nostro insediammo in consiglio comunale sembra essere stata accolta dalle parti politiche in quando ieri sera dalla riunione dei capigruppo in merito al tema della sanità relativamente alle sorti dell'ospedale Santa Croce vince la linea politica di condividere un obiettivo comune.
da Aramis Garbatini
Capogruppo gruppo consiliare Progetto Fano
La giunta di Mondavio ha stabilito, insieme all’Aset, di modificare parzialmente il sistema di raccolta differenziata comunale. Cambia, nello specifico, il metodo usato per la carta e destinato agli utenti privati: da porta a porta a stradale.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Martedì 8 Luglio 2014, alle ore 21.15, nella suggestiva cornice del Chiostro delle Benedettine, adiacente alla Chiesa di San Domenico, a Fano, l’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae, Orchestra Ufficiale della Citta di Fano, offrirà il suo consueto omaggio musicale al Patrono della città.
“La tassa di soggiorno, così come è impostata oggi, è soltanto un inutile balzello che non serve al turismo e, anzi, lo danneggia. Si tratta di una misura antituristica che va abolita”. Tiziano Pettinelli direttore Confesercenti di Fano entra così nel dibattito che si è riacceso in questi giorni sull’imposta di soggiorno in vigore sul territorio comunale dal 2012.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
E’ stata ridotta la pena a Don Giacomo Ruggeri, il portavoce del Vescovo Armando Trasarti condannato per il reato di atti sessuali su una minorenne e atti osceni in luogo pubblico, fatto avvenuto nel luglio 2012.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Un teatro fatto di paglia realizzato esclusivamente grazie all’impegno dei partecipanti, la riscoperta di un lavoro duro quanto prezioso, quello della mietitura manuale, una conferenza dedicata ai temi dell’agricoltura e della spiritualità e rappresentazioni teatrali che avranno luogo all’interno della cavea di paglia che, appena costruita, diventerà subito palcoscenico di eventi dal sapore rurale.
dagli Organizzatori
Domenica 6 luglio, alle ore 17, saranno inaugurati i nuovi locali della parrocchia Gran Madre di Dio. “L’interessamento del nostro Vescovo Armando presso la CEI - ha spiegato il parroco don Giuseppe Marini – ci ha permesso di realizzare quest’opera attingendo dall’8×1000. La nostra chiesa, nata come Santuario mariano e poi eretta a parrocchia nel 1955 aveva una necessità evidente di locali, anche perché nei decenni si è passati da 1000 a 5000 abitanti”.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
La pericolosità della strada 424 Valcesano, in particolare nella zona antistante al casello autostradale e all'altezza della nuova rotatoria, è stata al centro dell'ultimo consiglio comunale. Il capogruppo di minoranza Carlo Diotallevi ha presentato un'interrogazione.
da Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica "Per Cambiare"
www.carlodiotallevi.it
Una simbolica parete di cartone e la scritta "abbattiamo il muro". In pochi secondi la "Berlino dell'Adriatico" non esiste più.
di Francesco Gambini
redazione@viverefano.com
Torna dal 4 al 6 luglio a Tombaccia la “Festa del Fritto”, la manifestazione capace ormai da anni di raccogliere grandi e piccini all’interno del suo Campo Polisportivo.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Mentre a Pesaro Ricci ha già organizzato e concluso gli “Stati generali della salute” e ha fatto votare in consiglio comunale un documento sull’ospedale unico, da noi il Sindaco Seri ha scelto una strada diversa, speriamo non per pavidità.
www.fano5stelle.it
Volevamo raccontare di un trionfo, della ciliegina sulla torta di una stagione esaltante. Invece siamo qui a raccontare di una partita incredibile, dove non sono bastati 50 minuti di dominio assoluto per avere la meglio di un mai domo Atletico Gabbetto (Parma) che ha costretto Sportland a salutare la rassegna tricolore presto, troppo presto, soprattutto per quanto dimostrato sul campo.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18,00 alla ex Chiesa San Michele a Fano e rimarrà aperta tutti i giorni la rassegna di scatti in bianco e nero sulla spiaggia e il porto della nostra città organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e curata da Dante Piermattei.
www.fondazionecarifano.it
Jessica Pratt è al Teatro della Fortuna per incidere un disco di canzoni italiane e francesi con il pianista Vincenzo Scalera, per la Opus Arte, casa discografica della Royal Opera House di Londra.
www.teatrodellafortuna.it
Per CSI on the beach – FanoEstate 2014 (19° edizione), è iniziato alla Pista polivalente di Sassonia “A. Cimmino – C. Piccinetti” il 33° Torneo Volley-Estate, 22° Memorial Carlo Piccinetti, 17° Trofeo Idronova; ogni sera, fino al 9 luglio saranno 8 le squadre miste (composte da 4 atleti e 2 atlete in campo) a dar vita al Torneo CSI di pallavolo estivo, con inizio delle gare alle ore 21, divise in 2 gironi.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Presentati dall’Associazione di Promozione Sociale “Collettivo Re-Public” gli eventi finali del progetto “Generazione Re-Public”, cofinanziato dalla Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili, con il patrocinio del Comune di Fano, Ambito Territoriale Sociale VI di Fano e Ambito Territoriale Sociale VII di Fossombrone.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
La Confartigianato di Fano ha inviato una mail urgente al Sindaco e all’intera Giunta con la quale si è chiesto di rimuovere, il prima possibile, la vegetazione spontanea presente ovunque: nei monumenti più significativi del centro storico, nelle zone mare, nella aree produttive, nei quartieri ecc. nonché di provvedere alla manutenzione della aree verdi.
da Confartigianato Fano
Lo spettacolo al quale assistiamo in questi giorni relativamente alle pesanti critiche rivolte all'Azienda Ospedaliera Marche che vengono da sinistra, che in consiglio regionale nel 2009 votò compatta per la costituzione dell'Azienda Marche Nord come dal Centro Destra che (escluso il sottoscritto unico consigliere a votare contro) uscì dall'aula abdicando così al ruolo di opposizione e agevolando il voto favorevole alla costituzione dell'Azienda Marche Nord stessa condivisione si registrò dalle Giunte Aguzzi-Ceriscioli, meritano alcune considerazioni e testimonianze.
Torna anche quest’anno a Pergola il gustosissimo focus sulle eccellenze enogastronomiche del territorio “AGRISAPERE, focus sul sapore”, l’iniziativa volta a diffondere e condividere le produzioni vitivinicole e di birra artigianale attraverso un ciclo di degustazioni di approfondimento presentate personalmente da produttori locali.
La ventesima edizione della Festa della Musica Europea ha avuto l’adesione del Comune di Fano che si è aggiunto alle oltre 200 città d’Europa che il 21 giugno scorso hanno festeggiato l’importante evento dedicato alla musica di ogni stile e genere.
Musicista
Unire sport e promozione del territorio. Un connubio perfetto per l’ “Adriatic Crown”, che sarà ospitata a Marotta dall’11 al 13 luglio.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Una serie di appuntamenti che introducono il programma dei concerti organizzati nella stagione estate autunno inverno 2014 da A.GI.MUS, associazione nazionale con sede anche a Fano che ha come scopo fondante la diffusione della conoscenza della musica.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano