IN EVIDENZA





20 febbraio 2014

...

L’anticiclone africano sta passando la mano nuovamente all’atlantico. Ma l’assaggio di primavera è stato veramente importante al centro-sud, con punte di 25°C nelle estreme regioni meridionali e in quelle centrali adriatiche. Al nord, invece, infiltrazioni più umide atlantiche hanno contrastato la cupola alto-pressoria, recando temperature più fresche e precipitazioni sparse.





...

E’ ormai assodato che la questione viabilità, dal dissesto delle strade alla pedonalizzazione del centro storico, dalle piste ciclabili alla futura realizzazione delle opere compensative legate alla terza corsia autostradale fino al secondo tratto dell’Interquartieri, sia uno degli argomenti più sentiti dalla cittadinanza.



...

“Gabriele D’Annunzio dal Novecento ad oggi. L’attualità del poeta” è il titolo di un incontro pubblico con lo storico, giornalista e scrittore Giordano Bruno Guerri, che si terrà venerdì 21 febbraio, alle ore 18, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (via Montevecchio 114), promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Amat.



...

Anche nella provincia di Pesaro e Urbino si è costituito il comitato provinciale a sostegno della lista autonoma della società civile per la candidatura di Alexis Tsipras alla guida della Commissione europea.


...

Si è concluso positivamente ieri in tarda serata l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra l’azienda Ferretti e le Organizzazioni Sindacali FeNEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL.


...

Terzo ed ultimo incontro della Scuola di Pace “Carlo Urbani” a Fano, sabato 22 febbraio, alle ore 16.30, presso il Centro Pastorale Diocesano di via Roma 118. L’incontro dal titolo “Gli impoveriti del mondo” sarà incentrato sulla problematica degli sprechi, sull'economia dell'esclusione e sulla globalizzazione dell'indifferenza.


...

“Amo la mia città e vorrei che divenisse un sito culturale attivo e vivace, capace di attrarre turismo e interessi culturali internazionali. Per ideare a far decollare un progetto efficace per la cultura della nostra città occorre concretizzare il brand Made in Fano, una sorta di contenitore ideale in cui ridisegnare la progettualità culturale che deve ricoprire l’intero anno”.


...

Una manifestazione storica alla quale gli imprenditori della provincia di Pesaro e Urbino hanno partecipato in massa. La sola CNA di Pesaro e Urbino è stata protagonista di una mobilitazione straordinaria portando nella capitale alla manifestazione “Riprendiamoci il futuro” organizzata da Rete Imprese Italia ben sei pullman di imprenditori tra artigiani e commercianti.


19 febbraio 2014



...

Antipolitica, populismo, qualunquismo o, più semplicemente, specchio della realtà? Pubblichiamo qui uno schizzo per una medaglia inedita, critica nei confronti di certa politica – locale e non – che lancia messaggi sempre più nebulosi e difficile da capire...


...

La centralina per il rilevamento delle polveri sottili di Via Montegrappa rimane a Fano. In seguito alla possibilità di rimozione dell’apparecchio da parte della Regione, si è attivato l’assessore all’ambiente Luca Serfilippi, che ieri mattina si è recato in Regione.



...

Nuovo prelievo multi-organo al Santa Croce. I familiari di una paziente ricoverata e deceduta in Rianimazione sabato scorso, hanno acconsentito alla donazione degli organi. Sabato pomeriggio sono iniziate le procedure di accertamento.



...

Terza giornata e terza settimana consecutiva di vetta per il Beach Stadium Marotta che sta mettendo la propria impronta sull’8° campionato di beach tennis indoor Top Tel – 1° trofeo Pronta Assitenza Caldaie, manifestazione organizzata dall’asd Sportland e snodata sui 5 centri sportivi principali della provincia.



18 febbraio 2014

...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano Via De Cuppis, 2 – 61032 Fano (PU) aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore dalle ore 8,30 alle 12,00, il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00.


...

E' nata anche a Fano - e nella provincia di Pesaro Urbino - la giovanile di Forza Italia: Giovane Italia. Luca Cecchini è il coordinatore comunale, Alberto Ragnoni il suo vice. Sono di Fano anche il coordinatore ed il vicecoordinatore provinciali, rispettivamente, Mattia Omiccioli e Alpan Terraciano. Tutti sotto il controllo di un altro fanese, Mattia Tarsi, coordinatore regionale.



...

La mancata approvazione da parte della Giunta provinciale della variante per la realizzazione dell’Outlet di Marotta è sicuramente una brutta notizia per i disoccupati del nostro territorio che confidavano nei famosi 800 posti di lavoro promessi e più volte “sbandierati” dall’attuale Giunta di centrosinistra mondolfese.


...

Il folto pubblico presente e le tante persone connesse via streaming hanno fatto sentire il loro affetto al nostro candidato sindaco Hadar Omiccioli e ai Parlamentari Roberto Fico, Presidente della Commissione di vigilanza RAI e Carla Ruocco membro della Commissione finanza.



...

Ho notato, solo ieri, un manifesto del Comune di Fano, che annunciava per il 10 febbraio un consiglio straordinario-dibattito, con scolaresche e cittadini, in occasione del “giorno del ricordo”, ossia della commemorazione delle vittime delle Foibe e delle deportazioni, spoliazioni e uccisioni di massa degli Italiani dell'Istria e Dalmazia, dopo la guerra, ad opere dell'esercito e delle bande paramilitari comuniste di Tito.



...

Novecento, il monologo teatrale che Alessandro Baricco scrisse nel ’93 per Eugenio Allegri e la regia di Gabriele Vacis, va in scena mercoledì 19 febbraio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo (PU) e giovedì 20 febbraio al teatro Alfieri di Montemarciano nei cartelloni realizzato dai due Comuni e dall’AMAT (per San Lorenzo anche con la Rete dei Teatri della Provincia dio Pesaro e Urbino) e con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Regione Marche.


17 febbraio 2014

...

“Un risultato al di là di ogni aspettativa” per la prima domenica di sfilate del Carnevale di Fano 2014. A partire da questa mattina fino all’ultimo corteo delle “luminarie”, viale Gramsci ha accolto migliaia e migliaia di persone. Sono stati in 50mila, secondo gli organizzatori, i visitatori che hanno riempito la città per l’evento.


...

Ad ogni tornata elettorale dal miracoloso “libro dei sogni” di alcuni politici locali ricompare come d’incanto la nostra cara ex ferrovia Fano-Urbino, ormai chiusa dal 1987. Una ferrovia non elettrificata e ad un solo binario che arrivava ai piedi della città ducale.



...

Lunedì 17 febbraio, dalle ore 9.30, primo sopralluogo a Fano dei consulenti dell’Università Politecnica delle Marche esperti in “georadar”, nell’ambito del progetto “ArcheoFano – Vitruvio”, finanziato dalla Provincia, che consentirà di ridefinire la pianta archeologica della città, andando anche alla ricerca dei possibili resti della “Basilica di Vitruvio”.