Carnevale di tutti i tipi! Mentre Fano si prepara alla seconda domenica di sfilate lungo viale Gramsci con l'immancabile getto di dolciumi dai carri allegorici, sono in arrivo tanti appuntamenti diversi per un weekend di festa tra incontri, laboratori, mostre, visite guidate, cavalli, spettacoli romani e perfino tartufi.
Con la delibera di Giunta Regionale n. 149 del 17.2.2014, con la quale si approva lo schema di protocollo d’intesa tra la Giunta, gli enti del Servizio Sanitario Regionale e le confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, si da il via, tra gli altri tantissimi punti dell’accordo, alla realizzazione di 39 Case della Salute in tutto il territorio regionale.
da Comitato per la Salute Pubblica
Le recenti notizie di cronaca relative alla scoperta di una falsa cooperativa edilizia, con relativo corollario di false fatturazioni, subappalti mai eseguiti, trasformazioni di dipendenti in soci, ripropongono in maniera evidente e drammatica il tema della legalità nel settore delle costruzioni e degli appalti.
A distanza di poche ore, nella città di Fano si sono verificati due incidenti stradali che hanno coinvolto ciclisti urbani: il primo in via Roma e il secondo in via Cairoli.
L'Anas comunica che, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del viadotto “Metauro I”, sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, a partire da lunedì 24 febbraio sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Urbino in corrispondenza del cantiere (dal km 83,250 al km 80,900), nel comune di Fossombrone (PU), con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.
La Direzione sanitaria rassicura: non è in atto uno smantellamento della Nefrologia del Santa Croce. Anzi, dal 15 febbraio l’attività è cresciuta del 30% accogliendo a Fano anche i pazienti del comprensorio di Pesaro.
I giorni scorsi ai trapiantati di rene di Fano e dintorni sono arrivate lettere raccomandate con la comunicazione che dal 1 marzo 2014 i controlli medici routinari si effettueranno presso il presidio ospedaliero di Pesaro. Questa decisione ha ovviamente causato una reazione negativa nei pazienti interessati.
da I trapiantati di rene di Fano
Una Sala Verdi gremita ha accolto mercoledì pomeriggio Nando dalla Chiesa, ospite dell'incontro dedicato alla parola "Coraggio - La solitudine dei giusti" nell'ambito della rassegna “Con le parole giuste”, organizzata dal Comune di Fano, Mediateca Montanari - Memo, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - Sezione Marche.
Sono stati i primi a denunciare, da parte del Comune di Fano, la non riscossione di un canone d'affitto dai gestori dell'Aeroporto, e per questo Fano a 5 Stelle, soprattutto alla luce di alcune dichiarazioni rilasciate da Gianluca Santorelli, Presidente della Fanum Fortunae, e dall'assessore Davide Delvecchio nella conferenza di sabato 15 febbraio, tiene a fare qualche precisazione.
L'agenda di interventi da realizzarsi in poco più di un mese resa nota alla stampa è una palese allegoria di tutto ciò che in questi anni non è stato realizzato dall'amministrazione uscente.
L’anticiclone africano sta passando la mano nuovamente all’atlantico. Ma l’assaggio di primavera è stato veramente importante al centro-sud, con punte di 25°C nelle estreme regioni meridionali e in quelle centrali adriatiche. Al nord, invece, infiltrazioni più umide atlantiche hanno contrastato la cupola alto-pressoria, recando temperature più fresche e precipitazioni sparse.
E’ ormai assodato che la questione viabilità, dal dissesto delle strade alla pedonalizzazione del centro storico, dalle piste ciclabili alla futura realizzazione delle opere compensative legate alla terza corsia autostradale fino al secondo tratto dell’Interquartieri, sia uno degli argomenti più sentiti dalla cittadinanza.
“Gabriele D’Annunzio dal Novecento ad oggi. L’attualità del poeta” è il titolo di un incontro pubblico con lo storico, giornalista e scrittore Giordano Bruno Guerri, che si terrà venerdì 21 febbraio, alle ore 18, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (via Montevecchio 114), promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Amat.
Giovedì 20 febbraio, per la rassegna del giovedì "Cinefanum" presso il Cinema Politeama, verrà proiettato il film “La prima neve”, con il regista Andrea Segre in diretta video. L’inizio della proiezione è fissato per le ore 21:15.
Ha fatto notizia, qualche settimana fa, il furto degli olivi che un gruppo di giovani volontari aveva piantato presso la Fattoria della Legalità, il bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano, e ora trasformato in un luogo di formazione ai diritti e alla democrazia.