Sabato 29 marzo dalle ore 10.00 circa si terrà un presidio nella zona di Pontesasso compresa tra via Collodi, via Handersen e la strada statale, per rappresentare le ragioni dei residenti locali contro l'eventuale posizionamento del nuovo confine a sud del Comune di Fano, in seguito al referendum di Marotta. Nuovo confine, ricordiamo, che separerebbe un nucleo abitato da anni sviluppato in omogeneità e simbiosi con la restante Marotta di Fano.
da Coordinamento Fano Unita
Venerdì 21 marzo scorso l'assessore ai Servizi Sociali Davide Delvecchio ha annunciato l’apertura di un bando della durata di meno di una settimana – scadenza 27 marzo 2014 – per 20 disoccupati. I requisiti, unica cosa chiara del bando, sono purtroppo comuni a molti over 45 che prontamente hanno cercato di trovare moduli e spiegazioni on line sul sito del Comune di Fano. Niente da fare.
Il tema dello sviluppo turistico è al centro del dibattito politico in questi ultimi tempi. Visto l'approssimarsi della stagione estiva che vede la riapertura di numerosi esercizi commerciali (alberghi, bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, strutture sportive, giochi...) mantenere Fano più bella e più verde e conseguentemente più attraente dal punto di vista della visibilità avrebbe un impulso nettamente positivo per tutte quelle persone che si prefiggono come meta la nostra città. D'altronde “anche l'occhio vuole la sua parte”.
da Luca Sorci
In merito alle dichiarazioni del Sindaco riportate da organi di informazione intendo precisare che ho partecipato alla riunione dei capigruppo convocata congiuntamente alla commissione elettorale del Comune di Fano.
da Cristian Fanesi
L’appello dei Disoccupati PU circa la scelta dei non lavoratori tra gli scrutatori per le prossime elezioni comunali è stato accolto anche dal Sindaco Aguzzi.
di Laura Congiu
Pensate sia una buona idea, avanza la segretaria de “La Rinascita di Fano” Monica Baldini, poter parlare on line con le persone della vostra città e proporre il vostro mestiere acquisito con anni di esperienza, ciò che state facendo e che vi siete inventati per affrontare il periodo di crisi?
da Monica Baldini
Oasi Confartigianato di Fano evidenzia come l’Amministrazione Comunale abbia deciso di impedire agli operatori balneari la possibilità di dare in gestione i punti di ristoro accessori agli stabilimenti e di vietare l’effettuazione degli intrattenimenti musicali in spiaggia.
di Laura Congiu
Camera di commercio e sistema economico, insieme con il livello istituzionale locale, continuano a monitorare i progetti riguardanti le infrastrutture prioritarie per la nostra provincia: il secondo stralcio dei lavori al porto di Pesaro, le opere per completare la superstrada Fano – Grosseto e, vicenda recentissima, le difficoltà insorte nel cantiere del quarto lotto autostradale.
da Camera di Commercio delle Marche
Il Consigliere Comunale Benini, di Bene Comune, ha lamentato nei giorni scorsi il fatto che Aset non abbia ancora raggiunto il 65% di raccolta differenziata a Fano, cosa questa che ha comportato il pagamento di una salata eco tassa, che naturalmente è ricaduta anche nelle bollette che tutti abbiamo pagato.
È iniziato il conto alla rovescia per l’Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione volontaria per la lotta al cambiamento climatico e per il futuro sostenibile, che domani 29 marzo darà vita a un emozionante giro del mondo a luci spente attraverso tutti i fusi orari, per coinvolgere persone, città, istituzioni e imprese nel cambiamento che potrà dare al mondo un futuro sostenibile, “ispirando” azioni concrete a tutti i livelli della società.
da Luca Serfilippi
"Siamo felici che il segretario del Psi abbia fissato, tra i primi appuntamenti dopo la nomina a vice Ministro alle infrastrutture, quello nella nostra Regione. Un gesto di attenzione nei confronti del territorio in cui Nencini è stato eletto e un segnale di interesse per i marchigiani."
