Nuovo appuntamento con i grandi film ai cinema Politeama e Malatesta di Fano. Questa settimana 7 proiezioni in programma da oggi a mercoledì prossimo e, per i lettori di Vivere Fano, 14 biglietti omaggio: 2 per ogni film.
di Redazione Vivere Fano
redazione@viverefano.com
Prenderà il via venerdì 18 aprile, alle ore 17.30, alla Mediateca Montanari – Memo di Fano l’iniziativa “In barba al filosofo!”, cinque laboratori di filosofia rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni, a cura di Carlo Maria Cirino, filosofo, mediatore culturale, counselor filosofico, antropologo esistenziale ed educatore.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
Denunciato in stato di libertà un giovane croato per atti osceni in luogo pubblico.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Spettacoli e feste, arte e cultura, musica e concerti, mostre e cinema, intrattenimento ed enogastronomia, teatro e danza, sport e ambiente, rievocazioni storiche, fiere e mercati. Tante le iniziative che Senigallia ed il suo territorio ospitano e propongono dalla primavera all'autunno inoltrato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Verrà presentato martedì 22 aprile, con una conferenza stampa alle 17 presso il ristorante stellato Symposium di Cartoceto, “Crocevia di Linguaggi”, un progetto con l’ambizione di rilanciare e incentivare lo sviluppo del territorio anche grazie alla creatività giovanile.
www.comune.cartoceto.pu.it
Un pericoloso incendio si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 17 Aprile, a Fontecorniale, piccola frazione del comune di Montefelcino.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
“Una struttura essenziale, la cui vicenda ho seguito al fianco del Vice Ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini fin dall'inizio”, il candidato a Sindaco Massimo Seri esprime grande soddisfazione per la firma di avvio al completamento della Fano Grosseto.
da Massimo Seri
Candidato Sindaco coalizione 'Fare Città'
“La personalizzazione della terapia nel cancro al seno”. S’intitola così il terzo dei quattro incontri gratuiti, in programma venerdì 18 aprile, alle ore 17,30, presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in via Montevecchio n.114, organizzati dall’associazione di volontariato “Fior di Loto”, impegnata nel sostegno fisico e psicologico a donne colpite dal cancro al seno e in attività di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori femminili.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Domenica 6 Aprile, presso il ristorante “La tana degli amici” di Lucrezia, dopo 40 anni si sono ritrovate le ex alunne dell’Istituto Professionale Adriano Olivetti di Fano, A/S 1972-1973 con qualche anno in più, ma lo spirito di allora…per una giornata di allegria e tanti ricordi!
da Maria Bartolucci
Sono passati oltre 10 anni dalla comparsa del "Morbo della mucca pazza" in Italia: ufficialmente 2 vittime, una in Sicilia nel 2009 e una a Livorno nel 2012, ma sembra essere tornato a mietere vittime.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
“La firma per la costituzione della Società pubblica di progetto tra ministero, Anas e Regioni fissata l’8 maggio è un’ottima notizia per le Marche e per tutto il centro Italia”.
da On. Camilla Fabbri
Senatrice PD
“L'8 maggio, la data fissata per la firma che costituirà la Società pubblica di progetto tra ministero, Anas e Regioni, apre formalmente una fase operativa per la costruzione della Fano-Grosseto. Un obiettivo importante raggiunto dopo anni di iniziative che hanno visto in prima fila le istituzioni locali e tanti cittadini e imprese che sono convinti che l’infrastruttura possa essere un volano per l’economia e il turismo per tutto il centro Italia”.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Un capriolo è stato investito questa mattina, intorno alle 9, in località Chiaruccia di Fano, lungo la strada provinciale che conduce a Bellocchi.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
“Marotta è unita, aspettiamo la Regione” questo il messaggio che centinaia di marottesi hanno voluto lanciare domenica mattina da Piazza Kennedy.“Marotta è unita, aspettiamo la Regione” questo il messaggio che centinaia di marottesi hanno voluto lanciare domenica mattina da Piazza Kennedy.
