Cucina e ricette: la ciambella all'arancia, soffice e saporita

ciambella all'arancia 1' di lettura Fano 22/11/2013 - La food blogger Katia Ciccorilli ci propone oggi una ricetta di semplice esecuzione: la ciambella all'arancia, sofficissima e saporita, con quella nota in più data dalla glassa che ricopre la superficie.


Ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
250 g di farina 00
180 g di succo d'arancia (2 arance circa)
la scorza grattugiata di un'arancia
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci (16 g)

Per la glassa:
1 cucchiaio di succo d'arancia
50 g di zucchero a velo
Se vogliamo all'impasto si possono aggiungere 50/70 g di gocce di cioccolato
Esecuzione:
Sciogliamo il burro a bagnomaria e mettiamolo da parte. Lavoriamo bene lo zucchero con le uova fino a che non montano e formano una spuma (usiamo delle fruste elettriche). Setacciamo la farina con il lievito e la uniamo al composto un poco alla volta, mescolando con movimenti leggeri, dal basso verso l'alto per non smontarlo, con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo il burro sciolto oramai tiepido assieme al succo d'arancia e alla buccia grattugiata continuando a mescolare a mescolare sempre delicatamente ( a questo punto possiamo aggiungere le gocce di cioccolato facoltative). Imburriamo e infariniamo lo stampo per ciambella, versiamo l'impasto e cuociamo in forno statico a 180° per 40/45 minuti. A cottura ultimata togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Oramai fredda togliamo la ciambella dallo stampo e prepariamo la glassa, unendo in una ciotolina lo zucchero a velo al cucchiaio di succo di arancia. La glassa deve risultare ne troppo densa ne troppo fluida. Versiamo sopra alla ciambella, lasciamo addensare la glassa ed ora è pronta da servire. Buon appetito!







Questo è un articolo pubblicato il 22-11-2013 alle 09:13 sul giornale del 23 novembre 2013 - 8712 letture

In questo articolo si parla di attualità, cucina, cucina e ricette, ricetta, food blogger, Katia Ciccorilli, food blog, ciambella all'arancia, ricetta ciambella all'arancia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/URB

Leggi gli altri articoli della rubrica Cucina e ricette





logoEV