Smetto quando voglio sarà in tutte le sale cinematografiche giovedì 6 febbraio. I lettori di Vivere potranno vederlo in anteprima e gratis martedì 4 febbraio. Tutto quello che dovete fare per avere due inviti è lasciare un commento a questo articolo e impegnarsi a commentare la scheda del film una volta visto lo spettacolo.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Stefano Marchegiani, Samuele Mascarin e Massimo Seri sono i tre candidati alle primarie del centrosinistra, domenica 2 febbraio il voto, uno di loro sarà il candidato a Sindaco per la coalizione. Martedì sera il confronto tra i tre candidati al centro sociale di Ponte Sasso, Vivere Fano seguirà l'evento in diretta.
di Laura Congiu e Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
I “fatti di coltello” di Fossombrone sono, purtroppo, solo la spia di un fenomeno molto piu vasto e grave.
da Luca Paolini
segretario regionale Lega Nord
In vista dell'incontro sui temi ambientali in programma per questo pomeriggio, alle ore 17, alla sala del Consiglio, insieme ai tre candidati alle primarie del centrosinistra, Stefano Marchegiani, Samuele Mascarin e Massimo Seri, il segretario del PD di Fano si focalizza sulla politica ambientale e sulla questione biogas.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
“Quello del Biogas” puntualizza Massimo Seri “è un problema che non doveva nemmeno sorgere. Se ci fosse stato un miglior governo del territorio da parte dell'amministrazione, se il Comune avesse tutelato le aree sensibili come già in altre realtà si sta facendo attraverso chiari vincoli urbanistici non si sarebbe nemmeno dato il via a tutta quella serie di vicende politiche e giudiziarie che stanno portando disagio nella popolazione”.
da Lista Civica Noi Città
Si è svolta lunedì 27 gennaio presso l’Aula Magna dell’ ITC “C. Battisti” la conferenza “Fano Smart City: azioni concrete per una città più intelligente” organizzata dall'Assessorato all'Innovazione Tecnologica del Comune di Fano in collaborazione con lo stesso Istituto.
da Luca Serfilippi
Assessore all'Ambiente Comune di Fano
Incredibili, sconcertanti, inammissibili: non troviamo altri aggettivi per definire le dichiarazioni degli aspiranti candidati sindaco Marchegiani e Seri a proposito delle centrali a biogas di Tombaccia e Monteschiantello.
da Giacomo Mattioli
Segretario 'La Tua Fano'
Una platea attenta di giovani e meno giovani ha partecipato all’incontro su cultura e politiche giovanili con il candidato sindaco del Partito Democratico Stefano Marchegiani alle primarie di domenica 2 febbraio.
da Stefano Marchegiani
Candidato Sindaco Pd Fano
Si svolgerà mercoledì 29 gennaio al Cubo, presso il centro commerciale di San Lazzaro alle ore 17.00, l’incontro "Donne e Politica" con Carla Luzi.
da Comitato Samuele Mascarin 2014
www.samuelemascarin.it
Continua al Cinema Politeama di Fano la rassegna “Cinefanum”, l'appuntamento settimanale con i film del cinema d'autore. Giovedì 30 gennaio, verrà proiettato il film del regista iraniano Asghar Farhadi “Il Passato”.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Grave episodio di violenza quello verificatosi a Fossombrone nella notte di sabato 25 gennaio.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Presso l’impianto natatorio “Franciacorta Sport Village” nel weekend si è svolto il 18° Meeting Internazionale Nuoto Gussago. Fano + Sport ha partecipato con parte dei propri atleti che hanno rimpinguato il numero totale degli iscritti a più di 1200 partecipanti rappresentanti quasi 150 squadre.
da Fano + Sport Asd Polisportiva
Dopo quelle della settimana scorsa, altre 4 piccole scosse di terremoto si sono fatte sentire tra Marche e Umbria all'inizio della nuova settimana. La più potente delle quattro ha raggiunto i 2.9 gradi della scala Richter ed è stata registrata alle 11:34.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Le affermazioni e continue smentite che compaiono sulla stampa circa il destino di certi reparti dell’Ospedale Santa Croce di Fano hanno destato forte preoccupazione tra la gente. Prima Fano intende intervenire sull’argomento attraverso una dichiarazione del proprio candidato Sindaco Daniele Sanchioni.
da Daniele Sanchioni
candidato Sindaco della lista civica Prima Fano
Con la seconda rappresentazione di domenica 26 gennaio si è conclusa la produzione della Carmen di Bizet al Teatro della Fortuna di Fano. Tanti applausi e buone le prime critiche apparse, per un appuntamento molto atteso dal pubblico anche per la presenza del regista Francesco Esposito che lo scorso anno aveva firmato il bellissimo allestimento del Don Giovanni di Mozart.
www.teatrodellafortuna.it
A.C.L.I. – Oratorio “La Stazione” di Cuccurano, Teatro La Bugia, in collaborazione con il Comune di Fano - Assessorato Alla Cultura organizzano alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, sabato 1 febbraio alle ore 21.15, "Achille Campanile: umorista o comico?". Spettacolo teatrale con gli allievi del corso di teatro del progetto promosso dal Ministero della Gioventù “Spazio ai Giovani”.
