Nella notte, intorno alle 3.30, un 25enne si è tolto la vita gettandosi sotto un treno merci in transito sulla linea Adriatica Ancona-Rimini che collega le stazioni di Fano e Pesaro, nei pressi del ponte sul torrente Arzilla.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Si terrà domenica 8 giugno l’evento Città dei Bambini – Western City organizzato dal Rotaract Club Valle del Metauro in collaborazione con il Centro Ippico Itaca. L’evento avverrà nella struttura del Centro Itaca - Strada San Michele 35, Fano (PU) – vedrà protagoniste le famiglie e in modo particolari i bambini.
dagli Organizzatori
Nuove strumentazioni e nuovi servizi per la Biblioteca Federiciana e la Mediateca Montanari grazie all'acquisto effettuato dal raggruppamento temporaneo di impresa formato da Coop Culture e Coop Comedia che gestiscono una parte dei servizi bibliotecari della Memo e della Biblioteca Federiciana. La partecipazione delle società risponde alle proposte migliorative stabilite nel progetto presentato in sede di gara.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
Ancora un esponente del Governo nazionale a Fano per sostenere la candidatura a sindaco di Massimo Seri. Si tratta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti che sarà in città venerdì 6 giugno per chiudere la campagna elettorale del Partito Democratico e dell’intera coalizione di centrosinistra Fare Città in vista del ballottaggio di domenica 8 giugno.
Pienamente in linea con l’interesse dimostrato dall’ex Assessore alle Politiche Giovanili Luca Serfilippi per progetti importanti per la nostra città, mi sento di ribadire cose già ampiamente illustrate in questi mesi, ma che forse, giustamente, richiedono una particolare cura e attenzione: l’assessorato alle Politiche Giovanili non è da noi specificato tra i 6 assessorati previsti perché intendiamo renderlo trasversale il più possibile, inserendo una sezione “giovani” in tutte le tematiche che interessano la città.
da Hadar Omiccioli
Fano a 5 Stelle
Di seguito, le risposte di Massimo Seri alle domande poste da Luca Serfilippi.
da Massimo Seri
Candidato Sindaco coalizione 'Fare Città'
Intervento di Pier Stefano Fiorelli, Presidente Confesercenti Fano, e di Tiziano Pettinelli, Direttore Confesercenti Fano. A pochi giorni dal ballottaggio che stabilirà chi, tra Massimo Seri e Hadar Omiccioli sarà il nuovo sindaco di Fano, ci sembrano utili alcune considerazioni.
da Confesercenti Fano
Chernobyl è una storia dimenticata. Del destino delle persone che hanno vissuto e subito le conseguenze dell’incidente si sa molto poco. Eppure Chernobyl è una perfetta metafora del mondo che ci circonda, del rapporto spesso perverso che abbiamo con la tecnologia, della disinformazione di cui siamo vittime rispetto ai grandi disastri ambientali, del rapporto bulimico che stringe le società occidentali con l’energia.
dagli Organizzatori
Tra i residenti di ogni quartiere è fortissimo il disappunto per lo stato in cui versa il verde pubblico, gli spazi attrezzati e i giochi per i bambini. Il candidato a Sindaco, Massimo Seri, propone soluzioni basate sulla collaborazione attiva tra Comune e cittadini per la cura di questi spazi verdi urbani.
da Massimo Seri
Candidato Sindaco coalizione 'Fare Città'
In occasione del turno di ballottaggio del giorno 8 giugno 2014, per facilitare gli elettori diversamente abili nel raggiungimento del seggio elettorale, questa amministrazione ha organizzato un apposito servizio di trasporto che sarà svolto dall'AMI spa con mezzi idonei.
www.comune.fano.pu.it
Nel corso della campagna elettorale ho percorso la nostra città in lungo ed in largo e ho parlato con tantissima gente ascoltando i loro problemi. Tutti, e dico tutti, mi hanno comunicato la loro preoccupazione per come vanno le cose, temono per il poco lavoro, per la scarsità dei servizi, per il degrado ormai percepibile in ogni angolo della città.
da Hadar Omiccioli
Fano a 5 Stelle
Nasce nelle Marche la prima Rete fotografica, un progetto ideato nel 2012 e accolto con entusiasmo dalle più importanti realtà territoriali di alto livello ed eccellenza, dislocate in varie zone della regione. Tutti assieme, tali realtà hanno deciso di costituirsi Rete allo scopo di diffondere e promuovere nelle Marche, la cultura fotografica storica e contemporanea.
dagli Organizzatori
“Massimo Seri è la persona giusta per rilanciare Fano”. Non ha dubbi l’On. Lara Ricciatti nell’indicare Seri come futuro Sindaco della città.
