Fine settimana, ecco cosa fare: un weekend tra sapori e aromi d'autunno

autunno foglie 6' di lettura Fano 21/11/2013 - Un fine settimana ricco di eventi dal sapore tipicamente autunnale. A Fano e dintorni sono in programma tante iniziative per il weekend: manifestazione enogastronomiche, incontri, ospiti, film di qualità, letture e spettacoli... a piccoli passi prendono il via anche i primi mercatini natalizi.

Venerdì 22 novembre, dalle ore 19, il Centro FormaLibera dell’Asd Scacciapensieri, in collaborazione con il ristorante La Barchetta di Fano, organizza l’evento "Cena Camminando". Scopo dell’incontro è aumentare la consapevolezza dell'importanza di uno stile di vita attivo e sano. Nella prima parte i partecipanti saranno invitati a prendere parte ad una camminata di 30 minuti, seguita da breve spiegazione dei benefici dell’attività fisica, l’attività sarà condotta da un istruttore qualificato di Nordic e Fit Walking. Nella seconda parte si potrà prendere parte ad una cena interattiva, guidata da un biologo nutrizionista, per imparare qualche regola su come mangiare sano.

Venerdì 22 novembre, alle ore 21, al Pala J al Porto di Fano - Marina dei Cesari, appuntamento con "Balada de Amor - voci suoni narrazioni contro la violenza sulle donne", evento artistico, musicale, canoro e letterario, nato da un'idea di Marina Bargnesi e affidato alla direzione artistica di Frida Neri, dedicato alla condizione della donna nel nostro tempo ed ispirato dall'escalation di violenza sulle donne. Un'iniziativa dedicata alle vittime del femminicidio, in particolare nel nostro territorio, un tema delicato e urgente che viene narrato con forme d'arte differenti: dalla poesia al teatro, dalla musica alla fotografia.

Sabato 23 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano e lunedì 25 novembre, in mattinata al Teatro Raffaello di Urbino e nel pomeriggio presso la Sala dell'Abbondanza del teatro comunale di Pergola, appuntamento con "Il rispetto è un diritto, sempre”. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione regionale per le pari opportunità ha organizzato una serie di incontri nel territorio marchigiano che vedranno la partecipazione degli studenti dell'Istituto Olivetti, dell'Istituto Apolloni, dell'Istituto Volta - Archimede e del Liceo Scientifico Torelli.

Sabato 23 novembre, alle ore 18, presso la Mediateca Montanari di Fano, nuovo appuntamento con “Tra mare e crinale” la rassegna di reading, video e musica in programma tutti i sabati dal 12 ottobre fino al 21 dicembre, nelle biblioteche del nostro territorio. Il giornalista e scrittore Giancarlo Trapanese presenta il suo ultimo volume “La giusta scelta”, edito da Pequod (2013).

Sabato 23 novembre, alle ore 18.30, l’Accademia degli Scomposti - Circolo Città di Fano presenta “A proposito di Giulia”, una serata per conoscere il regista Henry Secchiaroli e lo sceneggiatore cinematografico Luca Caprara. Sarà proiettato il film da loro scritto e diretto “Mi chiamo Giulia e ho paura”. Modera l'incontro l'architetto Valentina Radi.

Sabato 23 alle ore 21, e domenica 24 novembre alle ore 17, nuovo appuntamento di FanoTeatro 2013-14, stagione di prosa del Teatro della Fortuna di Fano. In scena "Iliade" da Omero, adattamento e regia Maria Grazia Cipriani. Venticinque anni di vita, di conferme, di grandi successi. Era il 1988 quando nacque l’Iliade del Teatro del Carretto, uno spettacolo che ha segnato generazioni di spettatori, ed alcuni anche molto illustri.

Sabato 23 e domenica 24 novembre, presso i portici di Palazzo Gabuccini lungo Corso Matteotti a Fano, A.D.A.M.O. offre i suoi panettoni natalizi a tutti coloro che vorranno sostenere l’attività dell'associazione che, ormai da nove anni, svolge nella città un importante servizio di assistenza domiciliare gratuita agli ammalati oncologici e alle loro famiglie.