dagli Organizzatori
Seppur malvolentieri, da qualche tempo a questa parte sul sito istituzionale del Comune di Fano sono stati pubblicati i dati relativi al patrimonio immobiliare posseduto.
www.fano5stelle.it
Si tinge dei colori blu della San Cristoforo, la seconda prova dei campionati Provinciali di bocce andata in scena domenica 26 gennaio.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Significativa partecipazione quella ricevuta nella mattinata di domenica 26 all’assemblea pubblica di presentazione del candidato PD Stefano Marchegiani, tenutasi nella Sala della Provincia al Codma di Fano.
da Stefano Marchegiani
Candidato Sindaco Pd Fano
In tutta Italia, il famigerato venerdì 24 gennaio 2014, sarà ricordato come la data in cui milioni di cittadini si sono ritrovati arrabbiati ed impoveriti in fila in lunghissime code per pagare le tasse; a San Costanzo, invece, i cittadini, non solo non hanno fatto file, ma non hanno proprio messo mano al portafoglio!
da Margherita Pedinelli
Sindaco di San Costanzo
“Torrette: una zona periferica che per Fano è stata sempre sinonimo di turismo” con queste parole Massimo Seri apre l'incontro di giovedì sera con i cittadini.
da Lista Civica Noi Città
Il corpo senza vita di un 59enne di Fano, residente a San Lazzaro, è stato rinvenuto sabato mattina all'interno della propria abitazione.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Ci sarebbe da ridere a crepapelle se di mezzo non ci fosse la salute di noi cittadini ed i nostri soldi! Sì, ci sarebbe veramente da divertirsi a sentire Aldo Ricci riferire sulla scomoda questione della determina 972 (la famigerata che, tra le altre cose, sancisce la chiusura dell’ortopedia a Fano) in una commissione sanità del consiglio comunale... Deserta!
Grande attesa per il Campionato Italiano Assoluti e Classe Master, competizione di danza sportiva che si svolgerà a Rimini dal 23 al 26 gennaio: a partecipare sarà infatti la nota coppia di ballerini Loretta Miliani e Emanuele Gasparini.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
L'appuntamento si avvicina. Domenica 2 febbraio i cittadini fanesi saranno chiamati a votare per scegliere il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra "Fare Città", composta da Noi Città-Seri per Fano, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Sinistra Unita e La Fano dei Quartieri, che concorrerà alle prossime elezioni amministrative.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, al termine delle indagini su una serie di furti avvenuti la notte tra venerdì e sabato all'interno di una discoteca del posto, hanno tratto in arresto un 28enne.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Lo scorso week end presso la Fattoria della Legalità di Isola del Piano, bene confiscato alla criminalità organizzata, ignoti hanno rubato quaranta piante di olivo che erano state impiantate il 17 e 24 novembre 2013 dai gruppi scout CNGEI di Pesaro, FSE di Fano e da un gruppo di detenuti del carcere di Pesaro.
da Libera Marche
www.libera.it
Mercoledì 15 gennaio si è svolto il Consiglio Comunale monotematico sull’emergenza abitativa nella nostra città. Come realtà fanesi della Rete Precari Disoccupati e Studenti ci sentiamo in dovere di fare alcune precisazioni.
da Alternativa Libertaria/FdCA,
Collettivo Klandestino,
Rete Precari Disoccupati Studenti di Pesaro Urbino
Con la delibera di riorganizzazione delle reti cliniche, adottata nel settembre dello scorso anno dalla Giunta Regionale, procede senza sosta la riforma sanitaria marchigiana. Ospedali centenari che perdono i loro primari, perché le Unità Operative complesse esistenti vengono ridotte, per trasferirsi in altri luoghi.
da Comitato per la Salute Pubblica
Il Nautofono tornerà a garantire sicurezza e segnalazione... a Rimini, mentre a Fano ancora, nonostante le riassicurazioni le piccole imbarcazioni devono sperare sempre nel tempo buono per non correre rischi rientrando in porto, Rimini ha capito l'errore commesso nel rimuovere la Sirena tanto che la giunta comunale ha approvato il progetto di ripristino che prevede l'acquisto da parte del Comando Fari di Venezia della strumentazione di sicurezza, il nautofono appunto, per la cifra di 5,351 euro.
Si apre l’ultima settimana d’incontri con la città per Stefano Marchegiani, candidato PD alle primarie del Centrosinistra che si celebreranno domenica 2 febbraio. Appuntamenti di rilievo anche per la presenza dell’on Ernesto Preziosi, che affiancherà Marchegiani nell’iniziativa centrata su giovani e cultura.
da Comitato Marchegiani Sindaco 2014
C'è vita dopo la Via Pal?, il progetto di diffusione della letteratura per ragazzi e young adult, arriva al suo secondo appuntamento e fa tappa a Saltara.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it