da Lara Ricciatti
Deputata - SEL - Sinistra Ecologia e Libertà
Erano state inviate circa 300 lettere con le quali i vigili urbani ricordavano ad altrettanti privati di ripulire i loro appezzamenti di terremo incolto in vista dell'estate. Ora sono partiti i controlli, il primo ad essera sanzionato è un senigalliese.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Nuovo appuntamento con i grandi film al cinema Politeama di Fano. Questa settimana 4 proiezioni in programma da oggi a mercoledì prossimo e, per i lettori di Vivere Fano, 12 biglietti omaggio: 2 per ogni film.
di Redazione Vivere Fano
redazione@viverefano.com
Caro Hadar, è la prima volta che mi capita di essere accusato di non presentarmi ad un dibattito al quale non sono stato coinvolto, ma tant’è, questa campagna elettorale riserva tante sorprese.
da Massimo Seri
Candidato Sindaco coalizione 'Fare Città'
Ho ritenuto convocare una conferenza stampa perché ho visto che in questa tornata di ballottaggio alcuni temi a me cari, sono stati poco o nulla trattati. Pertanto ho ritenuto opportuno chiedere pubblicamente ai due candidati sindaco cosa ne pensino a riguardo, che progetti concreti abbiano e come intendano svilupparli.
Ultimi giorni di campagna elettorale e ultime tematiche da affrontare, tra queste anche quella degli open data, nuovi strumenti 2.0 per una cittadinanza attiva. Un tema al centro del programma della coalizione di centrosinistra "Fare Città" che, in caso di vittoria, intende garantire ai cittadini un'amministrazione trasparente e partecipata.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Il tradizionale duetto da camera, violino e pianoforte, protagonista al Teatro della Fortuna di Fano, domenica mattina, 8 giugno (inizio ore 12.00), per i Concerti di Mezzogiorno, rassegna organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini (sponsor Xanitalia), coordinazione artistica di Noris Borgogelli, sostegno di Banca Mediolanum.
www.teatrodellafortuna.it
Nelle giornate del 6 e 7 giugno 2014 alla Villa del Balì di Saltara si incontreranno relatori di chiara fama nazionale in occasione del “III Meeting Uro-Oncologico. Aspetti uro-oncologici nel paziente geriatrico”, organizzato dai presidenti: Valerio Beatrici, Feisal Bunkheila e Rodolfo Mattioli, dell’ A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord.
dagli Organizzatori
Ospiti alati importanti al Lago Vicini di Fano: ai primi di maggio un nutrito gruppo di Mignattai (qualche giorno anche 14 individui) ha frequentato la zona acquitrinosa a fianco del lago per alimentarsi prima di proseguire la migrazione.
www.fondazionecarifano.it
“L’arte di mettere da parte” è il risparmio raccontato dalla creatività dei bambini di oltre 130 scuole elementari di tutte le regioni d’Italia. Nella provincia di Pesaro Urbino ad aderire alla seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fatta apPosta” (realizzato in occasione dell’89ª Giornata Mondiale del Risparmio) è stata la scuola elementare “Maria Montessori” di Fano.
Finisce un ciclo ma finisce in bellezza. Questo potrebbe essere in sintesi il succo della vittoria della squadra juniores allenata da Fabrizio Pianosi al 1° TORNEO CITTA' DI MONTECCHIO svoltosi domenica 1 giugno nella cittadina emiliana.
di Luca Pandolfi
redazione@viverepesaro.it
Caro Massimo, nel tuo intervento mi hai accusato di bassezze e scorrettezze. Eppure io ti dico che a parti invertite avrei fatto i salti mortali per venire a un incontro organizzato da te, di cui avessi ricevuto un invito.
da Hadar Omiccioli
Fano a 5 Stelle
Sottoscriviamo parola per parola quanto detto da Massimo Seri a favore del Parco Urbano al Vallato. Tanto che da molti anni partecipiamo alla festa del 2 giugno, con speranza e sostegno.
da Hadar Omiccioli
Fano a 5 Stelle
E' un Massimo Seri disturbato ad aprire la conferenza stampa di martedì mattina. Disturbato dalla scorrettezza dei comportamenti degli avversari politici, il riferimento è alla polemica scaturita dall'incontro pubblico organizzato mercoledì sera dai grillini a sua insaputa.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Sei mesi fa denunciammo sulla stampa ed in Consiglio Comunale il rischio per il Comune di Mondolfo di dover pagare centinaia di migliaia di euro per una vertenza (arbitrato) con Sadori Gas che si poteva e doveva evitare.
da Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica "Per Cambiare"
www.carlodiotallevi.it