Domenica 24 novembre, al Codma a Rosciano di Fano, si apre la XXVI° edizione di "Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto", manifestazione enogastronomica che mette in vetrina le più squisite eccellenze marchigiane, i migliori produttori della regione ed i commercianti più qualificati. In concomitanza con il taglio del nastro, domenica alle ore 10.30, si svolgerà la consegna dei riconoscimenti per il Premio Marche Nostre 2013. Tra le novità: corsi a cura di Cescot Pesaro che, dalle ore 14.30, animeranno i pomeriggi del Salotto del Gusto, si inizia con “Aperitivi e Cocktails d'Autunno”. In programma anche degustazioni, fattoria didattica, mostra micologica regionale, grigliate, vesparaduno, spettacoli folkloristici e musicali.

Fino a domenica 24 novembre i presidi Nati per Leggere di Fano animeranno la città con attività dedicate alla lettura ai bambini aderendo alla "Settimana Nazionale Nati per Leggere". Venerdì 22 novembre, alle ore 17, alla Memo appuntamento con "Diritti alle Storie! I primi libri, le prime storie", letture ad alta voce per bambini da 0 ai 3 anni e i loro genitori, a cura dei bibliotecari e dei Lettori Nati per Leggere. Sabato 23 novembre, alle ore 17, alla Memo "Storytime with English For Toddlers", letture ad alta voce in lingua inglese per bambini dai 3 ai 5 anni e i loro genitori, a cura di Samira Leglib. Domenica 24 novembre, alle ore 17, sempre alla Memo "Diritti alle storie! Uffa...Quanti capricci!", letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 5 anni e i loro genitori, a cura dei bibliotecari e dei Lettori Nati per Leggere.

Domenica 24 novembre prosegue “(S)visti di stagione”, la rassegna cinematografica di film “sfuggiti” alle sale che la Memo organizza in collaborazione con il professor Fiorangelo Pucci. Appuntamento con "Io sono Li" di Andrea Segre (2011). I film saranno proiettati in aula didattica (massimo 30 posti) alle ore 15 e alle 17. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (0721887343).

Domenica 24 novembre al via la dodicesima edizione dei mercatini natalizi “Nel Castello di Babbo Natale” a Frontone. Meta prediletta di famiglie e bambini, con tante idee regalo, animazione e sorprese in un’atmosfera suggestiva all'interno dell'antico castello di Frontone. Quattro giornate da favola: 24 novembre, 1, 18 e 15 dicembre, con castagne, vin brulé, musica soffusa, Babbi Natale, truccabimbi ed espositori.

Domenica 24 novembre torna il "Magico Mondo di Babbo Natale" a Pergola. Appuntamento con "Costruiamo il nostro libro di Natale” in Corso Matteotti n. 18 (a fianco della torre civica), a cura della Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali e della Libreria Guidarelli Focus & Meeting.

Domenica 24 novembre, dalle ore 15, tradizionale appuntamento del Museo del Balì di Saltara dedicato a genitori e bambini. L’attività scelta si basa sul “Tinkering”, il pensare con le mani, un modo diverso per conoscere la scienza ed il mondo che ci circonda attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, il ragionamento e la manualità dei partecipanti. Lunedì 25 novembre, alle ore 17.30, nuovo incontro per il ciclo di conferenze con esperti del settore su argomenti scientifici dal titolo "Il futuro dell'energia solare. Il progetto Archimede, le nuove tecnologie per il solare termodinamico", con la dott.ssa Federica Angelantoni, Amministratore Delegato di Archimede Solar Energy, Vice-Presidente del Consorzio Solare XXI e Vice-Presidente, con delega per l’Innovazione e la Ricerca, del Consiglio dei Giovani Imprenditori di Perugia.










logoEV