La Festa del 58º Anniversario di fondazione del Lions Club Pesaro Host, la tradizionale Charter Night, ha avuto quest'anno, quale felice preambolo, per la coincidenza con la XXII Giornata nazionale del Fondo Ambiente Italiano, FAI, l'opportunità di visitare, nel pomeriggio, il Palazzo, arricchito, sia all'esterno, sia all'interno di 18 tipologie di marmi pregiati, opera dell'architetto Gaetano Minucci, sede, dal 1966, della Banca d'Italia di Pesaro.
da Giuliano Albini Ricciòli
Prima uscita ufficiale per l’Associazione “Amici Maestre Pie Venerini”, costituitasi recentemente grazie alla volontà e all’impegno di un nutrito gruppo di genitori e insegnanti. Infatti, sabato 29 marzo 2014 alle ore 17.30 nell'Aula Magna dell'Istituto comprensivo Maestre Pie Venerini, in via Montevecchio, 59, l'Associazione si presenterà ufficialmente alla città. Per l’occasione sarà presente un ospite d’eccezione: il Professor Angelo Crescentini Presidente Provinciale della Federazione Italiana Scuole Materne.
da Associazione Amici Maestre Pie Venerini
Rispondere alla crisi tornando all'economia domestica. Con questa breve frase potrebbe essere riassunto il libro di Giovanna Olivieri “Io lo faccio da me” che verrà presentato lunedì 31 marzo alle ore 18,15 nella Sala della Concordia. All'iniziativa – patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano - interverranno l'Assessore alla Cultura, Maria Antonia Cucuzza, l'autrice del libro, Giovanna Olivieri, e l'illustratrice Chiara Perugini.
dall'Assessorato alla Cultura di Fano
Approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale di Fano (si è astenuto il gruppo PD) il nuovo regolamento per l'installazione e l'esercizio degli impianti di telecomunicazione e radiodiffusione. E' il primo importante tassello, che va a sostituire il vecchio regolamento risalente all'anno 2002.
da Luca Serfilippi
Venerdì 28 marzo alle ore 9.30 le porte del loft di Warehouse Coworking Factory di Marotta, lo spazio di lavoro condiviso più grande della provincia di Pesaro Urbino, si apriranno a studenti e professori dell’Università di Urbino Carlo Bo per un confronto aperto su come il sistema educativo sta preparando i giovani al mondo del lavoro che cambia.
dagli Organizzatori
I Consiglieri Comunali Giacomo Mattioli (La Tua Fano), Andrea Montalbini (Alleanza per Fano) e Pierino Cecchi (UDC) hanno presentato una mozione urgente per l’acquisizione del “compendio di proprietà delle Ferrovie dello Stato S.p.A.” tratta ferroviaria in disuso insistente nel territorio del Comune di Fano.
da Giacomo Mattioli, Pierino Cecchi e Andrea Montalbini
Massimo Seri, candidato a Sindaco della coalizione di centrosinistra, accoglie l'appello dell'Associazione Disoccupati di riservare a chi non ha lavoro i posti di scrutatore nelle prossime elezioni comunali.
da Massimo Seri
Alla fine del suo mandato, nonostante la serietà imporrebbe sin da subito di parlare del bilancio comunale, la Giunta di centrodestra ieri ha proposto l’adozione definitiva della Variante urbanistica per via degli Olmi a Fano, nel quartiere di San Lazzaro, che prevedeva la realizzazione di appartamenti in un area verde e soprattutto una grossa rotatoria sull’incrocio della stessa strada con via del Ponte.
da Partito Democratico Fano
"Dio ci perdona sempre, non si stanca di perdonare. E noi non dobbiamo stancarci di andare a chiedere perdono". Di continuo, nei suoi insegnamenti, Papa Francesco ci ricorda questa verità essenziale della nostra fede. La Chiesa, per lui, deve essere innanzitutto casa della misericordia, dove ognuno può sperimentare l’amore di Dio e la gioia del perdono. Proprio per dare il maggior risalto possibile a questo aspetto fondamentale della vita cristiana, Papa Francesco ha deciso di dar vita a un’iniziativa straordinaria: “24 ore per il Signore”.
da Diocesi di Fano
Dopo più di 350 anni la splendida statua bronzea di Vittoria conservata presso il Museumlandschaft Hessen Kassel torna a Fossombrone, suo luogo di ritrovamento, per una mostra, organizzata nel contesto delle celebrazioni del bimillenario augusteo, che si terrà nel Museo Civico “A. Vernarecci” della cittadina marchigiana da marzo a giugno 2014.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
In 10 anni l’amministrazione comunale fanese non è stata capace di realizzare il sottopasso pedonale a Baia del Re a supporto delle numerose spiagge libere e dei due stabilimenti balneari attualmente esistenti (Bagni n.5 e Kendwa Beach). Così come, del resto, non c’erano riuscite le precedenti amministrazioni.
da Operatori Associati Spiagge Italiane - Confartigianato Fano
Oasi Confartigianato Fano esprime la solidarietà dell’intera categoria nei confronti delle imprese balneari Bagni Arzilla di Marco Tanfani ed Angela Montalbini e Spiaggia dei Gabbiani di Walter Stafoggia.
da Oasi Confartigianato