Venerdì 18 Aprile, sera del Venerdì Santo, alle ore 21.30 si svolgerà a Saltara la tradizionale Processione del Cristo Morto, manifestazione dalle origini medievali che anima l'antico borgo sin dal 1847, quando per la prima volta la Processione fu inscenata dalla Confraternita della Maria Santissima Addolorata.
“Siamo soddisfatti. E’ stata fissata all’8 maggio la data della firma per la costituzione della Società pubblica di progetto tra Ministero, Anas e Regioni come avevamo richiesto da tempo. Per la prima volta da decenni la realizzazione di questa infrastruttura strategica per le Marche e l’intero Centro-Italia da utopia diventa realtà. La firma è un atto decisivo, non solo formale, perché completa tutto il lungo e complesso iter di costruzione del progetto di Partenariato pubblico-privato basato sul Contratto di disponibilità, svolto finora dalle Regioni insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La costituzione della Società apre le porte alla fase operativa della realizzazione della Fano-Grosseto”.
www.regione.marche.it
Si è riunito qualche giorno fa, per discutere di come affrontare alcuni temi caldi che riguardano la città di Pesaro, il direttivo comunale di Confesercenti. L’occasione era anche quella della scadenza di mandato per la carica di Presidente Confesercenti Pesaro, per la quale è stato eletto Paolo Pagnini, una delle personalità imprenditoriali più conosciute in città.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Mercoledì 16 aprile alle ore 16,30 presso l'aula magna dell'ITC "C. Battisti" di Fano il circolo Bianchini organizza un incontro da titolo 'La donna a Roma'.
da Circolo Bianchini
www.circolobianchini.it
A sud delle Marche il nuovo treno Jazz, in provincia di PU la Fano-Urbino abbandonata. A sud delle Marche il nuovissimo treno a noi, grazie a Ricci, un palmo di naso.
da Giancarlo D'Anna
Consigliere regionale
Alla Galleria Carifano, per iniziativa della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal 30 aprile al 28 giugno 2014 verrà presentata la grande mostra dedicata alla poesia visiva, la corrente artistica sviluppatasi nei primi decenni della seconda metà del Novecento come ricerca di rottura degli schemi tra le arti che si era rafforzata negli anni tra le due guerre. La parola diventata immagine e in questo modo si viene a creare un'’arte nuova e affascinante, che nel corso degli ultimi 50 anni ha raccolto un gran numero di estimatori e di operatori.
dagli Organizzatori
Sta andando avanti bene l’idea progettuale per la conservazione ed il riutilizzo della ex ferrovia Fano-Urbino.
forbicifano.blogspot.com
Visite guidate alla città di Fano in occasione della Pasqua 2014. Di seguito, date ed incontri in programma:
Traduzioneweb
Con grande entusiasmo il Movimentour, iniziato a ottobre 2013, ha terminato,sabato 12 aprile, la sua corsa tra i quartieri della nostra Città.
www.fano5stelle.it
Importante giornata, domani, per la Fano-Grosseto. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, parteciperà a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad un incontro con l’Anas e con i colleghi di Umbria e Toscana, Catiuscia Marini ed Enrico Rossi.
www.regione.marche.it
Occhialini abbassati e si parte: domenica 12 Aprile presso la piscina comunale di Montecchio, i ragazzi della squadra agonistica sezione nuoto hanno preso parte alla loro prima gara portacolori della polisportiva fanese che nel giro di pochi mesi ha visto ampliare notevolmente il proprio bacino di utenti sia in vasca che nelle altre sezioni già attivate.
da Fano + Sport Asd Polisportiva
Anche nell’edizione 2014 della Colle Mar-athon Fitwalking Fano e ANWI Fano portano il cammino lungo l’affascinante percorso della Maratona dei valori.
da Fano Scacciapensieri
Fitwalking Center
Ha preso servizio lunedì 14 aprile il nuovo vice questore di Pesaro Urbino Simone Pineschi, che sostituisce Andrea Massimo Zeloni.
redazione@viverepesaro.it